Ragazzi vi prego aiuto per scelta impianto audio PC...

djtilt

Nuovo Utente
76
2
CPU
INTEL i7 5960X 3 GHz
Dissipatore
RADIATORE MO-RA3 360 LT, POMPA SANSO PDH 054 12 V, WATERBLOCK EK SUPREMACY
Scheda Madre
MSI X99A XPOWER AC
HDD
1x SAMSUNG NVMe SSD 960 PRO M.2 - 512 GB
RAM
16 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM DDR4 - 2800 Mhz
GPU
MSI GTX 970 4G
Audio
CREATIVE SOUNDBLASTER ZxR
Monitor
PANASONIC 32"
PSU
SEASONIC 1050W
Case
LIAN-LI TYR PC-X2000F
OS
MICROSOFT WINDOWS 10 - x64
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non conosco ancora le meccaniche su discussioni già aperte e non quindi mi scuso in anticipo se per caso chiedo qualcosa di cui si è già discusso. A breve dovrei aggiornare il mio PC e sono indeciso su quale scheda audio interna acquistare. Attualmente ho una Sound Blaster X-Fi Elite Pro ma purtroppo sono abbastanza sicuro che sulle nuove schede madri X99 di alta fascia, difficilmente troverò uno slot PCI ma solo PCI Express, ragion per cui dovrò cambiarla. Non bado assolutamente a spese e non considero assolutamente le schede audio integrate. Cerco il meglio senza compromessi per giochi e intrattenimento tra cui DVD\BluRay (Codifica THX, Dolby Digital ecc.) e ascolto musica da CD Originali. Il mio impianto di casse è un 7.1 Creative Gigaworks S750, un pò datato lo so ma fa la sua ottima figura, sicuramente in futuro cambierò a fronte di uno migliore. Guardando in internet ho visto dei modelli ma non essendo propriamente esperto chiedo consiglio a chi ne sa più di me, tra quelli che ho selezionato ci sono la Asus Xonar Phoebus versione Solo o ROG, oppure la Asus Essence STX II 7.1. Sul sito creative non ho trovato granchè di qualità che supporti 7.1.
Voi cosa ne pensate? Ci sono altri marchi migliori? Già che ci siamo, volessi cambiare da subito anche il mio impianto di casse su cosa dovrei orientarmi (EDIFIER, ONKYO , Assemblato oppure non so) Il mio budget solo per le casse è circa 1000€. Grazie in anticipo...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
... Cerco il meglio senza compromessi per giochi e intrattenimento tra cui DVD\BluRay (Codifica THX, Dolby Digital ecc.) e ascolto musica da CD Originali. Il mio impianto di casse è un 7.1 Creative Gigaworks S750, un pò datato lo so ma fa la sua ottima figura, sicuramente in futuro cambierò a fronte di uno migliore. Guardando in internet ho visto dei modelli ma non essendo propriamente esperto chiedo consiglio a chi ne sa più di me, tra quelli che ho selezionato ci sono la Asus Xonar Phoebus versione Solo o ROG, oppure la Asus Essence STX II 7.1. Sul sito creative non ho trovato granchè di qualità che supporti 7.1.
Voi cosa ne pensate? Ci sono altri marchi migliori? Già che ci siamo, volessi cambiare da subito anche il mio impianto di casse su cosa dovrei orientarmi (EDIFIER, ONKYO , Assemblato oppure non so) Il mio budget solo per le casse è circa 1000€. Grazie in anticipo...
Parti da un presupposto,
le tue casse attuali sono assolutamente inadatte e non sentiresti differenze apprezzabili
con una Xonar Dx da 55 euro e la STX II, quindi se pensi a sistemi di casse differenti come dici,
ha un senso spendere dei soldi nella scheda, altrimenti resta in una fascia bassa,
in caso contrario 3/4 del budget è buttato nel cestino. Tieni conto anche dell'eventuale qualità e impedenza
delle cuffie nella scelta. Cuffie ad alta impedenza necessitano di amplificazione cuffie dedicata.
Il 7.1 non serve ad un emerita mazza, se non stai ascoltando il tutto in un salone veramente grosso,
in camera o in un salotto il 5.1 basta, è virtualmente impossibile creare un buco sonoro tra le casse
con quelle dimensioni di stanza. (a parte magari che con i cubettini di un compatto)

Preso atto di questo tieni conto che un eventuale SoundBlaster Z ha un uscita 5.1 e amplificatore cuffie
la Phoebus Solo il 7.1 analogico e sempre l'amply (la Rog lasciala sullo scaffale come la SB Zx)
la STx II stereo analogico, più amply cuffie e volendo anche 7.1 analogico (inutilizzato nei sintoamplificatori
moderni che normalmente usano l'HDMI)

Se pensi di salire di livello con le casse, ti consiglio di pensare ad un Sintoamply con casse scelte da te, quindi
non i cubetti inclusi nei KIT, prima ancora di pensare alla scheda.
In quel caso e futuribilmente, potrebbe essere interessante usare la scheda audio agganciata
in analogico per la musica e per le cuffie e un aggancio HDMI dalla scheda grafica quando giochi
sulle casse, o guardi film.
 
Ultima modifica:

djtilt

Nuovo Utente
76
2
CPU
INTEL i7 5960X 3 GHz
Dissipatore
RADIATORE MO-RA3 360 LT, POMPA SANSO PDH 054 12 V, WATERBLOCK EK SUPREMACY
Scheda Madre
MSI X99A XPOWER AC
HDD
1x SAMSUNG NVMe SSD 960 PRO M.2 - 512 GB
RAM
16 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM DDR4 - 2800 Mhz
GPU
MSI GTX 970 4G
Audio
CREATIVE SOUNDBLASTER ZxR
Monitor
PANASONIC 32"
PSU
SEASONIC 1050W
Case
LIAN-LI TYR PC-X2000F
OS
MICROSOFT WINDOWS 10 - x64
Ti ringrazio molto per la risposta, come sistema di casse mi hanno consigliato un kit 5.1 della KEF serie 2000 credo + un amplificatore Marantz. Detto questo, su quale scheda audio devo orientarmi e sopratutto secondo te le casse sono buone??? Per quanto riguarda le cuffie non sono una priorità. Comunque ora ke ci penso posso anche collegare un sistema 5.1 che ho già cioè il Bose Lifestyle V20 ke nn suona affatto male, voi ke ne dite?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!