PROBLEMA Raffreddamento Hard Disk

Pubblicità

the Brus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
54
Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta, se dovevo postare in "Raffreddamento".. insomma, dovrei riuscire ad abbassare le temperature dell'hard disk! Ho un Caviar Black da 1 TB, che -secondo specifiche- regge fino a 60°. In idle, o in uso "normale", le temperature sono tranquille (da 38° a 42-43°).
Il problema si verifica quando gioco: Dopo una quindicina di minuti, quando la scheda video fa il suo bravo dovere toccando i 95° C, anche l'hard disk si scalda gradualmente, immagino per "vicinanza" o comunque per flusso d'aria.. (si scalda anche il case, sopra, con tutta quell'aria calda da far uscire!). Per ora ho "visto" temperature di 55-56° dopo un po' (più di mezzora di gioco intensivo).
Il Case è un Cooler Master Elite 370, quindi è abbastanza areato.. di aperture ce ne sono due di lato, due sopra e dietro (con la ventola in estrazione). Volevo sapere se questo "problema" è dovuto al fatto che si scalda il sensore a causa del flusso d'aria calda della scheda video, oppure se è proprio l'hard disk che soffre.. E nel caso cosa poterci fare. Ventole che puntano sull'hard disk? Portare la GPU nel frigo?! 10 minuti dopo aver chiuso il gioco ed essere ritornato ad un uso "normale" la temp è calata a 46-47°.

PS: normalmente, anche usando il disco (copia file, download) non raggiunge assolutamente quelle temperature.

Puoi aggiungere delle ventole

Ok, lo so, ma è preoccupante questa temp? E' possibile che scaldi per vari flussi caldi il sensore, quando gioco? Sinceramente non ci avevo mai fatto caso, solo recentemente perchè controllavo HWMonitor per le temperature della GPU (con Crysis un'occhiata è sempre bene darcela prima che fonda..).. Ma probabilmente scalda così da 1 anno (da quando ho il pc) perchè lo fa anche con altri giochi, non solo Crysis e Crysis 2.. Per ora non ho mai avuto problemi e secondo CrystalDisk Info lo stato è "buono".

Dunque ti consiglio di aggiungere delle ventole, quante ce ne sono già ?

Una, credo, dietro in alto in estrazione. Davanti non so se ci sia in immissione (non ho aperto il case), in basso. Quel che so è che la griglia li davanti (dove c'è il simbolo cooler master insomma) è tiepida..

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:...9kTqtQRxDeUcmhjoH9Df1qHS6CTSLuJIW-nVB6sYlFYwg

- - - Updated - - -

Mentre da sopra e da dietro esce una piacevole brezza fresca (più o meno). Davanti però è ancora tiepido, nonstante ora segni 45° :sisi:

Posta il resto della configurazione,anche le temperature della vga sono altine

Monta anche delle ventole sul lato e davanti

La config è quella a lato (Phenom IIx4 955 BE, Radeon HD6870 e WD Caviar Black). La VGA non va mai sopra i 100°, per una 6870 penso sia quasi normale.. Basta non andare sopra 105-110°, no? In ogni caso è tutto a stock, sia il procio sia la gpu sia le ram. Non capisco proprio perchè abbia problemi di temperature.. prima il processore, con il dissi stock passavo spesso i 65° e ho dovuto sostituirlo con lo Zalman. Ora mi sono accorto dell'hard disk, e voi mi dite che anche la GPU è altina.. :muro:

Ultima modifica:
La config è quella a lato (Phenom IIx4 955 BE, Radeon HD6870 e WD Caviar Black). La VGA non va mai sopra i 100°, per una 6870 penso sia quasi normale.. Basta non andare sopra 105-110°, no? In ogni caso è tutto a stock, sia il procio sia la gpu sia le ram. Non capisco proprio perchè abbia problemi di temperature.. prima il processore, con il dissi stock passavo spesso i 65° e ho dovuto sostituirlo con lo Zalman. Ora mi sono accorto dell'hard disk, e voi mi dite che anche la GPU è altina.. :muro:

si ma sono comunque alte come teperature, il case non aiuta di sicuro...

si ma sono comunque alte come teperature, il case non aiuta di sicuro...

In che senso? MI sembra abbastanza aperto.. spazio ce n'è, c'entrerebbe anche un'altra gpu.. ha 2 aperture sopra, 2 lato e quella dietro (e sotto). Il problema del case forse è che ha solo la ventola in estrazione dietro in alto (l'ali è in basso, quindi la ventola è proprio in cima al case).

Da ignorante penso -ma potrei anche dire una cacchiata colossale :asd: - non è che con lo Zalman, che è largo quasi quanto il case, si crea una sorta di "tappo" e l'aria calda sale più difficilmente verso le uscite in alto? Non mi spiego perchè scalda così tanto la GPU e soprattutto l'hard disk (non scalda subito, ma gradualmente dopo che gioco.. il primo quarto d'ora rimane a 42-43 gradi e poi inizia a scaldare).

Per la GPU vedo di pulire le ventole.. e poi spero che con una 120mm in immissione e un'altra in estrazione sopra le cose migliorino, altrimenti non so proprio che inventarmi. Piuttosto, consigliatemi delle ventole economiche abbastanza silenziose.. Non voglio buttar via 50€ per metterci due Noctua...

In che senso? MI sembra abbastanza aperto.. spazio ce n'è, c'entrerebbe anche un'altra gpu.. ha 2 aperture sopra, 2 lato e quella dietro (e sotto). Il problema del case forse è che ha solo la ventola in estrazione dietro in alto (l'ali è in basso, quindi la ventola è proprio in cima al case).

Da ignorante penso -ma potrei anche dire una cacchiata colossale :asd: - non è che con lo Zalman, che è largo quasi quanto il case, si crea una sorta di "tappo" e l'aria calda sale più difficilmente verso le uscite in alto? Non mi spiego perchè scalda così tanto la GPU e soprattutto l'hard disk (non scalda subito, ma gradualmente dopo che gioco.. il primo quarto d'ora rimane a 42-43 gradi e poi inizia a scaldare).

Per la GPU vedo di pulire le ventole.. e poi spero che con una 120mm in immissione e un'altra in estrazione sopra le cose migliorino, altrimenti non so proprio che inventarmi. Piuttosto, consigliatemi delle ventole economiche abbastanza silenziose.. Non voglio buttar via 50€ per metterci due Noctua...

Compra le bitfenix spectre PRO...ottime ventole.

Compra le bitfenix spectre PR:asd:O...ottime ventole.

Le vedo a 15€ l'una però.. queste VENTOLA PER PC 120X120MM come sono? Le troverei a meno di 3€ sull'Amazzone, se davvero fanno 12 decibel a 1200 giri sono quasi miracolose

- - - Updated - - -

PS: Ho notato che, giocando a Skyrim, le temp della GPU e conseguentemente dell'hard disk sono più basse. Non penso tale differenza sia da imputare a un paio di gradi in meno di temperatura ambiente. GPU 84 max e HDD 49max. Ci ho giocato per un'oretta. Non so cosa succede con Crysis, probabilmente la scheda video è prossima alla fusione e "contagia" anche il vicino hard disk?

- - - Updated - - -

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/77/arctic-f.html?c=2183 Queste come sono?? le troverei per 5€ su Amazon senza spese di spedizone! vedo che girano a 1350 giri.. ma in ogni caso non dovrei sentirle con la ventola dello Zalman che gira a 2000 giri, no?

Le vedo a 15€ l'una però.. queste VENTOLA PER PC 120X120MM come sono? Le troverei a meno di 3€ sull'Amazzone, se davvero fanno 12 decibel a 1200 giri sono quasi miracolose

- - - Updated - - -

PS: Ho notato che, giocando a Skyrim, le temp della GPU e conseguentemente dell'hard disk sono più basse. Non penso tale differenza sia da imputare a un paio di gradi in meno di temperatura ambiente. GPU 84 max e HDD 49max. Ci ho giocato per un'oretta. Non so cosa succede con Crysis, probabilmente la scheda video è prossima alla fusione e "contagia" anche il vicino hard disk?

- - - Updated - - -

ARCTIC F · Case fans · Cooling · ARCTIC Queste come sono?? le troverei per 5€ su Amazon senza spese di spedizone! vedo che girano a 1350 giri.. ma in ogni caso non dovrei sentirle con la ventola dello Zalman che gira a 2000 giri, no?

lascia perdere quelle ventole ...le spectre pro le trovi a 9.90 dal dragone.
Altre ottime ventole sono le phobya g silent , le noiseblocker , le scythe (ottime prestazioni ma sono rumorose)etc. etc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro