PROBLEMA Raffreddamento e cable management Cooler Master Q300L

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
Salve, di recente ho effettuato un upgrade alla mia GPU passando da una 1050 TI ad una 1660 TI.
Il tutto messo all'interno del mio Q300L che già possedevo.

Non ho mai avuto problemi di temperature alte prima di questo upgrade, ma le cose si sono fatte preoccupanti.

A pieno carico la mia GPU arriva quasi a 80 gradi ( 78 - 79 ) secondo msi afterburner.

Va detto che non ho ventole di intake di fronte al case ma solo una ventola di estrazione nella parte posteriore.

A complicare la situazione c'è l'enorme vicinanza tra la PSU e la scheda video ed un cable management da schiaffi , principalmente dovuto agli stessi cavi del del case e a quelli del mio PSU.

Configurazione del PC:
CPU : Ryzen 2600
GPU: msi 1660 TI ventus xs oc
PSU: masterwatt 550 semi
MB: Asrock B450m pro 4
Case: cooler master masterbox Q300L

Allego qui una foto della situazione
IMG_20191016_130623647.jpg

Vi chiedo consiglio sul da farsi, mi conviene solo comprare delle ventole aggiuntive( case aperto davanti , sopra e sotto con filtri antipolvere forniti dal produttore ) e fare un cable management decente, magari comprando cavi fatti appositamente?

O sarebbe opportuno cambiare case con uno molto più spazioso?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sintetizzo per onor dalla praticità:

- Impossibile tenere un case senza ventole in immissione.
Devi aggiungere almeno 1 o 2 con rpm che variano in base alla temperatura della cpu / rpm fissi medio-alti.
Il q400l non esiste: Q300L o Q500L. Dalla foto sembra il secondo, ovvero quello più grande e fatto meglio. Verifica.

- Aggiungere ventola in estrazione di maggiore qualità (tipo x1 Noctua NF-S12B redux-1200 PWM) con alta pressione statica

- Ri-fare da capo il cable management ove possibile: fondamentale sistemare tutti quei cavi con fascette da elettricista & accessori del genere.
Puoi benissimo nasconderne almeno il 90% nella parte posteriore del case, il resto ci si deve un po arrangiare (il case che hai non permette di nascondere molto bene i cavi).

- Mettere un dissipatore migliore (in estrazione sul top) per la cpu: quello stock non basta.
In aggiunta la ventola posteriore, essendo mediocre, non riesce a buttare adeguatamente fuori il ristagno di aria calda.
Di questa cosa ne soffre anche la gpu indirettamente (e viceversa, ne soffre la cpu a causa della nuova temp della gpu).

- Impostare una curva personalizzata tramite MSI AB per la gpu.
Le temp raggiunge non sono estreme ma non sono neanche basse: vediamo nel dettaglio a breve, puoi migliorare di almeno 3-4° senza troppo sforzo.

- Mettere una pasta termica migliore alla cpu e alla gpu.
Considerando che quest'ultima è nuova aspetterei a farlo.

Nel tuo caso specifico, considerando che non è una situazione estrema, dovrebbero bastare le indicazioni qui sopra.
 
Ultima modifica da un moderatore:

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Guarda,non so come ci stiano quei componenti la dentro,il case è eccessivamente piccolo per quello che porta,non c'è dissipazione adeguata,e il cable management attuale non aiuta certo le temp...

Bisogna prendere un case molto piu' spazioso
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E Togli quel sacchettino per l'umidità... :lol: :look: :sisi:

Tra l'altro com'è collegata quella scheda video?!
 
  • Haha
Reazioni: TonyPg22

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
Ho editato topic , il mio case è il Q300L.


Tra l'altro com'è collegata quella scheda video?!

In che senso?

Ri-fare da capo il cable management ove possibile: fondamentale sistemare tutti quei cavi con fascette da elettricista & accessori del genere.
Puoi benissimo nasconderne almeno il 90% nella parte posteriore del case, il resto ci si deve un po arrangiare (il case che hai non permette di nascondere molto bene i cavi).

Ci ho provato, ma la parte posteriore è già piena tra due hard disk, cavi sata ,cavi alimentazione hard disk,cavi scheda madre ed i cavi del case.
Ho provato a far passare il Molex della scheda madre ma le aperture sono striminzite , e neanche il nuovo cavo modulare 8 PIN per la GPU è scomodo e non posso proprio farlo andare dietro in quanto poi non arriverebbe neanche alla GPU.

Mettere un dissipatore migliore (in estrazione sul top) per la cpu: quello stock non basta.

Nel senso un'altra ventola di estrazione o cambiare il dissipatore d Ryzen con uno custom?


E Togli quel sacchettino per l'umidità... :lol: :look:

Uh ok , ma perché?


Ma questo punto mi conviene prendere un nuovo case spazioso e dove possa fare cable management decente.

Vi prego datemi dei suggerimenti, guide, qualsiasi cosa al riguardo del case.
Non ho richieste particolari (vetro ,RGB finestre) quello che mi interessa è che abbia spazio e una capacità di raffreddamento discrete.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili