DOMANDA Raffreddamento gtx 1050

wip

Nuovo Utente
27
0
Buonasera, volevo chiedervi dei consigli su come aggiungere delle ventole al mio pc assemblato. Premetto che ne capisco abbastanza ma il pc l'ho fatto assemblare ad un tecnico e non ci ho messo mani personalmente.
La mia configurazione monta le seguenti componenti:

Mobo: Asus H110M-K
i5 7400
Asus PH- GTX 1050 (è la versione ad 1 ventola)
Alimentatore ATX 500W

Il fatto è che la scheda madre ha un solo attacco da 4 pin (oltre quella della cpu) a cui mi pare però sia collegata quella della gtx. Il problema è che proprio la gpu, nonostante io abbia già modificato la curva della potenza della ventola integrata, arriva rapidamente a 72° poco dopo l'avvio di alcuni giochi pur sfruttando solo la metà del proprio potenziale.
Ritengo in ogni caso che l'assenza totale di altre ventole oltre quella di alimentatore,cpu e gpu sia da risolvere.

Le domande sono:
  1. Usando solo raffreddamento ad aria la situazione migliorerebbe e se sì, di quanto?
  2. Come posso collegare almeno 2 ventole?
  3. L'alimentatore sarebbe in grado di fornire abbastanza potenza al tutto?
Attendo risposta e ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
 

Valtence

Utente Èlite
2,075
678
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Buonasera, volevo chiedervi dei consigli su come aggiungere delle ventole al mio pc assemblato. Premetto che ne capisco abbastanza ma il pc l'ho fatto assemblare ad un tecnico e non ci ho messo mani personalmente.
La mia configurazione monta le seguenti componenti:

Mobo: Asus H110M-K
i5 7400
Asus PH- GTX 1050 (è la versione ad 1 ventola)
Alimentatore ATX 500W

Il fatto è che la scheda madre ha un solo attacco da 4 pin (oltre quella della cpu) a cui mi pare però sia collegata quella della gtx. Il problema è che proprio la gpu, nonostante io abbia già modificato la curva della potenza della ventola integrata, arriva rapidamente a 72° poco dopo l'avvio di alcuni giochi pur sfruttando solo la metà del proprio potenziale.
Ritengo in ogni caso che l'assenza totale di altre ventole oltre quella di alimentatore,cpu e gpu sia da risolvere.

Le domande sono:
  1. Usando solo raffreddamento ad aria la situazione migliorerebbe e se sì, di quanto?
  2. Come posso collegare almeno 2 ventole?
  3. L'alimentatore sarebbe in grado di fornire abbastanza potenza al tutto?
Attendo risposta e ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
1)Per raffreddamento al liquido ci sono due tipi (Aio e quello "manuale" con waterblock),gli aio raffreddano solamente il processore, mentre quello manuale raffredda tutto.
Gli aio sono quasi tutti gia' montati dalla fabbrica e devi solo installare il radiatore e le ventole e il waterblock nella cpu.
Invece quelli manuali,richiedono molti soldi,molta manodopera e molta pazienza,basta un liquido sbagliato,una rottura del tubo e si puo' dire addio al pc,costa sui 400€,mentre gli Aio li trovi anche a 50€
Per il tuo pc, non ti conviene un raffreddamento a liquido manuale.
2)Serve il modello del case,e oltretutto sono facilissime da montare.
3)Ci serve marca e modello.
 

wip

Nuovo Utente
27
0
Il mio case è il minitorre iTek Patriot.
Nel dettaglio del prodotto come alimentatore c'è solo scritto ATX 500W, poi se c'è codice di modello più specifico dovrei trovarlo sull'alimentatore stesso no?
Si so che sono facili da montare nel senso che sono due viti e uno spinotto, però se uso uno sdoppiatore ottengo 1 ventola in più, e l'altra dove la metto? So che si possono collegare direttamente all'alimentatore ma non ho approfondito questa cosa.
 

Valtence

Utente Èlite
2,075
678
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Il mio case è il minitorre iTek Patriot.
Nel dettaglio del prodotto come alimentatore c'è solo scritto ATX 500W, poi se c'è codice di modello più specifico dovrei trovarlo sull'alimentatore stesso no?
Si so che sono facili da montare nel senso che sono due viti e uno spinotto, però se uso uno sdoppiatore ottengo 1 ventola in più, e l'altra dove la metto? So che si possono collegare direttamente all'alimentatore ma non ho approfondito questa cosa.
Al 99% sara' la solita cinesata,cambialo.
Se non c'e spazio ovviamente non puoi aggiungere altre ventole,aggiungi le ventole negli spazi vuoti e con i cacciaviti e basta.
 

wip

Nuovo Utente
27
0
Al 99% sara' la solita cinesata,cambialo.

Il mio alimentatore è questo della Ewent. Ho letto nel forum commenti negativi di altri utenti ma non avendolo assemblato personalmente ho lasciato decidere al tecnico quale alimentatore fosse più adatto.
In ogni caso il pc è nuovissimo (1 settimana) dunque preferirei non cambiare nulla.
Ripeto la domanda: questo alimentatore riesce ad erogare abbastanza potenza per la configurazione che ho descritto sopra + 2 ventole da 120mm?
Se sì, una delle due posso attaccarla direttamente all'alimentatore?

Ti ringrazio per le risposte precedenti
 

Valtence

Utente Èlite
2,075
678
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Il mio alimentatore è questo della Ewent. Ho letto nel forum commenti negativi di altri utenti ma non avendolo assemblato personalmente ho lasciato decidere al tecnico quale alimentatore fosse più adatto.
In ogni caso il pc è nuovissimo (1 settimana) dunque preferirei non cambiare nulla.
Ripeto la domanda: questo alimentatore riesce ad erogare abbastanza potenza per la configurazione che ho descritto sopra + 2 ventole da 120mm?
Se sì, una delle due posso attaccarla direttamente all'alimentatore?

Ti ringrazio per le risposte precedenti
NONO CAMBIALO SUBITO CHE E' UNA BOMBA (Letteralmente)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili