Raffreddamento ad aria per Obsidian 800D

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao tutti! Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno. Il problema è questo: mi è appena arrivato il case nuovo :chupachup.Il case ospiterà una configurazione basata su i7-2600k... mi indicate per favore uno "schemino" su come posizionare le ventole all'interno del suddetto particolare case, distinguendo quelle in estrazione da quelle in immissione. E magari già che ci siete :blush: se mi indicate anche la marca delle ventole (anche costose, ma che siano silenziose!). :help:

Grazie!
 
Ultima modifica:

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
premessa - la ventola per essere messa in estrazione deve stare con il lato "di sotto" puntato verso l'esterno o comunque verso il lato sul quale si vuole fa andare l'aria...

allora, con l'800D escono 3 ventole da 140mm Corsair, non sono la fine del mondo ma fanno il loro sporco lavoro al massimo della silenziosità (900rpm) e sono già montate: una sul retro in estrazione, una sugli hdd per raffreddarli, e una sul fondo per soffiare l'aria su = come vedi l'800D è predisposto per il liquido ma parlando di "aria" noterai che non ha fori laterali e anteriori come gli altri Case, il che significa che va tutto verso l'alto e dietro grazie alle numerose forature.

io ti consiglio di lasciarle così come ho fatto io, se e quando ci sarà necessità di cambiarle si vedrà...

personalmente ho ritenuto necessario riempire i 3 spazi superiori con 3 ventole da 120mm (nel mio caso le Enermax magma che rispecchiavano il mio gusto e le mie necessità)

e così è già tutto super freddo! se poi hai un sistema con più hdd (anche in basso) il Corsair ti consente di montarne altre 2 da 120mm davanti agli altri vani per hdd sia a destra che a sinistra (imho se non hai almeno 3 o 4 hdd o se non hai un raid queste ultime due sono un pò insensate)

infine devi decidere se montare un rheobus o collegarle tutte all'Ali per farle andare sempre al massimo

chiedi pure se hai dubbi su quali ventole montare
 
  • Mi piace
Reazioni: Sonulla

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
premessa - la ventola per essere messa in estrazione deve stare con il lato "di sotto" puntato verso l'esterno o comunque verso il lato sul quale si vuole fa andare l'aria...

allora, con l'800D escono 3 ventole da 140mm Corsair, non sono la fine del mondo ma fanno il loro sporco lavoro al massimo della silenziosità (900rpm) e sono già montate: una sul retro in estrazione, una sugli hdd per raffreddarli, e una sul fondo per soffiare l'aria su = come vedi l'800D è predisposto per il liquido ma parlando di "aria" noterai che non ha fori laterali e anteriori come gli altri Case, il che significa che va tutto verso l'alto e dietro grazie alle numerose forature.

io ti consiglio di lasciarle così come ho fatto io, se e quando ci sarà necessità di cambiarle si vedrà...

personalmente ho ritenuto necessario riempire i 3 spazi superiori con 3 ventole da 120mm (nel mio caso le Enermax magma che rispecchiavano il mio gusto e le mie necessità)

e così è già tutto super freddo! se poi hai un sistema con più hdd (anche in basso) il Corsair ti consente di montarne altre 2 da 120mm davanti agli altri vani per hdd sia a destra che a sinistra (imho se non hai almeno 3 o 4 hdd o se non hai un raid queste ultime due sono un pò insensate)

infine devi decidere se montare un rheobus o collegarle tutte all'Ali per farle andare sempre al massimo

chiedi pure se hai dubbi su quali ventole montare

Grazie mille. Il rheobus ce l'ho e ci posso collegare fino a sei ventole quindi sono abbastanza a posto. Ottimo per le ventole che raffreddano gli hdd dato che ho 4 caviar green + ssd da mettere..

una cosa che però non ho capito. in che posizione all'interno del case le monto le ventole in estrazione? infine mi consigli una marca di ventole super silenziose non importa il prezzo, le vorrei belle silenziose. grazie ancora
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
caspita! ti consiglio di mettere 2 caviar green (quelli che sicuro non sposti mai) nei cassettini inferiori dietro la paratia frontale del case. gli altri 2 poco sopra negli hotswap più bassi e l'ssd nel cassettino più alto. una da 140mm già sta al fianco degli hotswap così ssd+2 green sono al fresco; per gli altri 2 sotto devi aggiungere allora una 120mm. ok per il rheobus. spero sia in alluminio nero come il case che fa molto figo e sobrio allo stesso tempo come il mio Zalman ZM-MFC1 Plus Black... ;)

le uniche che devi montare tu in estrazione sono quelle 3 da mettere "sul tetto", basta che le metti con la 'faccia' (ovvero con la ventola scoperta come la vedi di fronte, non so se mi sono spiegato) rivolta verso il basso.

per le ventole silenziose ce ne sono una marea, fatti un giro sul web. devi confrontare il rapporto decibel/giri/aria spostata per esempio le magma che ho io a 18dbA/1500rpm/70cfm è un buon rapporto. ovvio che una ventola che ti fa 30dbA/2000rpm/30cfm è un rapporto pessimo.

tra le migliori ci sono le Noiseblocker, le Enermax, le Akasa, le Noctua e le Nanoxia
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
grazie. mi farò dei giri sul web per le ventole aggiuntive..cmq per la cronaca come rheobus ho ordinato il lamptron touch che fa figo..grazie ancora
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Scusami, ultima cosa. Ma le tre ventole nella parte superiore sono giá montate in estrazione o le devo girare? Tanto per avere conferma..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!