PROBLEMA Ragazzi mi aiutate a capire quale processore è compatibile con il mio Fujitsu?

sheva850

Nuovo Utente
20
0
Salve ragazzi, come da titolo, vorrei aggiornare il mio vecchio pc (In realtà lo usa mio padre)
ma senza stravolgere e spendere troppi soldi. Quel che vorrei fare è solo aggiornare il processore, cambiarlo insomma,
mettendo il massimo che possa supportare la scheda madre.

So perfettamente che molti di voi mi diranno cambia la scheda madre etc etc ...
ma al momento non ne ho voglia e possibilità, quindi preferisco optare solo per il cambio processore.

Attualmente la scheda madre è una vecchia: FUJITSU SIEMENS D2344-A2
Il processore è un: Intel Pentium D 925
Il socket è: Socket 775 LGA

Non riesco a trovare una lista di processori compatibili, in modo da potermi orientare,
Vorrei metterci almeno un Quadcore visto che al momento monta un Core duo

Ragazzi mi aiutate mostrandomi qualche opzione?

Ho fatto un controllo anche con pcpartpicker, ma solo per Socket e chiaramente mi escono tanti processori, alcuni anche quadcore, ma io non so
come fare a capire quali sono quelli compatibili e quali no.

Vi ringrazio in anticipo e spero in un vostro aiuto, ovviamente se avete bisogno di altri dati io sono a disposizione.

Ale
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Prova a scaricare CPU-Z e mandare tutte le schermate, almeno dal chipset si può capire se si può aggiornare o meno. Io credo che sia difficile l'aggiornamento perchè ,anche se il chipset supportasse il processore, ci vorrbebbe il bios che supporti i processori quad core che vuoi montare, nemmeno io trovo nulla. Non è possibile contattare l'assistenza di fujitsu?
 

sheva850

Nuovo Utente
20
0
Se vuoi allego le schermate di CPU Z ...
per l'assistenza non so come e dove contattarla, sul sito non si capisce niente :(

Ale
 

mozart373

Nuovo Utente
13
1
Ciao, non sono un esperto, però sono riuscito a trovare il manuale della tua scheda madre. Lo trovi sul sito fujitsu italia sezione supporto prodotti retail. selezioni il prodotto e vai nella sezione manuali. quella scheda dovrebbe avere il chipset intel 915GV. Dal manuale vedo che supporta i seguenti processori: - intel pentium 4 con 533 mhz o 800 mhz lga 775 e intel celeron d con 533 mhz. Piu di così non so dirti perchè ho paura di consigliarti male.

C'è anche un link con scritto lista aggiornata dei processori supportati ma rimanda a un sito ormai inesistente....
 

mozart373

Nuovo Utente
13
1
Te l'ho scritto in privato perchè sono stato obbligato a caricarlo su un sito di host. non so se è possibile con le regole del forum a mettere un link per scaricarlo......
Comunque in caso hai forti dubbi, questi sono i contatti fujitsu per il supporto:

- modulo di contatto online: https://goo.gl/v51pVP
- Contatto telefonico 199 708 708 La disponibilità degli operatori è assicurata ogni giorno feriale dalle 08.00 alle 18:00.
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao, non sono un esperto, però sono riuscito a trovare il manuale della tua scheda madre. Lo trovi sul sito fujitsu italia sezione supporto prodotti retail. selezioni il prodotto e vai nella sezione manuali. quella scheda dovrebbe avere il chipset intel 915GV. Dal manuale vedo che supporta i seguenti processori: - intel pentium 4 con 533 mhz o 800 mhz lga 775 e intel celeron d con 533 mhz. Piu di così non so dirti perchè ho paura di consigliarti male.

C'è anche un link con scritto lista aggiornata dei processori supportati ma rimanda a un sito ormai inesistente....

Senza offesa ma il chipset secondo me è errato, se lo cerchi so google e vai nella pagina di intel vedrai che il processore che monta il pc non è compatibile con il processore e quindi, secondo me, il chipset è errato.

@
sheva850 le schermate di cpu-z sarebbero molto utili, in modo da capire se il pc non è aggiornabile in modo da non farti perdere tempo ;)
 

mozart373

Nuovo Utente
13
1
Senza offesa ma il chipset secondo me è errato, se lo cerchi so google e vai nella pagina di intel vedrai che il processore che monta il pc non è compatibile con il processore e quindi, secondo me, il chipset è errato.

@
sheva850 le schermate di cpu-z sarebbero molto utili, in modo da capire se il pc non è aggiornabile in modo da non farti perdere tempo ;)

Appunto l'ho scritto che non sono un esperto. mio consiglio è di sentire appunto direttamente il supporto senza sbagliare. Ricontrollando il chipset dovrebbe essere INTEL Q965. Possibile ?
 

sheva850

Nuovo Utente
20
0
Prova a scaricare CPU-Z e mandare tutte le schermate, almeno dal chipset si può capire se si può aggiornare o meno. Io credo che sia difficile l'aggiornamento perchè ,anche se il chipset supportasse il processore, ci vorrbebbe il bios che supporti i processori quad core che vuoi montare, nemmeno io trovo nulla. Non è possibile contattare l'assistenza di fujitsu?

Allego gli screen di CPU Z

Grazie!

Tutte le foto assieme: Imgur: The most awesome images on the Internet

CPU: http://i.imgur.com/yCaOwEX.jpg
Caches: http://i.imgur.com/UrMQIS9.jpg
Mainboard: http://i.imgur.com/JsBOl29.jpg
Memory: http://i.imgur.com/EVfcC5G.jpg
Spd: http://i.imgur.com/lbKfqS7.jpg
Graphics: http://i.imgur.com/iBLgiYk.jpg
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Appunto l'ho scritto che non sono un esperto. mio consiglio è di sentire appunto direttamente il supporto senza sbagliare. Ricontrollando il chipset dovrebbe essere INTEL Q965. Possibile ?
Ci mancherebbe, nessun problema! Comunque ci hai preso @mozart373 è un Q965.
@
sheva850 Essendo il chipset un intel Q965 puoi aggiornare alla serie E fino al 6600, ammesso che il bios di fujitsu supporti questi processori.
Mio papa ha un pentium 4 D 660 e con un hard disk nuovo e una scheda video decente si è messo ad andar bene per l'uso di tutti i giorni, non so che uso tu ne faccia ma può ancora dire la sua.
 
Ultima modifica:

mozart373

Nuovo Utente
13
1
Perfetto, confermo che è un chipset Intel q965, quindi i processori compatibili sono: Intel Pentium 4, Intel Pentium D o Intel CoreTM2 Duo con FSB 533/800/1066 MHz (max. 95 W) in socket LGA775. Ora controllo quale sia meglio e ti dico un mio parere. In attesa sentiamo altri pareri.

- - - Updated - - -

[
Leggendo il manuale, c'è scritto che supporta anche i core 2 duo e sono della serie fino al e6700.
Schermata 2015-12-29 alle 20.31.36.png
 
Ultima modifica:

sheva850

Nuovo Utente
20
0
Ci mancherebbe, nessun problema! Comunque ci hai preso @mozart373 è un Q965.
@
sheva850 Essendo il chipset un intel Q965 puoi aggiornare alla serie E fino al 6600, ammesso che il bios di fujitsu supporti questi processori.
Mio papa ha un pentium 4 D 660 e con un hard disk nuovo e una scheda video decente si è messo ad andar bene per l'uso di tutti i giorni, non so che uso tu ne faccia ma può ancora dire la sua.

Grazie mille, si in effetti lo usa mio padre, ci ho piazzato già una ssd e voglio portare la ram ad 8 gb che è il massimo, ma se si poteva fare qualcosa anche a livello di processore era meglio ....

Schede video invece? fin dove posso spingermi?

- - - Updated - - -

Perfetto, confermo che è un chipset Intel q965, quindi i processori compatibili sono: Intel Pentium 4, Intel Pentium D o Intel CoreTM2 Duo con FSB 533/800/1066 MHz (max. 95 W) in socket LGA775. Ora controllo quale sia meglio e ti dico un mio parere. In attesa sentiamo altri pareri.

- - - Updated - - -



Leggendo il manuale, c'è scritto che supporta anche i core 2 duo e sono della serie E. Dici che hanno sbagliato ? O sbaglio io a fare riferimento a quella serie ?
Visualizza allegato 189344

Grazie mille!

Quindi roba di quad core me li posso scordare giusto?
 

sheva850

Nuovo Utente
20
0
Si ... attualmente credo sia montato un dual core, core duo ...

Ah ragazzi mi confermate che posso installarci sistemi operativi a 64 bit ? Perchè avevo lette in qualche forum inglese che qualcuno ce l'aveva messo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili