Raffreddare GTX 660 SLI

Pubblicità

88Marco

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Buongiorno,
Come da titolo, mi chiedevo se esiste un sistema e se ne vale la pena di raffreddare le mie GTX660 visto che in game (BF4 per esempio) raggiungo 70C°. È normale che ci sono 10 gradi di differenza tra la prima e la seconda VGA? Esiste una soluzione non troppo costosa? Liquido? Non posso applicare ventole in estrazione laterale a causa del case, che comunque ha 5 ventole.

34828d1349797581-sv-ss-case-aerocool-strike-x-advance-white-nuovo-3363.webp

Buongiorno,
Come da titolo, mi chiedevo se esiste un sistema e se ne vale la pena di raffreddare le mie GTX660 visto che in game (BF4 per esempio) raggiungo 70C°. È normale che ci sono 10 gradi di differenza tra la prima e la seconda VGA? Esiste una soluzione non troppo costosa? Liquido? Non posso applicare ventole in estrazione laterale a causa del case, che comunque ha 5 ventole.
Siccome il calore tende a salire, è normale che la VGA superiore sia più calda di quella inferiore.
Per risolvere il problema devi aumentare il ricircolo d'aria all'interno del case... attualmente come sono disposte le 5 ventole?

So che quella sopra riceve più aria calda, ma 10C° di differenza mi sembravano strani.

Comunque il case ha 2 ventole anteriori ed una posteriore in immissione, mentre le 2 superiori sono in estrazione, tutte da 120.
In teoria lateralmente si potrebbe montare una ventola, ma viene un zozzeria, a casa comunque ho queste 2 ventole in avanzo:
Enermax UCTB12 ventola per PC: Amazon.it: Informatica
Noctua NF-P12 ventola per PC: Amazon.it: Informatica
che non sono male, e sarei anche disposto a fare un "accrocco" per metterle laterai, ma ne deve valere la pena, perchè buco la griglia laterale!

non so come sono disposte le tue griglie per l'aereazione sul case, ma sul mio ho 3 in immissione (2 frontali ed 1 inferiore sulla base del caso proprio sotto le schede video) 1 posteriore in estrazione e 2 superiori in estrazione tutte da 14

So che quella sopra riceve più aria calda, ma 10C° di differenza mi sembravano strani.

Comunque il case ha 2 ventole anteriori ed una posteriore in immissione, mentre le 2 superiori sono in estrazione, tutte da 120.
In teoria lateralmente si potrebbe montare una ventola, ma viene un zozzeria, a casa comunque ho queste 2 ventole in avanzo:
Enermax UCTB12 ventola per PC: Amazon.it: Informatica
Noctua NF-P12 ventola per PC: Amazon.it: Informatica
che non sono male, e sarei anche disposto a fare un "accrocco" per metterle laterai, ma ne deve valere la pena, perchè buco la griglia laterale!
Prova a disporre le ventole in questo modo:

Aspirazione: davanti e/o in basso
Estrazione: dietro e/o in alto

Il dissipatore montato sulla CPU dovrebbe essere girato in modo da spingere l'aria, attraverso le alette, direttamente verso una delle ventole montate in estrazione.

Ovviamente, soffiare aria fresca direttamente sulla VGA più in alto potrebbe aiutare ulteriormente :ok:

Prova a disporre le ventole in questo modo:

Aspirazione: davanti e/o in basso
Estrazione: dietro e/o in alto

Il dissipatore montato sulla CPU dovrebbe essere girato in modo da spingere l'aria, attraverso le alette, direttamente verso una delle ventole montate in estrazione.

Ovviamente, soffiare aria fresca direttamente sulla VGA più in alto potrebbe aiutare ulteriormente :ok:

Si scusa, ho scritto una stupidaggine in fretta, che sto al negozio e quando posso rispondere me devo sbriga.
Comunque la posteriore ed il dissi sono già disposti come dici tu.

Si soffiare direttamente sulla VGA aiuta, ma quanto? Abbastanza da dover "rovinare" il pannello laterale?
Insisto perchè non vorrei bucare tutto per poi abbassare la temperatua di 5/10C°.

No link a e-shop.

Scusa ma su amazon non va bene? Ne ho visti a decine di post con link a Amazon. :grat:

No link a e-shop.
Se hai un dubbio basta che segnali il messaggio ;) magari dopo aver letto il regolamento, visto che amazon è fra gli shop consentiti...

- - - Updated - - -

Si scusa, ho scritto una stupidaggine in fretta, che sto al negozio e quando posso rispondere me devo sbriga.
Comunque la posteriore ed il dissi sono già disposti come dici tu.

Si soffiare direttamente sulla VGA aiuta, ma quanto? Abbastanza da dover "rovinare" il pannello laterale?
Insisto perchè non vorrei bucare tutto per poi abbassare la temperatua di 5/10C°.
Magari stasera fai una verifica :) BTW rovinare il pannello laterale per 10°C concordo che non sia geniale.

Scusa ma su amazon non va bene? Ne ho visti a decine di post con link a Amazon. :grat:
Lascia stare... va bene... è solo lui che non sa quel che scrive.

Si stasera provo a infilare la Noctua con le viti morbide in dotazione, sperando di riuscire a farle passa tra i fori della griglia, e vediamo quanto raffredda, senno alle brutte le attacco entrambe sotto e via!

Allora, le ventole sotto non entrano, e sono scomodissime da fissare, ideam sul lato, impossibile applicarne una perchè la griglia è in rilievo all'esterno.
Ora, se prendessi questi dissipatori per VGA a 40€, avrei dei cali di temperatura tali da giustiicare i 40€x2? Ce la faccio ad alimentarli col mio misero corsair da 650w?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro