DOMANDA Raffreddamento Interno Case

HynySM

Nuovo Utente
24
0
Ciao ragazzi vi scrivo perchè ho un dubbio sul raffreddamento del mio pc.
Il case è un 600t con l'impianto H100i istallato nella paratia alta, qui sorge il mio primo dubbio... Le ventole al posto di sparar l'aria fuori la buttano dentro (sono posizionate sopra e il rad sotto) per raffreddare il radiatore.

Io sto decidendo di comprare 4 ventole laterali sempre Corsair (sono indeciso tra le af e le sp voi cosa consigliate?)

Ho letto la spiegazione riguardante i vari tipi di raffreddamento ma non ho trovato il mio caso...
Voi cosa consigliate? Lascio l'espulsione solo dietro? Inverto le ventole?
Tra l'altro volevo mettere due ventole anche all'interno ma non c'è spazio tra la modo e il radiatore ç_ç
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
ciao,

inizio col dirti che la tua configurazione di ventole sul radiatore attuale è sbagliata: l'aria calda tende a salire, quindi tutta l'aria calda prodotta all'interno nel case tende a salire verso l'alto; utilizzando le ventole in immissione (ovvero che spingono aria verso il basso) tu stai ostacolando il processo di espulsione; gira le ventole al contrario, mettendole in estrazione (puoi benissimo lasciarle sopra il radiatore)

per quanto riguarda le ventole aggiuntive, le af hanno un buon flusso, producono meno rumore rispetto alle sp e non hanno una grande pressione statica; le sp, invece, producono, oltre ad un buon flusso, anche moltà pressione statica, a discapito di qualche dB in più; nel caso in cui tu le debba usare nel case, vai di af mentre nel caso in cui tu volessi sostituire le ventole sull'h100i, prendi le sp;)

per quanto riguarda la disposizione/verso delle ventole, fai così: anteriore/fondo del case/laterale = immissione mentre posteriore/superiore = estrazione

per quanto riguarda il push/pull, purtroppo lo spazio nel 600t è quello: a meno di smontare il filtro superiore e lasciare le ventole all'aperto, non c'è altro modo
 

HynySM

Nuovo Utente
24
0
Ti ringrazio, ma le ventole del h100i da quel che ho visto sono migliori rispetto alle sp
Per raffreddare l'interno del case allora le af sono meglio? La pressione statica se non usata sul radiatore porta qualche vantaggio?
L'unica cosa che ho notato è la differenza di rpm e di aria spostata.
Se il radiatore non crea problemi giro le ventole verso l'alto.
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
sono anche più rumorose;)

la pressione statica se non utilizzata su di un radiatore o comunque su di una superficie che si oppone al flusso d'aria non porta benefici, quindi perchè prendere una ventola che sposta la stessa quantità d'aria ma con rumore maggiore?

no, non crea nessun problema al radiatore, girale pure; o se ti piace vederle, mettile sotto ma che spingano l'aria verso l'alto:ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili