Raffreddamento gtx 970 g1 gaming

SimoneDundi

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti, ho una gtx 970 gaming g1 e sto riscontrando un problema circa la temperatura della scheda video in game. Giocando a gta 5 in risoluzione full hd con quasi tutti i dettagli al massimo la scheda video sta a circa 65-70 gradi, con far cry sta intorno ai 75 come su resident evil 7. Come potrei abbassare un po la temperatura? Al di fuori dei giochi sta a massimo 30 gradi. Grazie dell'aiuto in anticipo
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno a tutti, ho una gtx 970 gaming g1 e sto riscontrando un problema circa la temperatura della scheda video in game. Giocando a gta 5 in risoluzione full hd con quasi tutti i dettagli al massimo la scheda video sta a circa 65-70 gradi, con far cry sta intorno ai 75 come su resident evil 7. Come potrei abbassare un po la temperatura? Al di fuori dei giochi sta a massimo 30 gradi. Grazie dell'aiuto in anticipo
ciao :),
non credo nulla di anomalo nelle temperature, comunque le operazioni che puoi fare sono:
- Aumentare il numero di ventole nel tuo case con criterio, in modo da aumentare il ricircolo d'aria
- Applicare una nuovo pasta termica alla tua scheda video
- Se è fatto male, sistemare il cablaggio del tuo PC

Il tuo case che modello è?
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
da quanto tempo la possiedi? se sono piu di un paio di anni e sei pratico prova a cambiargli la pasta termica. Comunque le temperature non sono poi cosi preoccupanti ma dal momento che lo hai segnalato significa che hai riscontrato un aumento, se lo fanno ancora prova con la pasta nuova.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

SimoneDundi

Nuovo Utente
6
0
ciao :),
non credo nulla di anomalo nelle temperature, comunque le operazioni che puoi fare sono:
- Aumentare il numero di ventole nel tuo case con criterio, in modo da aumentare il ricircolo d'aria
- Applicare una nuovo pasta termica alla tua scheda video
- Se è fatto male, sistemare il cablaggio del tuo PC

Il tuo case che modello è?
 

Allegati

  • 20170326_115557.jpg
    20170326_115557.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 52
  • 20170326_115608.jpg
    20170326_115608.jpg
    5.6 MB · Visualizzazioni: 66

SimoneDundi

Nuovo Utente
6
0
da quanto tempo la possiedi? se sono piu di un paio di anni e sei pratico prova a cambiargli la pasta termica. Comunque le temperature non sono poi cosi preoccupanti ma dal momento che lo hai segnalato significa che hai riscontrato un aumento, se lo fanno ancora prova con la pasta nuova.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Neanche un anno...ma il fatto è che non metto mai i dettagli al massimo appunto perchè potrebbe aumentare ancora di più la temperatura. Le ventole lavorano ma fanno un rumore!!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
mi pare che ci sia un po' di polvere, o sbaglio? :P
Anche un po' di aria compressa e spolveri tutto!
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Neanche un anno...ma il fatto è che non metto mai i dettagli al massimo appunto perchè potrebbe aumentare ancora di più la temperatura. Le ventole lavorano ma fanno un rumore!!
C'è un bel po' di polvere in quel pc! Puliscilo e sicuramente qualche grado lo guadagni
A quanto vanno le ventole? Perché è la prima cosa da fare, se scalda troppo aumenta le ventole

Ma hai la scheda da meno di un anno o la scheda ha meno di un anno? Perché cambia moooolto la situazione

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneDundi

Nuovo Utente
6
0
C'è un bel po' di polvere in quel pc! Puliscilo e sicuramente qualche grado lo guadagni
A quanto vanno le ventole? Perché è la prima cosa da fare, se scalda troppo aumenta le ventole

Ma hai la scheda da meno di un anno o la scheda ha meno di un anno? Perché cambia moooolto la situazione

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ha poco meno di un anno, in realtà tutto il pc ha meno di un anno, comperato nuovo ad aprile dell'anno scorso
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ha poco meno di un anno, in realtà tutto il pc ha meno di un anno, comperato nuovo ad aprile dell'anno scorso
1) Aria compressa e pulisci il PC. Cerca di tenere ferme le ventole se ve ne sono dove stai puntando con il getto d'aria
Se il passaggio 1 non dda risultati, direi di
2) sistemare un po' il cable managent. Cerca il più possibile di far passare dietro i cavi e non ostruire il passaggio d'aria
Se anche ciò non funziona, direi di
3) Applicare una nuova pasta termica alla tua scheda video
Se anche ciò non da risultati, nel caso si possa
4) Aumenta il numero di ventole nel tuo case con criterio

Segui i passaggi, secondo me basterà dare una spolverata e via...
 

SimoneDundi

Nuovo Utente
6
0
1) Aria compressa e pulisci il PC. Cerca di tenere ferme le ventole se ve ne sono dove stai puntando con il getto d'aria
Se il passaggio 1 non dda risultati, direi di
2) sistemare un po' il cable managent. Cerca il più possibile di far passare dietro i cavi e non ostruire il passaggio d'aria
Se anche ciò non funziona, direi di
3) Applicare una nuova pasta termica alla tua scheda video
Se anche ciò non da risultati, nel caso si possa
4) Aumenta il numero di ventole nel tuo case con criterio

Segui i passaggi, secondo me basterà dare una spolverata e via...
Innanzitutto grazie per i consigli. Inizierò con il pulire il case per bene e proverò a sistemare un po i cavi. Aumentare il numero delle ventole mi pare una cosa assai interessante, ma secondo te dove dovrei posizionarle? sulla paratia laterale destra così soffia contro la scheda video o da qualche altra parte?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Allora, è più semplice spiegarti tutto così:
img_Carbider400cooling_6892853283053064073.jpg

Questa è un immagine di una Case preso a caso, comunque questo è lo "schema da seguire": dal davanti si prende aria e la si butta fuori dal retro

Sulla sistemazione dei cavi: ho notato che li fai passare "diretti": smonta sia il pannello dove vedi i tuoi componenti (quello che hai smontato per fare la foto) sia quello opposto: i cavi, per quanto puoi, falli passare da dietro in modo che restino "nascosti" :ok:
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto grazie per i consigli. Inizierò con il pulire il case per bene e proverò a sistemare un po i cavi. Aumentare il numero delle ventole mi pare una cosa assai interessante, ma secondo te dove dovrei posizionarle? sulla paratia laterale destra così soffia contro la scheda video o da qualche altra parte?
Inizia col pulire quella tonnellata e mezza di polvere XD
Poi se così non funziona allora si passa ad altro...

Mi raccomando, non passare stracci o panni sui pcb, solo sul case e sulle parti non elettroniche
Smonta la gpu e soffia le lamelle col compressore al minimo tenendo ferme le ventole. Fai la stessa cosa col dissipatore della cpu, poi soffia la mobo dalla distanza.


Smonta tutto il case, il psu, gli hdd e fai una pulizia profonda, quando rimonti fai un minimo di cable management
Il psu lo puoi pulire esternamente con uno straccio, così come i cavi, internamente compressore al minimo, una soffiata veloce e via.
Gli hdd lo straccio sopra lo puoi passare, idem per le ram

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Vedendo la foto probabile ti basterà solo pulire ma una sistemata ai cavi male non fa.....maaa sono da cell quindi potrei sbagliare,mi sembra che l ali sia all in contrario. Girali se ho visto bene
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti anche la scheda video sul primo slot...messa lì non le arriva aria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili