DOMANDA raid 0 con 4hdd

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, ho 4 hdd western digital sata 2 e vorrei fare un raid 0 sul mio sistema amd.

Nei benckmark di performance mi segnano circa 125mb/s come velocita media.

Se faccio un raid 0 con tutti e 4 realmente di quanto aumenterebbero per performance mediamente? So bene che con 2 non raddopiano e sicuramente con quatro non quadruplica, ma piu o meno vorrei sapere di quanto aumenterebbe.

So che ci sono molti rischi visto che sono ben 4 hdd, quindi se uno si rompe perdo tutto. Ma non e un problema, le cose principale le tengo su un hdd esterno.

Se la velocita media passase da 125 a 250 mb/s o di piu allora mi andrebbe piu che bene.

con 4 di quelli nel taglio da 500 che fra l'altro sono monopiatto, IMHO supererai quel valore che ti sei prefissato come obbiettivo.

Per prima cosa ti ringrazio, ma volevo anche chiedere un paio di cose.

Spesso sposto anche file di grosse dimesioni come video perche faccio avvolte anche videoediting per un amico. Oppure i miei backup e via dicendo.

Visto che faro il raid 0 con 4 hard disk ed il sistema sara usato per spostare file di grosse dimentisioni ed i miei backup di grosse dimensioni come mi consigli di impostare il raid 0? Cioe lo striping o strip da scegliere.

se vuoi sapere come impostare i blocchi ovvero lo stripe size, settalo non al di sotto dei 128 visto che maneggi quel tipo di file e attiva la write cache.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro