Ragazzi chiedo aiuto per Nforce4 con Raid e WINXP

Ultron

Nuovo Utente
14
0
Ho una scheda madre con chipset NForce4 939 e controller Sata-Raid integrato.

Il problema è che non riesco a superare la seconda fase di installazione del SO, quando mi chiede di inserire un dischetto per un eventuale controller Raid di terze parti non ho il dischetto. Se procedo oltre và in Crash (schermata blu con dump delle locazioni di memoria con errore)

Ho cercato un'utility per la creazione di un dischetto con driver per il Sata-raid ma sul cd della scheda madre non c'è

A dire il vero cè una cartella identificata con IDE dove ci sono alcuni file che potrebbero essere i driver.

Ho buttato questi file su un floppy e lanciarlo quando mi chiede driver raid di terze parti ma con il risultato di ottenere questo errore:

Il file txtsetup.oem ha provocato un errore nella riga 1752 del file d:\nt\setup\...\oemsetup.c

Proseguendo oltre, solita schermata blu-deadh...

Ho provato con altri files contenuti sempre nel cd della MB ma mi dà sempre quell'errore alla riga 1752 del file... ecc ecc.


Ricordo che con il vecchio Raid-Sata sulla Asus con il KT600, sul disco dei driver c'era un'utility: Makedisk.bat che ti faceva un dischetto con i driver .inf e .sys con cui procedevi oltre nell'installazione di XP...

Qualcuno ha incontrato lo stesso problema?
 

Ultron

Nuovo Utente
14
0
Ho risolto il problema:

2 punti:

1) Il driver per l'installazione di XP su un volume strutturato in Raid su due dischi (stripping) NON deve essere messo su un floppy da 120MB (il formato nativo per LS120) pena il famoso errore nella riga 1752 d:\nt\setup ecc..

Mettelo su uno schifoso floppy da 1,44 e tutto andrà liscio.

2) Quando appare la finestra (tipo blu-dos) di scegliere dal dischetto il driver Raid, compariranno 2 voci: una relativa al controller Raid ed un'altra relativa ad un generico controller Mass Storage Device.
Dopo 100 volte che provavo a selezionare il solo controller Raid (l'altro non mi interessava) la 101esima volta, per sbaglio, li ho selezionati entrambi.
Risultato? Mi ha completato l'installazione... :D
 

Atreiu

Nuovo Utente
10
0
Io ho lo stesso identico problema solo che mi succede con la versione a 64bit di windows, sapete mica se esistono dei driver per il raid nvidia a 64 bit?

Con quelli a 32 ho provato ma ovviamente mi dice che non vanno bene...
 

Ultron

Nuovo Utente
14
0
Il kernel di XP64 è ovviamente a 64 bit quindi tutti i driver a basso livello (e un controller Raid lo è assolutamente) devono essere compilati a 64 bit.

La soluzione è di controllare periodicamente il sito del produttore se rilascia la versione a 64 bit del driver, mafari in versione beta.

Nel caso delle schede video GeForce i driver a 64 bit ci sono già, probabilmente seguiranno a molto breve quelli per il chip Nforce, anzi vado a vedere subito sul sito se ci sono...
 

Atreiu

Nuovo Utente
10
0
Grazie Toby guardando sul sito mi sembrava di aver letto che erano solo per nForce1,2,3 invece li ho provati sul mio nForce4 e funziano...

Per chi interessasse per installare WinXP64 su raid bisogna scompattarli in una cartella normalmente C:\NVIDIA\nForceWinXP64\6.25\ poi coppiare il contenuto della cartella C:\NVIDIA\nForceWinXP64\6.25\IDE\WinXP\ in un dischetto e usare quello col solito procedimento (F6, S, caricare entrambi i driver, etc etc)

Grazie ancora e Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!