Raid 0 e dual boot: è possibile?

Pubblicità

sogno23

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Sto raccogliendo informazioni su una nuova configurazione per un nuovo pc e sono stato informato sul RAID 0 (di cui non ne ero a conoscenza). La cosa mi garba molto, ma io ho l'esigenza di mettere due sistemi operativi nel mio nuovo pc e cioè Win Xp e Vista. E' possibile fare un dual boot su due HD in raid 0? Grazie

No non è possibile. Col RAID 0 in pratica 2 o più hard disks si dividono tra loro pezzetti di ogni file. Ad esempio una icona di 4 kb in un RAID 0 comprendente 2 dischi è suddivisa in pezzetti di 2kb per ogni disco. Ovviamente anche il sistema operativo rispetta questa regola e quindi invade tutti e 2 i dischi e non permette un dual boot. Se vuoi creare un dual boot devi o partizionare in base alle tue esigenze un disco capiente con ad esempio Partition Magic (ma anche dai cd di installazione degli SO come ubuntu linux o xp) oppure averne 2 e non fare nessuna configurazione RAID.

Forse sbaglio io ma mettendo i dischi in stripping (RAID0) questi vengono visti come un unico disco con capacità pari alla somma dei dischi. Quindi si può partizionare e installare un bootloader che gestisca il dual boot.

1 dice si
1 dice no
attendiamo il terzo...

Jena73 quello che dici tu è in pratica mettere delle partizioni in raid....ma non penso che si possa fare. Io personalmente nell'articolo di thg sulle prestazioni dei raid con tanti dischi non ho sentito parlare di partizioni in raid...

Ho cercato un pò in giro per la rete (evito i link ma se cerchi dual boot + raid0 li trovi): si può fare.
Monti il raid0 e poi installi i S.O.
Guarda la firma di TUTPAZ:
http://www.tomshw.it/forum/member.php?u=7957
2X80Gb raid0 (tipico per sistemi operativi) e dual boot XP e Vista (tipico di chi vuol testare Vista).
TUTPAZ se ci sei batti un colpo....e dammi ragione....

Raga io aspetto voi; onestamente non me ne intendo nulla di raid o cose simili. Mi allettava l'idea del raid 0 per la velocità... Cmq alla fine credo sia sempre meglio avere 2 Hd in ogni caso e nell'eventualità che non potessi fare un raid 0 metto in un Hd Xp e nell'altro Vista. Grazie intanto x le risposte

Una volta creato il raid 0 il disco diventa "virtualmente" unico...
Non vedo dove sia il problema a partizionarlo...
E a utilizzarlo come un comune "unico" disco...
Quindi con 2 sistemi operativi diversi...

si jena! hai ragione!;)

mi spaice molto per il ritardo. se posso essere ancorqa utile, sono a disposizione!

puoi benissimo farlo, crei il raid installi xp poi crei una partizione e ci installi vista fattibilissimo

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro