Raffreddamento fornelletto i7 7820x

Leoreds

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel Core i7-7820x
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid 240 lite
Scheda Madre
Asus TUF Mark 2 x299
HDD
Samsung 970 Evo 500GB
RAM
16 GB XPG
GPU
Zotac 1070 TI 8 GB
Monitor
AOC 28'' 4k 60hz
PSU
CoolerMaster Masterwatt 750
Case
CoolerMaster Mastercase 5t
OS
Windows
Che cosa sarebbero queste istruzioni avx2 e avx 512? Nel caso il case è H500M dovrebbe poterci entrare anche un ventilatore e penso abbia un buon airflow.
Fresco è un parolone perché con le istruzioni avx2 ed avx-512 ha un assorbimento pauroso! Comunque il bequiet che ti hanno consigliato, il classico noctua... poi dipende da eventuali limiti del case.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Che cosa sarebbero queste istruzioni avx2 e avx 512?

Prendo la spiegazione di Intel che mi pare la più semplice possibile:

" Intel® AVX-512 è un set di nuove istruzioni che possono accelerare le prestazioni per i carichi di lavoro e i modelli di utilizzo come le simulazioni scientifiche, l'analisi finanziaria, l'intelligenza artificiale (AI)/deep learning, la modellazione e l'analisi 3D, l'elaborazione di immagini e audio/video, la crittografia e la compressione dei dati. "

Facendo un esempio pratico, un sw che potresti usare quotidianamente, x265 ( anche all' interno di handbrake) sfrutta le istruzioni avx.
I carichi di lavoro che sfruttano queste istruzioni aumentano notevolmente l' assorbimento della cpu: per questo motivo nel bios hai la possibiità di fissare degli offset per avx ed avx-512; qualora sfruttassi queste istruzioni il processore ridurrebbe il clock e di conseguenza l' assorbimento.


Nel caso il case è H500M dovrebbe poterci entrare anche un ventilatore e penso abbia un buon airflow.

CLEARANCE - CPU COOLER190mm

Direi di sì.
 

Leoreds

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel Core i7-7820x
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid 240 lite
Scheda Madre
Asus TUF Mark 2 x299
HDD
Samsung 970 Evo 500GB
RAM
16 GB XPG
GPU
Zotac 1070 TI 8 GB
Monitor
AOC 28'' 4k 60hz
PSU
CoolerMaster Masterwatt 750
Case
CoolerMaster Mastercase 5t
OS
Windows
Prendo la spiegazione di Intel che mi pare la più semplice possibile:

" Intel AVX-512 è un set di nuove istruzioni che possono accelerare le prestazioni per i carichi di lavoro e i modelli di utilizzo come le simulazioni scientifiche, l'analisi finanziaria, l'intelligenza artificiale (AI)/deep learning, la modellazione e l'analisi 3D, l'elaborazione di immagini e audio/video, la crittografia e la compressione dei dati. "

Facendo un esempio pratico, un sw che potresti usare quotidianamente, x265 ( anche all' interno di handbrake) sfrutta le istruzioni avx.
I carichi di lavoro che sfruttano queste istruzioni aumentano notevolmente l' assorbimento della cpu: per questo motivo nel bios hai la possibiità di fissare degli offset per avx ed avx-512; qualora sfruttassi queste istruzioni il processore ridurrebbe il clock e di conseguenza l' assorbimento.




CLEARANCE - CPU COOLER190mm

Direi di sì.
Perfetto, ho capito e sembra proprio il mio caso. Sembra non ci sia scelta se non quella di deliddare il processore e accoppiarlo con un buon dissipatore. Nel caso mettessi il noctua, come potrei configurare il case nella zona superiore non avendo più un radiatore e quindi essendo non sfruttata? Tre ventole in uscita?

Comunque Grazie per l aiuto!

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perfetto, ho capito e sembra proprio il mio caso. Sembra non ci sia scelta se non quella di deliddare il processore e accoppiarlo con un buon dissipatore. Nel caso mettessi il noctua, come potrei configurare il case nella zona superiore non avendo più un radiatore e quindi essendo non sfruttata? Tre ventole in uscita?

Comunque Grazie per l aiuto!

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Con un dissi ad aria manterrei il classico setup: immissione da davanti ed eventualmente sotto, esplusione da sopra e dietro. Mantieni l' equilibrio tra flussi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leoreds

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!