Raffreddamento casalingo

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Kele ha detto:
..ma da questo disegno il flusso é al contrario di come dovrebbe essere......
correggetemi se sbaglio.....

e già, dovresti invertire il flusso d'aria !! Non devi aspirare aria dal dissipatore della cpu ma gettarcela sopra !!
Prendi aria fresca dall'esterno del case e la convogli direttamente sul dissipatore delle cpu. Poi metti anche una bella ventola che ti estragga aria dal case stesso !! Magari l'aria fresca prendila o facendo un buco sulla paratia laterale del case oppure dalla ventola frontale. Da quella posteriore non conviene perchè aspirerebbe l'aria calda dell'alimentatore ;)
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
;-) con un doppio processore ti conviene avere un bel ricambio di aria, tre ventole in uscita minimo (alimentatore compreso) e due in entrata (copresa quella del dissi)
 
Ultima modifica:

Biker-HD

Utente Attivo
110
0
Ma ora che ci penso le 2 ventole originali dei dissi aspirano l'aria non il contrario e c'è un modo solo per montarle.
Boohh?
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...allora é quella del tubo che é girata al contrario.... girala come il mio schema...
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
scusa ho letto l'inizio di questa discussione, il tubo espelle aria da dietro !?!?!
guarda che é tutto sbagliato !
Togli il tuo tubo...... dalle foto del tuo case é sufficente che gli metti tutte le ventole
per cui é predisposto (nella direzione giusta) e vedrai che le temperature saranno
nella norma (puoi sempre cambiare dissipatori, ma é un altra storia)
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
... e controlla le temperature dei processori, magari con Everest, perché con quel tubo, che pesca l'aria dei dissi, mi sa che rischi di friggere qualcosa........
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
riprova a misurarle con Everest....
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
... se da un tubo una ventola tira aria di quà e una di là in mezzo l'aria é ferma....
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
ma quante ventole hai nel case ? e come sono disposte? e in che direzione lavorano?
prova a fare un altro schizzo...... ciao
 

Biker-HD

Utente Attivo
110
0
Ho provato, a cambiare la direzione delle ventole e la temperatura lanciando lo stesso rendering 3D non scende sotto i 54,9 °C, mentre nell'altro modo si abbassava di +.

Ho 1 ventola posteriore che butta fuori l'aria sottratta alle CPU (col tubo), e una posteriore che butta fuori quella del case.
Ne ho una laterale che butta fuori e una frontale da 120 che immette l'aria fresa sui dissi delle CPU.
 

tonio75

Utente Attivo
51
0
...infatti. Anch'io sapevo che le ventole inviano aria CONTRO la CPU e non la tirano.
Non so se erro oppure l'altro sistema è equivalente...aspettiamo illuminazioni.
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
..se ho ben capito hai tre ventole che buttano fuori che con l'alimentatore fanno 4,
e solo una che butta dentro....
se hai tempo e voglia prova a togliere il tuo tubo, lasci le ventole dietro così che buttano fuori (così sono tre con l'alimentatore) lasci quella davanti che butta dentro che é giusta (nel tuo case mi pare che potresti aggiungerne un'altra così ne avresti
2 davanti che buttano dentro) poi quella laterale la giri in modo che butti dentro.
Con 2 che buttano dentro e tre fuori dovrebbe migliorare, quando misuri le temperature
tieni presente la temp.ambiente, se misuri alla mattina e poi al pomeriggio cambia (a meno che non hai aria condizionata). Hai provato con Everest ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili