Raffreddamento ad aria: regolare velocità dal Bios, parametri e silenziosità.

cesarandry

Nuovo Utente
13
0
Ciao ragazzi!
Ho aperto questa discussione, dopo aver controllato in giro per il forum se ve ne fossero altre, per avere delle delucidazioni in merito alla regolazione delle ventole tramite Bios.
Procedo quindi ad elencarvi i componenti del mio assemblato:

Case: Aercool Aero-800 gaming
Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Asus z170 pro gaming
j.Skill ddr4 2400mhz 16gb
dissipatore Arctic freezer extreme rev.2
Intel i5 6600k skylake
thermaltake 730w smart SE
Hard disk western 1gb
ssd kingston 120gb

Come ventole posseggo, oltre al dissipatore, 2 da 120mm incluse nel case da 3 pin (quindi andrebbero regolate, dato che non seguono le temperature della cpu/scheda madre) e 3 in arrivo della arctic pwm da 120mm...

Ora, so che come qualità siamo giusto negli standard, rispetto alle Noctua ad esempio, ma per ora mi devo accontentare...
Il case è gestito così:
1 ventola in estrazione nel lato posteriore (3pin)
Dissipatore che punta verso la suddetta ventola
1 ventola in immissione frontale/verso il basso (3pin)

Con l'arrivo domani delle nuove 3 ventole riempo ogni spazio disponibile che sono qui elencati:
1 Frontale/verso l'alto
2 lato alto (il "tetto" del case per intenderci)

La mia configurazione quindi verrebbe così:

1 ventola lato frontale/verso il basso da 3 pin in immissione (sempre attiva)
1 ventola lato frontale/ verso l'alto da 4 pin in immissione (che si attiva solo all'occorrenza)
1 ventola lato posteriore in estrazione (sempre attiva)
2 ventole lato superiore in estrazione (che si attivano solo all'occorrenza)

Ora, come devo muovermi nel bios (o nel programma fornito da asus: al suite 5) per avere la giusta configurazione tra numero di giri/temperatura, soprattutto per quelle da 3 pin che non vanno in base al calore?
Cosa ne pensate della disposizione? Le ho rese inattive, se non necessario, per ridurre il rumore... o è meglio un flusso continuo ma a basso giro?
Dato che sono 6 ventole, non vorrei avere un jet al posto del computer e visto che non vi sono gommini antivibrazione inclusi volevo mettere degli o-ring tra il case e la ventola, cosa ne pensate?
Ho letto di alcuni utenti qui che usavano le calze come filtri anti-polvere, ne ho comprato un paio dal tutto 1 euro, devo tagliarle ed "avvitarle" vicino alla ventola? o creo un sottile bordo, tipo con il silicone, e poi le avvito?

In ultimo vi dico che, le temperature del mio appartamento sono fredde/miti di inverno, calde lievemente afoso (non uso ne termosifoni, a parte una stufa a gas, ne condizionatori per l'estate)

Grazie e buona serata a tutti! :ciaociao:

P.s.
Ovviamente devo fare OC, per adesso il programma della scheda madre mi ha portato a 4.3 ghz la cpu, con solo le 2 ventole e il dissipatore... quali programmi posso usare domani per testare se il tutto funziona correttamente e se va bene come la asus ha gestito la cosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili