raffreddamento athlon64 3800+ x2

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
Ciao Ragazzi, volevo dei consigli su come poter raffreddare al meglio il mio processore ( vedi configurazione in firma ) in modo più performante ed efficente rispetto al mio thermaltake golden orb II con pasta arctic silver 5. Le mie temperature sono:

idle 25 gradi
full 50 gradi

quello ke mi preoccupa sono le temperature in full ke non mi sembrano accettabili visto il dissipatore, la pasta termica e la cpu ke possiedo.
Ho provato altri dissipatori prima di questo ovvero:

arctic freezer 64 pro
dissipatore originale amd
si sono dimostrati meno performanti di questo ma di 5 gradi di differenza. tutti e due stavano a 55 gradi in full.

Però il mio problema è ke non so perkè dopo circa un mese la capacità di dissipazione di QUALUNQUE dissipatore io abbia montato su compreso questo ke ho adesso ( golden orb II ) degenera e arrivo anke a superare i 65 gradi tanto ke il cp si spegne da solo e aprendo il bios vedo 62 gradi :cav:.

IMPORTANTE : ho davvero poco spazio nel case e non posso montare dissipatori ingombranti.
 
A

attackment

Ospite
Il case è ben areato? La pasta consiste in un velo (e non di più)? È strano che con dissi rinomati raggiungi tali temperature..
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
is ma è quello che mi chiedo ank'io come mai simili temperature? la pasta all'inizio ne avevo messo un velo sottile però anke se ne mettesi un pò di più potrei perdere qualche grado e non 15 gradi! ora ne ho messo un pò di più pensando ke prima forse ne avevo messa troppo poca ma non è che cambi molto.... o ne metto poca o un pokino di più mi da sempre le medesime temperature.... dico io ma ke è? :rolleyes:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
ho lasciato il case aperto e la temperatura massima dopo 30 minuti di orthos era di 44 gradi contro i 49-50 col case chiuso....
Nel case possiedo 2 ventole posteriori ke buttano l'aria fuori dal case e basta....ne dovrei mettere un'altra ke getta aria dentro dal pannello laterale vero? il problema se si è ke non ho più agganci sulla scheda madre e non ho trovato ventole con aggancio a 4 pin direttamente all'alimentatore con regimi di rotazione massimi di 2200... fanno troppo rumore arrivano a 3500 giri e sembrano aerei a reazione :cav:. ditemi un pò... :inchino: vi prego
 
A

attackment

Ospite
Potresti montare, lateralmente, una ventola con controllo della velocità (di quelle col potenziometro che va posizionato in uno slot d' espansione, per intenderci), così da poter decidere la veloctà.

EDIT: come questa!
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
siamo sicuri ke ha lo spinoto a quattro pin quello grosso da attaccare all'alimentatore? in figura io non lo vedo :rolleyes:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
ho montato la ventola nel pannello laterale ma non ho concluso nulla....le temperature sono sempre identiche... a questo punto dubito fortemente ke sia un problema di areazione del case....ho provato a spalmare un sottile strato di pasta termica ma non cambia nulla... più sottile di così si muore :cav: sempre in full 49 gradi e ok mi accontento (:rolleyes:) però dopo qualche giorno le temperature mi salgono ancora fino a 70 gradi! :help:
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao

secondo me un dissipatore con heatpipe ti abbasserebbe la temp di molto.
Un Artic Coolinf Freezer 7 Pro (che costa un' inezia) potrebbe tenere sotto controllo i bollori del tuo processore.
Controlla che l' impronta che lascia la pasta dissipatrice su processore e dissipatore sia uniforme e che il dissipatore sia montato correttamente.
Il fatto che dopo qualche tempo il dissipatore perda efficenza sembra indicare che l' assestamento che avviene normalmente sia in qualche modo "disturbato".
Non è che il peso del dissipatore lo fa spostare dalla sua posizione?
Controlla che la clip del dissi non si sia deformata e non riesca più a tenere a contatto perfetto il dissipatore.
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
non credo che quell'arctic cooling faccia meglio del mio e ti dico anche il perchè:

1) non ha la stupenda lappatura a specchio in rame del mio golden orb II
2) ho avuto l'arctic cooling freezer 64 pro ke è similissimo al pro 7 e le temperature anzichè max 49 erano 55 :cav: e poi mi dava problemi dopo un pò di tempo... praticamente era come se si sganciasse ( anke se ad occhio e toccato con mano sembrava perfettamente saldato ).

Non credo sia un problema di sgancio del dissipatore in quanto è ancorato alla scheda madre tramite delle viti ed è fatto strettissimo. IO stavo pensando ke la pasta termica quando la mettevo era uniforme ma poi quando montavo il dissipatore sul procio la spalmavo di qua e di la.....nel senso che non montavo subito di scatto il dissipatore ma lo sfregavo sulla cpu perkè non riuscivo a trovare l'esatta posizione. POtrebbe essere questo? Cmq adesso ho utilizzato un sottilissimo strato di pasta conduttiva più morbida della arctic 5 e al massimo carico con prime 95 dopo 10 minuti sto a 47 gradi... cosa ne pensi nightrider? :rolleyes:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
non capisco perkè ogni volta ke monto il dissipatore mi da 45 gradi in full dpo 1 ora anke di orthos e dopo una settimana mi arriva a 65 gradi :cav:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
forse ho capito perchè. Ho spalmato un velo sottilissimo di pasta termica sul dissipatore... i secondo momento ho appoggiato il dissipatore sulla cpu e ho iniziato a sfregarlo piano piano sulla cpu in senso rotatorio. poi alzo il dissi e metto una goccia piccolissima di pasta termica dove era rimasta uno spazio senza pasta, sfrego ancora bene tutto e ualà :cav: accendo e mi scoppia il processore :oogle:

:asd: skerzo cmq ho risolto ora in full non supero i 45 gradi anke dopo mezz'ora di orthos e la situazione è stabile :):):):):):):):):) grazie a tutti quelli ke sono entrati e ke hanno letto senza manco salutarmi :oogle: cia! ( :asd: )

il mio prossimo traguardo? :oogle: far diventare un'amiga 500 più potente di un pentium 4 :oogle: possiamo chiudere :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!