DOMANDA Raffreddamento a liquido per Ryzen 7 5800x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Rifatto il test chiudendo alcuni processi tipo MSI center o altra roba inutile e questo è il risultato. Ci stanno tanti altri processi attivi non penso sia il caso chiudere tutto ?
Visualizza allegato 420907
MSI Center è un vero "cancro" : azzoppa le prestazioni. Ora il punteggio è già in linea.
Io consiglio proprio di disinstallarlo.
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
MSI Center è un vero "cancro" : azzoppa le prestazioni. Ora il punteggio è già in linea.
Io consiglio proprio di disinstallarlo.

Da Msi center posso controllare tutte le funzioni tipo led, velocità ventole pompa ecc disinstallarlo non so se mi conviene.. peró almeno so che rompe alle prestazioni! Comunque diciamo che adesso va più che bene! Sia come temperature che come prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Da Msi center posso controllare tutte le funzioni tipo led, velocità ventole pompa ecc disinstallarlo non so se mi conviene.. peró almeno so che rompe alle prestazioni! Comunque diciamo che adesso va più che bene! Sia come temperature che come prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ventole , pompa… controlli tutto da bios.
la realtà è che come al solito il problema sono le lucette…
sapessi quanti pc incasinati o azzoppati da software come Armoury Crate e MSI Center ci sono in giro, solo per avere le lucette in sincrono.

per me quei software sono malware.

chiaramente la scelta è tua: alla fine sei cosciente che perdi alcuni punti percentuali per via di quello (non è un dramma)
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Ventole , pompa… controlli tutto da bios.
la realtà è che come al solito il problema sono le lucette…
sapessi quanti pc incasinati o azzoppati da software come Armoury Crate e MSI Center ci sono in giro, solo per avere le lucette in sincrono.

per me quei software sono malware.

chiaramente la scelta è tua: alla fine sei cosciente che perdi alcuni punti percentuali per via di quello (non è un dramma)
Hai perfettamente ragione ma non pratico di smanettare nel BIOS ho paura di fare danno, dovrei leggere qualche guida per quanto riguarda i BIOS, però per carità hai ragione perchè effettivamente abbiamo visto che terminando questi processi hai più prestazioni.
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Ventole , pompa… controlli tutto da bios.
la realtà è che come al solito il problema sono le lucette…
sapessi quanti pc incasinati o azzoppati da software come Armoury Crate e MSI Center ci sono in giro, solo per avere le lucette in sincrono.

per me quei software sono malware.

chiaramente la scelta è tua: alla fine sei cosciente che perdi alcuni punti percentuali per via di quello (non è un dramma)
Credo che nel suo caso ci controlli anche lo schermo del waterblock tramite MSI center. Prestazioni a parte lo trovo personalmente molto migliorato rispetto al passato, gli update dei driver e bios non sono male, certo lo puoi fare anche manualmente, ma un utente medio non ha voglia ne pensa ad andare a cercare se ci sono aggiornamenti sui vari siti. Definirlo malware è un po' eccessivo, parare personale chiaro, ma secondo me ci sono SW molto peggiori in giro e tra tutti i SW di gestore mobo dei brand sia il migliore (non ho mai provato i SW delle mobo di evga, nzxt e antec)
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Ho eseguito un testo con il mio Ryzen stock, prima multi e single poi avviando MSI center ne segue questo: in sigle core non c'è alcuna variazione, mentre nel mio caso posso affermare con il SW aperto non ho osservato abbassamento di punteggio, ma anzi ho ottenuto un punteggio migliore di una novantina di punti. ovviamente ho disattivato il controller da parte del SW
1637491255113.png
altrimenti lo castrerebbe a frequenza fissa a 3800.
 

Allegati

  • senza msi.jpg
    senza msi.jpg
    515.2 KB · Visualizzazioni: 45
  • test.jpg
    test.jpg
    508.3 KB · Visualizzazioni: 43

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho eseguito un testo con il mio Ryzen stock, prima multi e single poi avviando MSI center ne segue questo: in sigle core non c'è alcuna variazione, mentre nel mio caso posso affermare con il SW aperto non ho osservato abbassamento di punteggio, ma anzi ho ottenuto un punteggio migliore di una novantina di punti. ovviamente ho disattivato il controller da parte del SW altrimenti lo castrerebbe a frequenza fissa a 3800.
MSI o meno tu hai una CPU che a 140W stock arriva a 87° ???

Io direi che su quel sistema ci devi lavorare un po' ?
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Ho eseguito un testo con il mio Ryzen stock, prima multi e single poi avviando MSI center ne segue questo: in sigle core non c'è alcuna variazione, mentre nel mio caso posso affermare con il SW aperto non ho osservato abbassamento di punteggio, ma anzi ho ottenuto un punteggio migliore di una novantina di punti. ovviamente ho disattivato il controller da parte del SW altrimenti lo castrerebbe a frequenza fissa a 3800.
Io quando ho chiuso i processi ne ho chiusi alcuni tra cui quelli di MSI, forse sono stato poco preciso non intendevo dire che chiudendo i SW MSI migliorava ne ho chiuso altri per intenderci, fatto sta che come dicevi sopra si essendo un utente diciamo medio non mi va di toccare parametri nel BIOS anche perchè per adesso non ho tempo ma più in la sicuramente cercherò di capirci di più.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Poi comunque considerate il fatto che Cinebench si setta automaticamente con priorità "inferiore al normale": essendo un processo che satura la CPU, è per questo motivo che è particolarmente sensibile ai processi in background.
Non sarebbe il caso di un gioco, ad esempio. A parte che i giochi raramente arrivano a saturare la CPU e sicuramente non saturano un 5800x che è un ottimo 8 core.
Comunque il tuo punteggio, @robysr90 mi sembra all'interno della normale varibilità tra un sample e l'altro, non c'è da preoccuparsi.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Poi comunque considerate il fatto che Cinebench si setta automaticamente con priorità "inferiore al normale": essendo un processo che satura la CPU, è per questo motivo che è particolarmente sensibile ai processi in background.
Non sarebbe il caso di un gioco, ad esempio. A parte che i giochi raramente arrivano a saturare la CPU e sicuramente non saturano un 5800x che è un ottimo 8 core.
Comunque il tuo punteggio, @robysr90 mi sembra all'interno della normale varibilità tra un saemple e l'altro, non c'è da preoccuparsi.
io sto fattore "priorità" non l'ho mai verificato sui miei PC.
Tra lo standard ed il priorità alta non mi cambia nulla come punteggio.

C'è da dire che io tendo ad evitare come la peste utility "inutili" in background (ma ho comunque diversa roba).
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Poi comunque considerate il fatto che Cinebench si setta automaticamente con priorità "inferiore al normale": essendo un processo che satura la CPU, è per questo motivo che è particolarmente sensibile ai processi in background.
Non sarebbe il caso di un gioco, ad esempio. A parte che i giochi raramente arrivano a saturare la CPU e sicuramente non saturano un 5800x che è un ottimo 8 core.
Comunque il tuo punteggio, @robysr90 mi sembra all'interno della normale varibilità tra un saemple e l'altro, non c'è da preoccuparsi.
Io sinceramente del punteggio non ci avevo fatto caso proprio, a me interessava comunque sistemare la temperatura perchè effettivamente era troppo alta, ora sto per assemblare un pc ad un mio amico e stavolta cercherò di non fare gli stessi errori difatti come Case gli ho fatto prendere un Corsair 5000D Airflow che si trova in offerta e un Arctic LiquidFreeze 360 mm, come componentistica la stessa alla mia tranne per la GPU che lui già possiede una GTX 1080 Ti e sono curiosissimo di fare dei test per vedere temperature e punteggio magari posterò qualche foto appena monto tutto.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io sinceramente del punteggio non ci avevo fatto caso proprio, a me interessava comunque sistemare la temperatura perchè effettivamente era troppo alta, ora sto per assemblare un pc ad un mio amico e stavolta cercherò di non fare gli stessi errori difatti come Case gli ho fatto prendere un Corsair 5000D Airflow che si trova in offerta e un Arctic LiquidFreeze 360 mm, come componentistica la stessa alla mia tranne per la GPU che lui già possiede una GTX 1080 Ti e sono curiosissimo di fare dei test per vedere temperature e punteggio magari posterò qualche foto appena monto tutto.

Certo, se vuoi condividere sicuramente è apprezzato.
Il punteggio è utile guardarlo perchè a volte ci sono delle anomalie evidenti che ti consentono di trovare dei problemi: settaggi errati, CPU molto sfortunate (al limite del difettato). Ma non è il tuo caso
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Certo, se vuoi condividere sicuramente è apprezzato.
Il punteggio è utile guardarlo perchè a volte ci sono delle anomalie evidenti che ti consentono di trovare dei problemi: settaggi errati, CPU molto sfortunate (al limite del difettato). Ma non è il tuo caso

Non assemblo pc dal lontano 2007 dopo l’ultimo pc fisso sono passato ai portatili, oggi per motivo più che altro gaming sono ritornato e devo dire che ormai ci sono troppe marche e sono cambiate alcune cose, montando il mio mi è piaciuto tanto e voglio ritornare a smenettare, ovviamente ho combinato dei casini per quanto riguarda i pezzi peró va bhe ci sta, meno male che c’è amazon con i resi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reazioni: pribolo

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Eccomi qui di nuovo per darvi un aggiornamento, so che mi prenderete per pazzo ma quando mi metto in testa una cosa o la faccio come dico io o niente, avevo cambiato case e AIO prendendo un case MSI e un AIO MSI e sinceramente le temperature stavolta andavano meglio ma non mi piacevano per nulla, AIO costosissimo e un display che faceva vomitare (mi aveva avvertito un utente in questo post) quindi non contento ho cercato e ho trovato secondo me 2 best buy sto parlando del case CORSAIR 5000D Airflow e dell'AIO Arctic liquidfreeze II Argb, entrambi presi a prezzi scontati (119€ il case e 114€ AIO), a parte ho preso 4 ventole Arctic P12 ARGB, che dire il PC è venuto mooooolto bello mi piace un sacco unico neo è il radiatore dell'AIO troppo grosso e come un utente che tempo fa ha avuto problemi avendo anche io una scheda madre MSI ho avuto problemi a montarlo e l'ho dovuto mettere fronte adesso vi allego le foto e mi dite voi per il resto temperature stabili e secondo me molto buone.


Piccola domanda è un problema l'AIO montato con i tubi che vanno dal basso verso l'alto? Perchè al contrario avevo anche problemi una ventola sul top gli dava fastidio quindi sono stato costretto a montarlo così.
 

Allegati

  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    379.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_7387.jpeg
    IMG_7387.jpeg
    763.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_7388.jpeg
    IMG_7388.jpeg
    663.4 KB · Visualizzazioni: 35

Aaci

Utente Attivo
366
39
Eccomi qui di nuovo per darvi un aggiornamento, so che mi prenderete per pazzo ma quando mi metto in testa una cosa o la faccio come dico io o niente, avevo cambiato case e AIO prendendo un case MSI e un AIO MSI e sinceramente le temperature stavolta andavano meglio ma non mi piacevano per nulla, AIO costosissimo e un display che faceva vomitare (mi aveva avvertito un utente in questo post) quindi non contento ho cercato e ho trovato secondo me 2 best buy sto parlando del case CORSAIR 5000D Airflow e dell'AIO Arctic liquidfreeze II Argb, entrambi presi a prezzi scontati (119€ il case e 114€ AIO), a parte ho preso 4 ventole Arctic P12 ARGB, che dire il PC è venuto mooooolto bello mi piace un sacco unico neo è il radiatore dell'AIO troppo grosso e come un utente che tempo fa ha avuto problemi avendo anche io una scheda madre MSI ho avuto problemi a montarlo e l'ho dovuto mettere fronte adesso vi allego le foto e mi dite voi per il resto temperature stabili e secondo me molto buone.


Piccola domanda è un problema l'AIO montato con i tubi che vanno dal basso verso l'alto? Perchè al contrario avevo anche problemi una ventola sul top gli dava fastidio quindi sono stato costretto a montarlo così.
Ti avevo avvistato XD
non ci sono problemi se i tubi partono da sotto, basta che il punto più dell'aio sia il radiatore cosicché se si formassero delle bolle d'aria al suo interno non finiscono nel waterblock.
Potresti metterlo anche lateralmente accanto alla scheda madre, lo hai provato?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili