Raid 0...come si inizia

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
scusate ma se voglio fare un raid 0 su una P5K PRO, compro 2 hd da 250 (per esempio) e poi?...come si comincia?

scusate ma se voglio fare un raid 0 su una P5K PRO, compro 2 hd da 250 (per esempio) e poi?...come si comincia?
allora:devi fare il make disk col floppy x mettere i driver x il raid su floppy...i driver ovviamente stanno sul cd della mobo.
poi entri nel bios e selezioni raid,salvi ed esci e appena si avvia il pc premi control+i x costruire il raid e nel frattempo metti il floppino.
lo stripe size lascialo a 128k e dai il nome al raid....raid0 va benissimo.infili il cd di win nel lettore e fai partire l'installazione ed appena ti dice di premere f6 x caricare driver di terze parti premilo e poi quando te lo farà schegliere dovrai usare il driver che è nominato ich9r x fare il raid e poi continui con l'istallazione di win.

grazie per i consigli ragazzi...ho le armi adatte per iniziare ora

p.s. si deve usare per forza il floppy o c'è anche qualche altra modalità?

grazie per i consigli ragazzi...ho le armi adatte per iniziare ora

p.s. si deve usare per forza il floppy o c'è anche qualche altra modalità?
con xp serve il floppy con vista non serve nulla,basta solo impostarlo da bios e poi costruirlo con control+i all'avvio.

allora:devi fare il make disk col floppy x mettere i driver x il raid su floppy...i driver ovviamente stanno sul cd della mobo.
poi entri nel bios e selezioni raid,salvi ed esci e appena si avvia il pc premi control+i x costruire il raid e nel frattempo metti il floppino.
lo stripe size lascialo a 128k e dai il nome al raid....raid0 va benissimo.infili il cd di win nel lettore e fai partire l'installazione ed appena ti dice di premere f6 x caricare driver di terze parti premilo e poi quando te lo farà schegliere dovrai usare il driver che è nominato ich9r x fare il raid e poi continui con l'istallazione di win.

cos'è la questione dello Stripe e quali sono le differenze nelle possibili impostazioni?

Per favore chiaritemi un paio di dubbi:
si può costruire un RAID0 senza aver ancora installato il sistema operativo?

O, viceversa, si può prima installare il sistema operativo e poi creare un RAID0 con l'hard disk sul quale è installato quest'ultimo senza perderlo (l' S.O.)?

Io vorrei prima costruire il RAID0 con 2 hard disk da 160gb e poi installarci il sistema operativo sopra oppure viceversa, installare il sistema operativo su uno dei due hard disk da 160gb e poi creare un RAID0 tra di loro.

Se formatto gli hard disk posti in RAID0, dopo la formattazione, il RAID0 permane?

GRAZIE.

>si può costruire un RAID0 senza aver ancora installato il sistema operativo?
Si, è un'impostazione che decidi all'inizio, che riguarda la scrittura dei dati

>O, viceversa, si può prima installare il sistema operativo e poi creare un RAID0 con l'hard disk sul quale è installato quest'ultimo senza perderlo (l' S.O.)?
No, in quanto il SO nel raid0 viene "smezzato" un pò in un disco ed un pò nell'altro, esattamente come gli altri dati.

>Io vorrei prima costruire il RAID0 con 2 hard disk da 160gb e poi installarci il sistema operativo sopra oppure viceversa, installare il sistema operativo su uno dei due hard disk da 160gb e poi creare un RAID0 tra di loro.
Devi prima impostare il Raid0, e dopo fare le installazioni, SO e programmi verranno "messi" mezzi in un disco e "mezzi" nell'altro.

>Se formatto gli hard disk posti in RAID0, dopo la formattazione, il RAID0 permane?
Si, in quanto non è un programma, ma un "modo di scrivere" sui dischi..

Non ho usato esattamente termini tecnici.. ma ci siamo capiti, no? :)

Per favore chiaritemi un paio di dubbi:
si può costruire un RAID0 senza aver ancora installato il sistema operativo?

O, viceversa, si può prima installare il sistema operativo e poi creare un RAID0 con l'hard disk sul quale è installato quest'ultimo senza perderlo (l' S.O.)?

Io vorrei prima costruire il RAID0 con 2 hard disk da 160gb e poi installarci il sistema operativo sopra oppure viceversa, installare il sistema operativo su uno dei due hard disk da 160gb e poi creare un RAID0 tra di loro.

Se formatto gli hard disk posti in RAID0, dopo la formattazione, il RAID0 permane?

GRAZIE.
il raid0 va fatto esclusivamente e solamente prima di installare win o cmq se c'è già un win questo verra cancellato.
il raid0 non si può costruire dopo aver installato win senza che esso venga cancellato.
dopo aver fatto il raid se dopo formatti la partizione dove c'è win(e quindi i driver)il raid non c'è più e bisogna ricostruirlo.

>si può costruire un RAID0 senza aver ancora installato il sistema operativo?
Si, è un'impostazione che decidi all'inizio, che riguarda la scrittura dei dati

>O, viceversa, si può prima installare il sistema operativo e poi creare un RAID0 con l'hard disk sul quale è installato quest'ultimo senza perderlo (l' S.O.)?
No, in quanto il SO nel raid0 viene "smezzato" un pò in un disco ed un pò nell'altro, esattamente come gli altri dati.

>Io vorrei prima costruire il RAID0 con 2 hard disk da 160gb e poi installarci il sistema operativo sopra oppure viceversa, installare il sistema operativo su uno dei due hard disk da 160gb e poi creare un RAID0 tra di loro.
Devi prima impostare il Raid0, e dopo fare le installazioni, SO e programmi verranno "messi" mezzi in un disco e "mezzi" nell'altro.

>Se formatto gli hard disk posti in RAID0, dopo la formattazione, il RAID0 permane?
Si, in quanto non è un programma, ma un "modo di scrivere" sui dischi..

Non ho usato esattamente termini tecnici.. ma ci siamo capiti, no? :)

Sì certo, chiarissimo :).

Solo che Dany ha detto, diversamente da come affermi tu, che dopo aver formattato gli hard disk con RAID0 quest'ultimo non permane.

Sì certo, chiarissimo :).

Solo che Dany ha detto, diversamente da come affermi tu, che dopo aver formattato gli hard disk con RAID0 quest'ultimo non permane.

Infatti in quest'ultimo caso io e Dany non siamo daccordo..

Io credevo che fosse un'impostazione da mettere nel bios, in cui un "controller" apposito
gestisce, una volta attivato, il raid dei dischi.
Infatti è un'opzione da mettere nel bios, non un programma esterno.

Una volta formattato cancelli il SO, ma non vai a "togliere la spunta" ad
un'impostazione del bios, infatti le installazioni su sistemi raid sono uguali
a quelle su disco singolo, quindi non vedo come quest'ultimo possa infierire
sulla gestione del raid, (anche indirettamente).

Forse voleva dire che non c'è il Raid perchè non vi è un SO che
"ti fa vedere" il raid in funzione.. :boh: comunque, se avevi un raid
e per caso non lo volessi più dovresti formattare e togliere l'impostazione dal bios.

Comunque mi informerò meglio, può anche darsi che sbagli.. :)

Infatti in quest'ultimo caso io e Dany non siamo daccordo..

Io credevo che fosse un'impostazione da mettere nel bios, in cui un "controller" apposito
gestisce, una volta attivato, il raid dei dischi.
Infatti è un'opzione da mettere nel bios, non un programma esterno.

Una volta formattato cancelli il SO, ma non vai a "togliere la spunta" ad
un'impostazione del bios, infatti le installazioni su sistemi raid sono uguali
a quelle su disco singolo, quindi non vedo come quest'ultimo possa infierire
sulla gestione del raid, (anche indirettamente).

Forse voleva dire che non c'è il Raid perchè non vi è un SO che
"ti fa vedere" il raid in funzione.. :boh: comunque, se avevi un raid
e per caso non lo volessi più dovresti formattare e togliere l'impostazione dal bios.

Comunque mi informerò meglio, può anche darsi che sbagli.. :)
oltre al controller che serve x il raid ci vogliono anche i driver x farlo funzionare sto controller ;) secondo te il make disck allora a che serve?:) quando fai un raid dopo averlo impostato da bios ed averlo constriuto all'avvio,vedi che all'inizio dell'installazione di win ti dice di premere f6 x installare i driver del controller raid che tu hai messo su floppino(appunto il make disck).
se tu formatti tutto il raid o cmq la partizione dove c'è win(quindi togli anche i driver)il raid non funziona +.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro