PROBLEMA Ragazzi Sono DISPERATO !

Tech34

Nuovo Utente
11
0
Ragazzi ieri sera dopo aver scritto parte finale della mia tesi di laurea ho chiuso il Portatile, stamani ho acceso il PC per finire la tesi e correggere una parte di essa ma il Portatile ha iniziato a fare i capricci :ciaociao::ciaociao:. Dopo aver tentato svariate volte ho detto tra me e me : ''adesso tolgo l'hdd da dentro e lo attacco con il box all'altro Portatile :asd:'' ma sorpresina : "Errore : Parametro non corretto" allora ho provato con vari programmi ha recuperare i file (tra cui la tesi :cry::cry:!!!!!!) ma niente. Ho provato anche con il metodo CHKDSK ma purtroppo l'hdd è in modalità "solo lettura" ho tentato di renderlo modificabile ma qui sorge un altro problema l'hdd non fa altro che scollegarsi e ricollegarsi da solo.... Vi prego aiutatemi sono disperato devo recuperare la tesi !! :cry::cry::cry::cry:
 
U

Utente 16812

Ospite
Fammi capire una cosa, hai elaborato la tesi, un documento di tale importanza, in un'unica copia che risiede sull'HDD ????? :shock:
Non hai provveduto a fare una copia di backup, ad esempio, su un pendrive USB ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

Tech34

Nuovo Utente
11
0
Fammi capire una cosa, hai elaborato la tesi, un documento di tale importanza, in un'unica copia che risiede sull'HDD ????? :shock:
Non hai provveduto a fare una copia di backup, ad esempio, su un pendrive USB ? :look:

Certo che ho una copia ma è la copia di qualche giorno fa, quindi senza una bella parte.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
prova ad avviare il portatile con una distribuzione live di Linux e vedi se riesci a salvare la tesi su una pendrive USB.

se non ci riesci, stacca l'hard disk, collegalo a un altro computer e prova a vedere se riesci a recuperare quello che ti serve con uno dei tanti programmi disponibili (Photorec, TestDisk, Recuva, R-STudio, ec.., ecc.).
 

Tech34

Nuovo Utente
11
0
prova ad avviare il portatile con una distribuzione live di Linux e vedi se riesci a salvare la tesi su una pendrive USB.

se non ci riesci, stacca l'hard disk, collegalo a un altro computer e prova a vedere se riesci a recuperare quello che ti serve con uno dei tanti programmi disponibili (Photorec, TestDisk, Recuva, R-STudio, ec.., ecc.).

Scusa la mia ignoranza ma cos'è una distribuzione live di Linux ? Ho già provato con 3 programmi ma niente, per il fatto che si collega e stacca da solo?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Scusa la mia ignoranza ma cos'è una distribuzione live di Linux ?

Come già detto, potresti provare a verificare se con una macchina con installato Linux, oppure, se non ce l’hai, co nuna distribuzione live di Linux, da fare girare sulla tua macchina con Windows, riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO delladistribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggeriscoGParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recuperodei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su unachiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo appunto in versione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:

la prima è l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, tenendo presente che se Windows non vede il disco, è possibile che nemmeno il programma di recupero riesca a rilevarlo;

la seconda è di rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati; al riguardo, ti segnalo che su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack.
 

Tech34

Nuovo Utente
11
0
Come già detto, potresti provare a verificare se con una macchina con installato Linux, oppure, se non ce l’hai, co nuna distribuzione live di Linux, da fare girare sulla tua macchina con Windows, riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO delladistribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggeriscoGParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recuperodei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su unachiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo appunto in versione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:

la prima è l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, tenendo presente che se Windows non vede il disco, è possibile che nemmeno il programma di recupero riesca a rilevarlo;

la seconda è di rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati; al riguardo, ti segnalo che su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack.
Ho combinato un pasticcio :( ho perso tutto, per sbaglio ho formattato tutto l'hdd. Adesso il problema ē un altro, come faccio a rimetterci il sistema win su?
 

Tech34

Nuovo Utente
11
0
Oh, cielo!
:cav:



non hai i CD/DVD di ripristino?
che versione di Windows avevi installata?

Nha il portatile non ne era provvisto :cry:avevo Windows Professional 64 Bit

Sono riuscito ad avere il cd di Windows da un mio amico ed era lo stesso mio adesso cosa devo fare?
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Nha il portatile non ne era provvisto :cry:avevo Windows Professional 64 Bit
Sono riuscito ad avere il cd di Windows da un mio amico ed era lo stesso mio adesso cosa devo fare?

se hai l'assoluta necessità di recuperare la tesi (anche se dopo la formattazione le speranze di un recupero sono drasticamente diminuite, se non azzerate del tutto), allora smonta il disco e lavoraci sopra collegandolo ad un altro PC.

se, diversamente, vuoi solo reinstallare il sistema operativo (salutando definitivamente ogni speranza di recupero), allora puoi verosimilmente utilizzare quel CD, inserendo però, quando ti sarà richiesto, il seriale della tua copia che avevi in origine sul piortatile.
 

Tech34

Nuovo Utente
11
0
se hai l'assoluta necessità di recuperare la tesi (anche se dopo la formattazione le speranze di un recupero sono drasticamente diminuite, se non azzerate del tutto), allora smonta il disco e lavoraci sopra collegandolo ad un altro PC.

se, diversamente, vuoi solo reinstallare il sistema operativo (salutando definitivamente ogni speranza di recupero), allora puoi verosimilmente utilizzare quel CD, inserendo però, quando ti sarà richiesto, il seriale della tua copia che avevi in origine sul piortatile.
il problema è che non posso avviare il CD, e poi ho notato che recuva non vede più l'hdd
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
il problema è che non posso avviare il CD,

elabora: non puoi avviare il CD...
...perchè?
hai impostato nel BIOS il CD come periferica di avvio?
(su molte macchine moderne non ce n'è nemmeno bisogno, tra l'altro, sugli HP si accede direttamente al menù di boot premendo F9 all'avvio, mentre con gli Acer la stessa cosa si ottiene premendo ESC)

e poi ho notato che recuva non vede più l'hdd

io temo che tu abbia devastato del povero hard disk oltre le possibilità umane di un recupero...
:)
 

Tech34

Nuovo Utente
11
0
elabora: non puoi avviare il CD...
...perchè?
hai impostato nel BIOS il CD come periferica di avvio?
(su molte macchine moderne non ce n'è nemmeno bisogno, tra l'altro, sugli HP si accede direttamente al menù di boot premendo F9 all'avvio, mentre con gli Acer la stessa cosa si ottiene premendo ESC)



io temo che tu abbia devastato del povero hard disk oltre le possibilità umane di un recupero...
:)
Però sai forse ho solo pensato di formattarlo ma non ho accettato la formattazione :o tra un po' ti posto una foto di GParted
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    743.2 KB · Visualizzazioni: 52

Tech34

Nuovo Utente
11
0
non sembra per nulla formattato, in effetti.
e come devo fare ? :O
Recuva non lo legge più volevo riprovare.
Quando su GParted faccio recupera dati (dopo aver fatto la scansione) mi esce questo messaggio : nessun file systems trovato su dev/sdb.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili