DOMANDA raffreddamento a liquido doppia vga

giancarlo1978

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 2500k cooled by Corsair H110
Scheda Madre
ASUS P8H77M
HDD
1xSamsung SSD Evo Pro+2x3tb+1x1tb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb
GPU
amd r9 270x 2gb
Audio
X-Fi Titanium
Monitor
ASUS MS248
PSU
Corsair 1000w
Case
Cooler master HAF XB windowed
OS
Windows 7 Pro x64
Buongiorno a tutti e buon anno ;)

Vorrei ricevere qualche valido consiglio per ottenere la soluzione migliore per il mio computer.

Attualmente ho questa configurazione:

cabinet: cooler master haf xb windowed
psu: corsair hx modular 1000w
mainboard: asus p8h77m matx
ram: corsair vengeance pro 16gb ddr3 (8x2) @ 1866mhz
cpu: intel i5 3.3ghz 2500k
watercooling x cpu: corsair hydro h110
ssd s.o.: samsung 250gb evo pro
audio: soundblaster xfi titanium pci-e + logitech z10
hd vari: 2x seagate 3tb sata3 + 1x samsung 1tb sata2
scheda video: amd sapphire dualx r9 270x 2gb ddr5
monitor: led 24" asus ms248
tast+mouse: logitech mx5500 revolution
volante: logitech momo racing
pad: logitech cordless gaming pad

Vorrei acquistare un nuovo monitor, più grande, ho visto modelli interessanti, uso il pc principalmente per
photoshop, lavoro con diverse finestre, web-design ed ovviamente gaming sparatutto e corse.

Non so che tipo di monitor acquistare, se un modello da 27-28 o più grande, normale o indirizzarmi su un 4k, anche se a detta di molti è una teconlogia "acerba" e esosa in termini di requisiti hardware.

Ho visto il monitor 4k della samsung ad un buon prezzo, il modello u28d590d però un amico mi ha detto che dovrei aggiungere una seconda scheda video; in questo caso sarebbe meglio raffreddare il sistema crossfire con un impianto a liquido? se si, che tipo di impianto potrei montare considerando che ho un cabinet haf xb?
Ho cercato in rete e chiedo qui nel forum ad utenti molto più esperti di me, se il sistema elencato qui di seguito potrebbe andare bene:

sistema crossfire amd r9 270x raffreddato con n.2 nzxt g10 gpu adapter + n.2 nzxt kraken x41 da 140mm da posizionare frontalmente al posto del radiatore corsair h110 della cpu che sostituirei con un corsair h75 che ha il radiatore slim da 120mm da posizionare sulla ventola posteriore.

Le 3 ventole che ho nel pc sono della aerocool ds, una da 120mm posteriore e due da 140mm anteriori.

Può funzionare questo tipo di soluzione per sfruttare bene il monitor 4k della samsung? Avete altre soluzioni da consigliarmi?

Nell'eventualità che opti invece per un monitor full hd normale, che brand mi consigliate?
Mi ha colpito un asus da 29" a 21:9 il modello mx299q, non so però come mi troverei con un monitor schiacciato.
O è meglio ricadere su un samsung s27d390?

Cosa mi consigliate?
Mi piace il raffreddamento a liquido...anche per l'estetica, non faccio overclock..
Mi sarebbe piaciuto, essendo un aio, montare sulla cpu il raijintek triton core, ma nel mio cabinet non ci sta, se devo raffreddare le due vga.

Domanda forse stupida finale: con una sola r9 270x sarebbe sprecato un monitor 4k?

Grazie per il supporto e i validi consigli.
 

Allegati

  • IMG_6260.JPG
    IMG_6260.JPG
    121 KB · Visualizzazioni: 161

SamueleRizzo

Utente Attivo
295
23
CPU
I7 4790K | Q8300 |
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 | TPOWER I45 |
HDD
Seagate barracuda 1TB
RAM
G.SKILL RIPJAWSX @1600 CL 9
GPU
HD7950 Vapor X 3GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
BRUTTO 1280x1024
PSU
P660 Seasonic
Case
OBSIDIAN 800D
OS
Windows 7 Ulti x64
Buongiorno a tutti e buon anno ;)

Vorrei ricevere qualche valido consiglio per ottenere la soluzione migliore per il mio computer.

Attualmente ho questa configurazione:

cabinet: cooler master haf xb windowed
psu: corsair hx modular 1000w
mainboard: asus p8h77m matx
ram: corsair vengeance pro 16gb ddr3 (8x2) @ 1866mhz
cpu: intel i5 3.3ghz 2500k
watercooling x cpu: corsair hydro h110
ssd s.o.: samsung 250gb evo pro
audio: soundblaster xfi titanium pci-e + logitech z10
hd vari: 2x seagate 3tb sata3 + 1x samsung 1tb sata2
scheda video: amd sapphire dualx r9 270x 2gb ddr5
monitor: led 24" asus ms248
tast+mouse: logitech mx5500 revolution
volante: logitech momo racing
pad: logitech cordless gaming pad

Vorrei acquistare un nuovo monitor, più grande, ho visto modelli interessanti, uso il pc principalmente per
photoshop, lavoro con diverse finestre, web-design ed ovviamente gaming sparatutto e corse.

Non so che tipo di monitor acquistare, se un modello da 27-28 o più grande, normale o indirizzarmi su un 4k, anche se a detta di molti è una teconlogia "acerba" e esosa in termini di requisiti hardware.

Ho visto il monitor 4k della samsung ad un buon prezzo, il modello u28d590d però un amico mi ha detto che dovrei aggiungere una seconda scheda video; in questo caso sarebbe meglio raffreddare il sistema crossfire con un impianto a liquido? se si, che tipo di impianto potrei montare considerando che ho un cabinet haf xb?
Ho cercato in rete e chiedo qui nel forum ad utenti molto più esperti di me, se il sistema elencato qui di seguito potrebbe andare bene:

sistema crossfire amd r9 270x raffreddato con n.2 nzxt g10 gpu adapter + n.2 nzxt kraken x41 da 140mm da posizionare frontalmente al posto del radiatore corsair h110 della cpu che sostituirei con un corsair h75 che ha il radiatore slim da 120mm da posizionare sulla ventola posteriore.

Le 3 ventole che ho nel pc sono della aerocool ds, una da 120mm posteriore e due da 140mm anteriori.

Può funzionare questo tipo di soluzione per sfruttare bene il monitor 4k della samsung? Avete altre soluzioni da consigliarmi?

Nell'eventualità che opti invece per un monitor full hd normale, che brand mi consigliate?
Mi ha colpito un asus da 29" a 21:9 il modello mx299q, non so però come mi troverei con un monitor schiacciato.
O è meglio ricadere su un samsung s27d390?

Cosa mi consigliate?
Mi piace il raffreddamento a liquido...anche per l'estetica, non faccio overclock..
Mi sarebbe piaciuto, essendo un aio, montare sulla cpu il raijintek triton core, ma nel mio cabinet non ci sta, se devo raffreddare le due vga.

Domanda forse stupida finale: con una sola r9 270x sarebbe sprecato un monitor 4k?

Grazie per il supporto e i validi consigli.

Ciao,

per prima cosa per monitor ti consiglio di aprire una discussione nel reparto dedicato seguire le regole è già un passo in avanti :ok:
http://www.tomshw.it/forum/monitor/

poi non credo che con crossfire ovvero 2 r9 270x tu posso far girare giochi in 4k fanno fatica le r9 290x .... Forse e ripeto forse a dettagli bassi.... per quanto riguarda il gaming per il raffreddamento quando nel case c'è un ottimo riciclo d'aria non penso ci siano problemi di raffreddamento ... e comunque calcola che con il tuo Case puoi fare molto poco.... io sono abituato almeno ad avere un MID / FULL tower.... un case così piccolo impazzirei :lol::lol:

spero di essere stato d'aiuto ... attendi anche qualcuno che sà qualcosa meglio di me però a grandi linee penso di esserci mi sono fatto 3 pc da solo qualcosa ho imparato un questi 3 anni ... bene o male la zuppa è la stessa
 
  • Mi piace
Reazioni: giancarlo1978

SamueleRizzo

Utente Attivo
295
23
CPU
I7 4790K | Q8300 |
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 | TPOWER I45 |
HDD
Seagate barracuda 1TB
RAM
G.SKILL RIPJAWSX @1600 CL 9
GPU
HD7950 Vapor X 3GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
BRUTTO 1280x1024
PSU
P660 Seasonic
Case
OBSIDIAN 800D
OS
Windows 7 Ulti x64
@M8l8th

Te che ne dici ?
Questo progettino :sisilui: sembra un' interessante sfida no ?
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao giancarlo1987,

Al di là del discorso de 4K e del crossfire, la soluzione da te indicata per i dissipatori All-In-One mi sembra buona, anche se andresti a "disfarti" dell'H110.

Secondo me, essendo il tuo un case molto buono, potrebbe essere sufficiente il raffreddamento stock.
Al massimo potresti puntare a fare un push-pull sull'H110 frontale al fine di spingere più aria sulla VGA. Potresti anche mettere una ventola sulla griglia superiore (credo stia una da 180).

In ogni caso prima di effettuare il passaggio al "liquido" valuterei se é davvero necessario.

PS/OT:
Radeon R9 290X vs. Radeon R9 270 CrossFire - Graphics cards > Versus - Reviews : ocaholic
Qui puoi vedere un confronto tra uno Xfire di 270 (le tue sono un pò più veloci di queste ma ti fai un idea).
Per quanto riguarda il 4K secondo me puoi anche prenderlo. Primo perché puoi usarlo senza problemi per fare qualunque uso normale del computer. Secondo per giocare puoi usare impostazioni di risoluzione minore (anche se non é ottimale), oppure mettendo mano ai dettagli riesci comunque a giocare alla maggior parte dei giochi senza problemi. Basta fare qualche esperimento (ad esempio ridurre Antialiasing o i filtri) e riesci a ottenere ottimi risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: giancarlo1978

giancarlo1978

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 2500k cooled by Corsair H110
Scheda Madre
ASUS P8H77M
HDD
1xSamsung SSD Evo Pro+2x3tb+1x1tb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb
GPU
amd r9 270x 2gb
Audio
X-Fi Titanium
Monitor
ASUS MS248
PSU
Corsair 1000w
Case
Cooler master HAF XB windowed
OS
Windows 7 Pro x64
Ringrazio tutti per le risposte e i consigli, sopratutto Kinetick ;)
Avrei quasi scelto di prendere questo monitor 4k, ma per il momento dovrei stare con una sola vga e raffreddarla a liquido. Posso comunque sfruttare il monitor seppur non al max anche solo con una 270x? Ho letto sul sito nelle specifiche tecniche che la vga supporta il 4k, quindi va bene? A me non interessa spremere la vga, la cpu, il monitor, overcloccandoli per essere tra i pochi che fanno fps al max...non ho mai overcloccato in vita mia, non penso che mi ci metterò ora, anche perchè non ho tanto tempo libero e non so da che parte farmi...però non vorrei rinunciare ad un buon monitor come questo della samsung...
Quindi concludendo...con una sola vga posso accendere il monitor :D ed usarlo normalmente? Basta in hdmi o posso collegarlo con il display port...premetto che potrebbe essere la domanda minchiona, ma la butto là.
Successivamente o cambio la vga e metto qualcosa di più potente o aggiungo un'altra identica
Grazie
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Per usarlo normalmente nessun problema.
Dovrai usare la displayport. Su HDMI credo giri sono a 30Hz(forse, da controllare).

Puoi giocare normalmente usando risoluzione o dettagli inferiori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili