DOMANDA Raffreddamento a liquido per Ryzen 7 5800x

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti ragazzi, ho assemblato da poco un pc da me, l'ultimo pc l'ho assemblato nel lontano 2008 poi sono passato ai portatili siccome volevo un pc fisso da gaming ho preferito assemblarne uno. Mi sorge solo un piccolo dubbio sul sistema di raffreddamento perchè non sono molto convinto, come CPU dal titolo ho montato un Ryzen 7 5800x come sistema di dissipazione ho optato per un Msi Mag Coreliquid 240R con radiatore da 240 mm, potrebbe andare bene o è sottodimensionato per la mia CPU? Essendo moooooolto arrugginito per quanto riguarda le temperature e componenti ho paura di aver preso un raffreddamento sbagliato perchè noto che dalle ventole del radiatore esce parecchia aria calda ??, in game il massimo picco che ho raggiunto di temperatura CPU è di 65°/70°.

PS ho scelto MSI semplicemente perchè tutto il PC è MSI dalla scheda madre al case all'alimentatore.

Grazie.


 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In linea di massimo sembra tutto normale, ma il gaming non è il sistema giusto per verificare le temperature, in quanto il carico è variabile e dipende da gioco a gioco e da scena a scena nello stesso gioco.
scarica Cinebench ed esegui il test, e riporta le temperature dopo il Cinebench. In quel modo possiamo vedere se è raffreddato bene.
se posti anche il punteggio vediamo se sta andando bene come prestazioni.

quando leggo MSI mi si rizzano le orecchie per due motivi:
- alcuni case molto mediocri (quale stai usando)
- dragon center che in alcuni casi fa più danni della peste
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Allora inserisco la mia build e ti posto gli screen.

CPU: AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Madre: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
Scheda Video: MSI RTX 3060 Ti Trio 8 Gb
RAM: 16 Gb G.Skill Trident Z
SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 M2 1 TB
Raffreddamento: MSI MagCore Liquid 240R
Case: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower
Alimentatore: MSI MPG A850GF
OS: Windows 11

Sena titolo.jpg Senza titolo.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
84° sono tanti come vedi, e Ryzen Master te li riporta in giallo.
Del resto il problema è il tuo case: il vetro frontale (e l'altra metà completamente chiusa) riducono il flusso d'aria in ingresso.
Già se avessi preso la versione 110M, che ha il frontale mesh, o il Velox 100P Airflow sarebbe stato meglio.
Il 5800X inoltre non è semplice da raffreddare.

Il mio consiglio è di provare ad abbassare manualmente i power limits con questi valori:

PPT 140W
TDC 90A
EDC 135A

e vedere di quanto migliora la situazione.
La perdita di prestazioni dovrebbe essere contenuta e quasi irrilevante (se non del tutto irrilevante), ma forse perdi quei 4/5° che fanno la differenza tra CALDO e TROPPO CALDO.
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
84° sono tanti come vedi, e Ryzen Master te li riporta in giallo.
Del resto il problema è il tuo case: il vetro frontale (e l'altra metà completamente chiusa) riducono il flusso d'aria in ingresso.
Già se avessi preso la versione 110M, che ha il frontale mesh, o il Velox 100P Airflow sarebbe stato meglio.
Il 5800X inoltre non è semplice da raffreddare.

Il mio consiglio è di provare ad abbassare manualmente i power limits con questi valori:

PPT 140W
TDC 90A
EDC 135A

e vedere di quanto migliora la situazione.
La perdita di prestazioni dovrebbe essere contenuta e quasi irrilevante (se non del tutto irrilevante), ma forse perdi quei 4/5° che fanno la differenza tra CALDO e TROPPO CALDO.
Allora i valori li cambio dal BIOS giusto? In ogni caso volevo provare a cambiare pasta termica perchè ho paura che non l'ho messa bene o ne ho messa poca e poi ho messo la pasta termica che ho trovato dentro lo scatolo del sistema di dissipazione.... Per quanto riguarda il mio sistema di raffreddamento da 240 mm posso stare tranquillo non conviene prenderne uno da 280 mm? Cambia poco? Il mio dubbio era principalmente su questo.
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Allora i valori li cambio dal BIOS giusto? In ogni caso volevo provare a cambiare pasta termica perchè ho paura che non l'ho messa bene o ne ho messa poca e poi ho messo la pasta termica che ho trovato dentro lo scatolo del sistema di dissipazione.... Per quanto riguarda il mio sistema di raffreddamento da 240 mm posso stare tranquillo non conviene prenderne uno da 280 mm? Cambia poco? Il mio dubbio era principalmente su questo.
Cambia poco, potresti però provare a mettere le ventole in push/poll se hai spazio per farlo
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Cambia poco, potresti però provare a mettere le ventole in push/poll se hai spazio per farlo

Alla fine dato che ho la possibilità di fare reso su amazon sto cambiando case e sistema di dissipazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Forse si poteva provare prima a verificare se cambiando pasta termica perdevi quei 3-5 gradi che ti arebbero riportato in una situazione normale, ma prendere un case con frontale mesh è sempre una buona idea e te la appoggio.
Sai già cosa acquistare?

Altrimenti provo a darti un paio di idee
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Forse si poteva provare prima a verificare se cambiando pasta termica perdevi quei 3-5 gradi che ti arebbero riportato in una situazione normale, ma prendere un case con frontale mesh è sempre una buona idea e te la appoggio.
Sai già cosa acquistare?

Altrimenti provo a darti un paio di idee

Ho visto dei cooler master, sto valutando. Se vuoi puoi anche consigliarmi ti ringrazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Ho visto dei cooler master, sto valutando. Se vuoi puoi anche consigliarmi ti ringrazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la scelta dei case è molto soggettiva, chiaramente il mesh in termini di airflow è meglio. Io ho un Elite ca200 con entrambi i frontali (ovvero mesh e vetro) e posso dirti che ho un delta di 8°C considerando che ho un radiatore sul frontale quindi è bello chiuso con il vetro. Ora stavo valutando un Phanteks Eclipse P500A però non è economico.
 
Ultima modifica:

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
la scelta dei case è molto soggettiva, chiaramente il mesh in termini di airflow è meglio. Io ho un Elite ca200 con entrambi i frontali (ovvero mesh e vetro) e posso dirti che ho un delta di 8°C considerando che ho un radiatore sul frontale quindi è bello chiuso con il vetro. Ora stavo valutando un Phanteks Eclipse P500A però non è economico.
Allora io sono fissato con MSI difatti ho tutto il pc assemblato con pezzi MSI, cercando ho trovato un case che praticamente forse è l'unico che ti da la possibilità (per quanto riguarda MSI) di montare un radiatore sopra con 3 ventole, sto parlando del MAG VAMPIRIC 300R, come raffreddamento sempre MSI ho visto il MPG CORELIQUID K360 sono orientato su questi pezzi da sostituire con gli attuali che ho... il case non è mesh però con il radiatore e le ventole davanti che si comprano a parte (il case ti da la possibilità di montare 3 ventole da 140 mm) credo di non avere problemi di temperature... Essendo un pc da assemblare da zero non sto tenendo conto dei costi ovvero lo faccio una volta e buona notte, sicuramente l'aggiunta di denaro c'è ma non è un problema.

 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Allora io sono fissato con MSI difatti ho tutto il pc assemblato con pezzi MSI, cercando ho trovato un case che praticamente forse è l'unico che ti da la possibilità (per quanto riguarda MSI) di montare un radiatore sopra con 3 ventole, sto parlando del MAG VAMPIRIC 300R, come raffreddamento sempre MSI ho visto il MPG CORELIQUID K360 sono orientato su questi pezzi da sostituire con gli attuali che ho... il case non è mesh però con il radiatore e le ventole davanti che si comprano a parte (il case ti da la possibilità di montare 3 ventole da 140 mm) credo di non avere problemi di temperature... Essendo un pc da assemblare da zero non sto tenendo conto dei costi ovvero lo faccio una volta e buona notte, sicuramente l'aggiunta di denaro c'è ma non è un problema.

anche a me piace MSI, quel case mi è nuovo, mi piace l'apertura laterale, ma non il frontale. io attualmente ho un MSI MAG Forge 100 e un K240, devo dire che la pompa è bella rumorosa non puoi settarla sotto al 60% tramite msi center, inoltre non capisco perché abbiano fatto un display cosi orribile, dove ti mostra tutti i led dei numeri anche se sono spenti meno male hanno risolto questo problema, inoltre è praticamente impossibile aggiungere animazioni personali.
il SEKIRA 500x ti permette di montare un 360 sul top però è sempre un case chiuso nonostante le ventole da 20cm
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
anche a me piace MSI, quel case mi è nuovo, mi piace l'apertura laterale, ma non il frontale. io attualmente ho un MSI MAG Forge 100 e un K240, devo dire che la pompa è bella rumorosa non puoi settarla sotto al 60% tramite msi center, inoltre non capisco perché abbiano fatto un display cosi orribile, dove ti mostra tutti i led dei numeri anche se sono spenti meno male hanno risolto questo problema, inoltre è praticamente impossibile aggiungere animazioni personali.
il SEKIRA 500x ti permette di montare un 360 sul top però è sempre un case chiuso nonostante le ventole da 20cm
Avevo visto pure io il SEKIRA 500X ma se vai a vedere per quanto riguarda gli alloggi scheda madre vanno a coprire praticamente tutti i fori del passaggio cavo e verrebbe secondo me na porcheria. Per quanto riguarda il raffreddamento non ho capito... fa schifo quello che ti ho mostrato? ?
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Avevo visto pure io il SEKIRA 500X ma se vai a vedere per quanto riguarda gli alloggi scheda madre vanno a coprire praticamente tutti i fori del passaggio cavo e verrebbe secondo me na porcheria. Per quanto riguarda il raffreddamento non ho capito... fa schifo quello che ti ho mostrato? ?
Schifo no, il problema è il costo molto elevato e il display presenta alcune problematiche a livello software, ti faccio vedere l'immagine a cui mi riferisco dei led qui, per quello che lo paghi non era bellissimo ora sembra che l'abbiano risolto, però non è ancora possibile montarci delle animazioni o gif, richiede un file .bmp a me personalmente non riesce mettere un'animazione, mentre sul Krazen z73 una semplice gif tela carica. ho provato alcuni convertitori online da gif a bmp ma in pratica ti suddividono il file in tanti piccoli file il problema che il software di gestione prende solo un singolo file e quindi ti ritrovi un'immagine statica, spero fixano questa cosa presto.
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Schifo no, il problema è il costo molto elevato e il display presenta alcune problematiche a livello software, ti faccio vedere l'immagine a cui mi riferisco dei led qui, per quello che lo paghi non era bellissimo ora sembra che l'abbiano risolto, però non è ancora possibile montarci delle animazioni o gif, richiede un file .bmp a me personalmente non riesce mettere un'animazione, mentre sul Krazen z73 una semplice gif tela carica. ho provato alcuni convertitori online da gif a bmp ma in pratica ti suddividono il file in tanti piccoli file il problema che il software di gestione prende solo un singolo file e quindi ti ritrovi un'immagine statica, spero fixano questa cosa presto.
Quando apro la foto mi da errore... caro è caro!! non lo metto in dubbio, a me interessa che faccia il suo dovere in termini di dissipazione, poi se MSI risolve questi problemi che mi stai elencando tramite software ben venga, se non ho letto male è un nuovo prodotto per loro quindi sicuramente i problemi ci stanno ma se li risolvono buono, io prima di questo volevo prendere il CORELIQUID 360R ma vedendo questo mi sono incuriosito e voglio provarlo anche se penso e credo il coreliquid 360R andrebbe bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili