DOMANDA Raffreddamento laptop

LuToscs

Nuovo Utente
5
0
Salve, da un po di tempo sto riscontrando un problema con la ventola del dissipatore del mio laptop Acer A515-41G-19BF. La ventola è sempre attiva e molto rumorosa e la temperatura del mio processore AMD a12-9720P è sempre molto alta (in idle sta sui 70° ma quando apro qualsiasi tipo di software arriva anche a 90°). Da oggi il sistema operativo è crashato 2 volte, credo appunto per le alte temperature. La mia domanda è, visto il periodo di quarantena che non permette di portare il pc da un tecnico a cambiare il dissipatore, esiste un metodo "casalingo" per raffreddare il laptop e tenere stabili le temperature interne? Grazie in anticipo per la risposta.

Lascio anche le specifiche complete del pc:
Processore AMD A129720P
Scheda video Radeon RX 540 2GB
Ram 8GB DDR4
HDD 1TB
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
L'ideale per perdere diversi gradi sarebbe smontarlo per dare una ripulita alle ventole e cambiare la pasta termica. Se non te la senti puoi acquistare una base ventilata o in mancanza anche di quella potresti semplicemente costruirti un piccolo rialzo per distanziare il PC dal tavolo. Naturalmente la prima che ti ho detto è una soluzione..le altre due servono a mitigare il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuToscs

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve, da un po di tempo sto riscontrando un problema con la ventola del dissipatore del mio laptop Acer A515-41G-19BF. La ventola è sempre attiva e molto rumorosa e la temperatura del mio processore AMD a12-9720P è sempre molto alta (in idle sta sui 70° ma quando apro qualsiasi tipo di software arriva anche a 90°). Da oggi il sistema operativo è crashato 2 volte, credo appunto per le alte temperature. La mia domanda è, visto il periodo di quarantena che non permette di portare il pc da un tecnico a cambiare il dissipatore, esiste un metodo "casalingo" per raffreddare il laptop e tenere stabili le temperature interne? Grazie in anticipo per la risposta.

Lascio anche le specifiche complete del pc:
Processore AMD A129720P
Scheda video Radeon RX 540 2GB
Ram 8GB DDR4
HDD 1TB
Devi smontare il pc, pulirlo completamente (togliere polvere ecc.), staccare il dissipatore togliere la vecchia pasta termica e metterne della nuova.
Su YouTube cerca Acer A515-41G-19BF disassemby.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuToscs

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili