Raffreddamento a liquido pc gaming: aiuti e consigli

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Ciao a tutta la community,
un annetto fa, all'incirca, ho avuto il piacere di assemblare un pc gaming seguendo le indicazioni qui su THW (qui il topic -> http://www.tomshw.it/forum/gaming/385528-pc-gaming-midi-lowlatency-consigli-e-aiuti.html ). PC tutt'ora in forma senza mai aver notato il minimo malfunzionamento ed è tutto merito di questa grande community che tanto seguo appena ho qualche perplessità =)

Ritorno a chiedere il vostro aiuto perché, a distanza di un anno appunto, pensavo di passare ad un sistema di raffreddamento a liquido e sostituire le ventole per due grandi motivi:

1) il dissi della cpu è talmente grande che non posso espandere la ram perché uno slot è occupato, appunto, dal dissipatore;

2) il raffreddamento a liquido è più figo ed il mio pc si merita tutto il mio amore ed il mio impegno per renderlo unico :lol:

Sciocchezze a parte, vi chiederei una mano per chiarire questi dubbi fondamentali:


  • Escluso l'indubbio livello di fig aggine, conviene davvero passare ad un raffreddamento a liquido?
  • Meglio comprare i pezzi separati e montarli oppure ci sono dei kit che sono oggettivamente prodotti validi?
  • Conviene un passaggio graduale (prima CPU e poi GPU) oppure è meglio togliersi il pensiero subito ed eliminare le ventole una volta per tutte?
  • Le mie ventole non sono rumorosissime, ma il raffreddamento a liquido è più silenzioso delle ventole e ne guadagnerei in dB?
  • La differenza tra liquidi trasparenti e colorati sta, appunto, nel solo colore o anche nella manutenzione e/o altro?
  • Budget di spesa stimato 200€, max 250€ ma per una soluzione che ne valga davvero la pena.

Sentitevi liberi di mandarmi a quel paese ma poi sentitevi in obbligo di rispondermi per compensare :asd:

Vi riporto le spec del mio PC (che potete trovare anche nel link in testa al topic)

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre MSI Z87-G45 Gaming Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze

Grazie di cuore in anticipo a tutti voi e scusate se sono stato troppo vago, ma sono un nabbo nel mondo dell'hw pc e ho davvero bisogno di essere guidato tra i mille prodotti e soluzioni presenti sul mercato.

Pace e abbracci a tutti
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ciao,

provo a chiarire i tuoi dubbi, dopo ti pongo un paio di domanda:

1. sicuramente sì, una volta passato ad un impianto a liquido farai davvero fatica a tornare indietro: a parte i pochi "contro" (prezzo, manutenzione), sono solo tutti "pro" (occupi meno spazio sul socket, raffreddi meglio, meno rumore prodotto, maggior espandibilità, personalizzazione praticamente infinita)

2. senza alcun dubbio è meglio acquistare i pezzi uno per uno, così che l'impianto è proprio come lo vuoi tu; dall'altro canto, è alquanto dispendioso agire in questo modo (tornerò su questo punto nell'ultima domanda)

3. dipende sempre tutto dai soldi a disposizione e dalle tue esigenze/volontà

4. ovviamente il rumore prodotto dall'impianto a liquido proviene dalle ventole utilizzate sul radiatore (che probabilmente dovrai acquistare a parte dato che, al 90%, quelle che utilizzi al momento non sono adatte) e dalle vibrazioni prodotte dal motore della pompa, quindi in un certo senso sei tu a decidere quanto rumore produrrà il tuo impianto

5. ovviamente utilizzando acqua distillata riduci al minimo sindacale la manutenzione sul tuo impianto (1 volta l'anno); c'è da dire che alcuni additivi di qualità garantiscono una pulizia dei componenti quasi pari a quella dell'acqua stessa, purtroppo a discapito del prezzo (si arriva anche a 20€/l)

6. ecco il punto dolente; purtroppo, ti avviso subito, per avere un buon impianto per la sola CPU (scegliendosi i pezzi da sé) ci vogliono minimo 300/350€, quindi ti conviene orientarti su un buon kit di partenza (quindi sola CPU) e poi magari espanderlo in futuro, con altri componenti


Adesso le mie domande:

1. budget definitivo per la spesa, proprio tetto massimo.

2. cosa vuoi dal tuo impianto? (massime prestazioni possibili per oc, massima silenziosità, una via di mezzo)
 
  • Mi piace
Reazioni: luchetti

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Beh innanzitutto grazie mille per la risposta celere!

Massime prestazioni possibili per OC lo escluderei, l'unico OC che ho fatto è per la CPU via MB da 3.4 a 4.0 GHz ma non ho avuto problemi di dissipazione con ventola quindi credo che non ne avrò nemmeno con questo sistema. "Loudless is better" ma solo se non si devono spendere 200€ in più per 4dB in meno :lol:
Diciamo che ciò che conta è che il sistema raffreddi più delle ventole cercando di essere meno rumoroso possibile.

Discorso diverso per il raffreddamento. Non ho intenzione di spendere poco, ma nemmeno 600€ sull'unghia per comprare tutto.

Il prezzo di 200, 250€ è quello che attualmente posso spendere ma non essendoci soluzioni complete a quel prezzo credo che dovrei orientarmi sulla sola CPU adesso e poi espandermi alla GPU tra qualche mese.

In definitiva quindi mi consigli un kit completo che si possa espandere in futuro oppure componenti singole da espandere successivamente? Stamani girando sul forum ho trovato un topic in cui si faceva riferimento a questo kit (Phobya Pure Performance Kit 240LT CPU Cooler) che, sembrerebbe, essere un ottimo prodotto ma io non ne capisco davvero nulla e non saprei se fidarmi o meno (la mia valutazione è basata solo sul fatto che, per esperienza, i pacchetti preconfezionati non sono mai la stessa cosa delle componenti scelte ad hoc una ad una).

Spero d'aver risposto esaustivamente
Grazie ancora
Luca

PS
aggiungo anche che, la mia idea, sarebbe di usare tubi trasparenti e liquido blu per abbinarsi al case ed ai led interni a patto che ciò non significhi sborsare cifre esorbitanti.

Potrei riassumere il tutto dicendo che mi piacerebbe customizzarlo a patto che la differenza di costi non sia esorbitante, o comunque che per uno sfizio non sfori il budget perché non ne vale la pena. Non ora almeno. Anche perché prima di espandermi alla GPU vorrei prendere delle RAM (reale motivo per cui il dissipatore non mi va più bene)

Grazie ancora :asd:
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
No, se il budget è quello, ti conviene comunque orientarti su un buon kit come componenti di partenza, su cui al massimo lavorerai in futuro nel caso in cui ne sentirai necessità (tipo cambiare raccordi e tubi); come kit, ti consiglio:

-questo qui (RayStorm DDC Photon EX240 WaterCooling Kit — XSPC - Performance PC Water Cooling) se vuoi installare il radiatore all'interno del case.

-questo qui (RayStorm D5 AX240 WaterCooling Kit — XSPC - Performance PC Water Cooling) se vuoi installare il radiatore all'esterno del case.


Il secondo kit (oltre a costare leggermente di più) monta un radiatore leggermente migliore, che dovrebbe garantirti quei 2/3 °C in meno rispetto al primo; però, come ti ho scritto prima, non puoi montarlo all'interno del tuo case (a meno di modifiche) e quindi sarai costretto a metterlo fuori.


Per le ventole, nel kit te ne danno due ma non sono silenziosissime; tu adesso che ventole hai?

Per l'additivo, un buon blu economico è questo qui: ek- additivo ekoolant EVO uv blue premix 1000ml
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Sinceramente non so che ventole siano, sono quelle uscite di base dal case, di mio non ne ho aggiunta nessuna.

Avrei delle curiosità aggiuntive:


  • Le pompe di entrambi i kit vanno bene nel caso espandessi il cooling alla scheda video? O dovrei sostituirle?
  • Le differenze tra radiatore interno/esterno (eccetto quei 2/3°) esistono? Oppure è una mera questione di comodità/gusti?
  • Se possibile, potresti anche darmi un link in cui poter acquistare i due kit? ho controllato in quello che mi hai dato per il liquido, ma non sembra che ci siano li:lol:

Il case è predisposto per il raffreddamento a liquido e mi pare abbia anche i due fori nella parte posteriore per far passare i tubi quindi esterno o esterno non fa differenza, ciò che conta è la funzionalità a questo punto.

Grazie

Luca
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Mi accodo al topic in quanto ho il tuo stesso budget e anche io vorrei passare al liquido.


Cmq un kit via di mezzo rispetto a quelli indicati e questo : XSPC 5060175584403 raffredamento dell'acqua e freon:Amazon


Ha il. Radiatore ek240 e quindi penso sia interno, però ha la vaschetta del secondo kit indicato. A questo prezzo non mi sembra male.
 
Ultima modifica:

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7

pier vito colucci

Nuovo Utente
2
0
Ciao,

provo a chiarire i tuoi dubbi, dopo ti pongo un paio di domanda:

1. sicuramente sì, una volta passato ad un impianto a liquido farai davvero fatica a tornare indietro: a parte i pochi "contro" (prezzo, manutenzione), sono solo tutti "pro" (occupi meno spazio sul socket, raffreddi meglio, meno rumore prodotto, maggior espandibilità, personalizzazione praticamente infinita)

2. senza alcun dubbio è meglio acquistare i pezzi uno per uno, così che l'impianto è proprio come lo vuoi tu; dall'altro canto, è alquanto dispendioso agire in questo modo (tornerò su questo punto nell'ultima domanda)

3. dipende sempre tutto dai soldi a disposizione e dalle tue esigenze/volontà

4. ovviamente il rumore prodotto dall'impianto a liquido proviene dalle ventole utilizzate sul radiatore (che probabilmente dovrai acquistare a parte dato che, al 90%, quelle che utilizzi al momento non sono adatte) e dalle vibrazioni prodotte dal motore della pompa, quindi in un certo senso sei tu a decidere quanto rumore produrrà il tuo impianto

5. ovviamente utilizzando acqua distillata riduci al minimo sindacale la manutenzione sul tuo impianto (1 volta l'anno); c'è da dire che alcuni additivi di qualità garantiscono una pulizia dei componenti quasi pari a quella dell'acqua stessa, purtroppo a discapito del prezzo (si arriva anche a 20€/l)

6. ecco il punto dolente; purtroppo, ti avviso subito, per avere un buon impianto per la sola CPU (scegliendosi i pezzi da sé) ci vogliono minimo 300/350€, quindi ti conviene orientarti su un buon kit di partenza (quindi sola CPU) e poi magari espanderlo in futuro, con altri componenti

ciao ho delle curiosità riguardo il tuo post:

4 come faccio a distinguere una buona ventola da una inutile? dal flusso d'aria?

5 cosa intendi per manutenzione dell'impianto? e perchè è necessaria?

ed inoltre:

come faccio a scegliere una buona pompa e ad effettuare il calcolo prevalenza-portata-tensione?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
ciao ho delle curiosità riguardo il tuo post:

4 come faccio a distinguere una buona ventola da una inutile? dal flusso d'aria?

5 cosa intendi per manutenzione dell'impianto? e perchè è necessaria?

ed inoltre:

come faccio a scegliere una buona pompa e ad effettuare il calcolo prevalenza-portata-tensione?

Le ventole per i radiatori devono avere una buona pressione statica
L'impianto ogni tanto va smontato e lavato, la frequenza dipende dal liquido che hai usato e dall'usura dei vari pezzi
Diciamo che semplificando se hai un circuito semplice (1 radiatore 1 wb cpu e pompa)te la cavi con una SPC-60 con una portata 250 L/h se aumenti il numero dei componenti (doppio radiatore grande, wb cpu, doppio wb gpu , pompa con tanica oltre i 140 ecc) almeno una d5 da 1500 L/h od una DDC da 1000 L/h
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili