PROBLEMA Raffreddamento A Liquido Custom

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti,
Vado subito al dunque: il liquido non esce dalla vaschetta e non circola nel circuito.
Ovviamente è il primo raffreddamento che realizzo e non so che fare.
Vi spiego subito: il loop è molto semplice e prevedere solo 1 radiatore e 1 waterblock cpu;
I pezzi sono i seguenti:
-waterblock cpu: phobya cpu-cooler uc-2lt
-vaschetta: Alphacool repack- dual dc-lt- 5.25 single bay station
-pompe: 2x Alphacool dc-lt 2400 low noise ceramic 12V.
-radiatore: riciclato dal corsair h100i (l'ho portato in un centro specializzato e ho fatto fare lavaggio + controllo di pressione ed è perfetto)
-Tubi e raccordi a compressione.
Il loop è il seguente: vaschetta-> radiatore->wb->vaschetta (ho provato anche il loop inverso vaschetta-> wb->radiatore->vaschetta ma si comporta allo stesso modo)
Ho visto vari tutorial sul rimepimento graduale del sistema accendendo e spegnendo l'alimentazione ecc... ma nel mio caso il liquido non si muove dalla vaschetta.
Ho provato a chiudere la vaschetta su se stessa per vedere se circolava almeno così il liquido e per fortuna funziona, i motori a pieno regime pompano l'acqua molto velocemente e la fanno girare.
Appena attacco il wb o il radiatore però non circola più... (ho gia verificato "soffiando" che ne wb ne radiatore sono ostruiti).
cosa posso fare? il verso del liquido è giusto sia sulla vaschetta che sul wb (l'ho controllato centinaia di volte) e non ho la minima idea di cosa fare...
Inserisco 3 immagini per mostrarvi il loop (il tubo di sinistra della vaschetta non è strozzato, sembra dalla foto)
Ho caricato anche un video per farvi vedere meglio il loop:
NB: Nelle foto e nel video vi è solo 1 pompa attaccata alla vaschetta perchè l'altra nelle varie prove si è spaccata e ho dovuto ricomprarla (una dovrebbe essere più che sufficiente per il mio loop)
 

Allegati

  • 20161126_091233.jpg
    20161126_091233.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 87
  • 20161126_091251.jpg
    20161126_091251.jpg
    6.4 MB · Visualizzazioni: 93
  • 20161126_091303.jpg
    20161126_091303.jpg
    5.5 MB · Visualizzazioni: 87

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Ciao a tutti,
Vado subito al dunque: il liquido non esce dalla vaschetta e non circola nel circuito.
Ovviamente è il primo raffreddamento che realizzo e non so che fare.
Vi spiego subito: il loop è molto semplice e prevedere solo 1 radiatore e 1 waterblock cpu;
I pezzi sono i seguenti:
-waterblock cpu: phobya cpu-cooler uc-2lt
-vaschetta: Alphacool repack- dual dc-lt- 5.25 single bay station
-pompe: 2x Alphacool dc-lt 2400 low noise ceramic 12V.
-radiatore: riciclato dal corsair h100i (l'ho portato in un centro specializzato e ho fatto fare lavaggio + controllo di pressione ed è perfetto)
-Tubi e raccordi a compressione.
Il loop è il seguente: vaschetta-> radiatore->wb->vaschetta (ho provato anche il loop inverso vaschetta-> wb->radiatore->vaschetta ma si comporta allo stesso modo)
Ho visto vari tutorial sul rimepimento graduale del sistema accendendo e spegnendo l'alimentazione ecc... ma nel mio caso il liquido non si muove dalla vaschetta.
Ho provato a chiudere la vaschetta su se stessa per vedere se circolava almeno così il liquido e per fortuna funziona, i motori a pieno regime pompano l'acqua molto velocemente e la fanno girare.
Appena attacco il wb o il radiatore però non circola più... (ho gia verificato "soffiando" che ne wb ne radiatore sono ostruiti).
cosa posso fare? il verso del liquido è giusto sia sulla vaschetta che sul wb (l'ho controllato centinaia di volte) e non ho la minima idea di cosa fare...
Inserisco 3 immagini per mostrarvi il loop (il tubo di sinistra della vaschetta non è strozzato, sembra dalla foto)
Ho caricato anche un video per farvi vedere meglio il loop:
NB: Nelle foto e nel video vi è solo 1 pompa attaccata alla vaschetta perchè l'altra nelle varie prove si è spaccata e ho dovuto ricomprarla (una dovrebbe essere più che sufficiente per il mio loop)
Non vorrai darti una notizia ferale, ma serbatoio pieno e rumore elettrico, nessuno spostamento di liquido: mi sa che hai fucilato anche la seconda; a meno che tu non abbia lasciato installato quella rotta. Prova entrambe in un piccolo recipiente di pieno di liquido in modo che siano immerse. Escludendo ovviamente l'elettronica dal'immersione. Per caso se hai una sola pompa montata forse è meglio metterla nell'altro alloggiamento? Osserva bene come è fatto il serbatoio.
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Non vorrai darti una notizia ferale, ma serbatoio pieno e rumore elettrico, nessuno spostamento di liquido: mi sa che hai fucilato anche la seconda; a meno che tu non abbia lasciato installato quella rotta. Prova entrambe in un piccolo recipiente di pieno di liquido in modo che siano immerse. Escludendo ovviamente l'elettronica dal'immersione. Per caso se hai una sola pompa montata forse è meglio metterla nell'altro alloggiamento? Osserva bene come è fatto il serbatoio.

Grazie mille per la risposta.
La pompa sembra funzionare alla perfezione perché se faccio la "prova stupida" di chiudere la pompa su se stessa, funziona alla perfezione e il flusso è fortissimo.
Inoltre sono sicuro al 100% che l'alloggio dove è inserita la pompa sia quello giusto perché sull'altro vi è già montato il tappo (se si vuole usate una sola pompa) e inoltre ha un becco interno che tira il liquido, quindi sicuro la posizione è quella giusta
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Non vorrai darti una notizia ferale, ma serbatoio pieno e rumore elettrico, nessuno spostamento di liquido: mi sa che hai fucilato anche la seconda; a meno che tu non abbia lasciato installato quella rotta. Prova entrambe in un piccolo recipiente di pieno di liquido in modo che siano immerse. Escludendo ovviamente l'elettronica dal'immersione. Per caso se hai una sola pompa montata forse è meglio metterla nell'altro alloggiamento? Osserva bene come è fatto il serbatoio.
Si, anche secondo me quella nel video è una pompa rotta.

Ciao a tutti,
Vado subito al dunque: il liquido non esce dalla vaschetta e non circola nel circuito.
Ovviamente è il primo raffreddamento che realizzo e non so che fare.
Vi spiego subito: il loop è molto semplice e prevedere solo 1 radiatore e 1 waterblock cpu;
I pezzi sono i seguenti:
-waterblock cpu: phobya cpu-cooler uc-2lt
-vaschetta: Alphacool repack- dual dc-lt- 5.25 single bay station
-pompe: 2x Alphacool dc-lt 2400 low noise ceramic 12V.
-radiatore: riciclato dal corsair h100i (l'ho portato in un centro specializzato e ho fatto fare lavaggio + controllo di pressione ed è perfetto)
-Tubi e raccordi a compressione.
Il loop è il seguente: vaschetta-> radiatore->wb->vaschetta (ho provato anche il loop inverso vaschetta-> wb->radiatore->vaschetta ma si comporta allo stesso modo)
Ho visto vari tutorial sul rimepimento graduale del sistema accendendo e spegnendo l'alimentazione ecc... ma nel mio caso il liquido non si muove dalla vaschetta.
Ho provato a chiudere la vaschetta su se stessa per vedere se circolava almeno così il liquido e per fortuna funziona, i motori a pieno regime pompano l'acqua molto velocemente e la fanno girare.
Appena attacco il wb o il radiatore però non circola più... (ho gia verificato "soffiando" che ne wb ne radiatore sono ostruiti).
cosa posso fare? il verso del liquido è giusto sia sulla vaschetta che sul wb (l'ho controllato centinaia di volte) e non ho la minima idea di cosa fare...
Inserisco 3 immagini per mostrarvi il loop (il tubo di sinistra della vaschetta non è strozzato, sembra dalla foto)
Ho caricato anche un video per farvi vedere meglio il loop:
NB: Nelle foto e nel video vi è solo 1 pompa attaccata alla vaschetta perchè l'altra nelle varie prove si è spaccata e ho dovuto ricomprarla (una dovrebbe essere più che sufficiente per il mio loop)

Inoltre la configurazione a due pompe la eviterei, a meno che non riesci a far girare la 2' pompa al contrario (per farlo dovresti invertire il positivo col negativo, ma se non conosci bene il circuito non va fatto visto che rischi di bruciare la pompa prima ancora che faccia 1 giro) oppure il radiatore non sia provvisto di un altro buco da cui far uscire l'acqua per farla andare alla vaschetta, anche se la vaschetta manca di fori...
Le pompe che hai scelto, normalmente, prendono acqua dal centro e la spingono verso l'esterno. Detto questo, xstiano ha ragione, tu hai messo la pompa che butta l'acqua verso la cpu, invece dovevi metterla nell'altro slot e farla spingere verso il radiatore.

U.P. : qui sotto il link ad un video in cui è stato fatto un impianto che ha la tua stessa vaschetta e in cui viene usata sempre una d5 e ha per giunta il tuo stesso waterblock (LOL che coincidenza). L'impianto circola così:
vaschetta -> pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta

Il ciclo è uguale al tuo, anche se secondo me sarebbe meglio fare così:
vaschetta -> pompa -> cpu -> radiatore -> vaschetta

In questo modo sei certo che la pompa lavora ad una temperatura inferiore a quella del processore e così eviti il problema dei limiti di operazione delle pompe (queste pompe hanno un temperatura massima e minima per operare)
Qui il video:
 
Ultima modifica:

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Si, anche secondo me quella nel video è una pompa rotta.



Inoltre la configurazione a due pompe la eviterei, a meno che non riesci a far girare la 2' pompa al contrario (per farlo dovresti invertire il positivo col negativo, ma se non conosci bene il circuito non va fatto visto che rischi di bruciare la pompa prima ancora che faccia 1 giro) oppure il radiatore non sia provvisto di un altro buco da cui far uscire l'acqua per farla andare alla vaschetta, anche se la vaschetta manca di fori...
Le pompe che hai scelto, normalmente, prendono acqua dal centro e la spingono verso l'esterno. Detto questo, xstiano ha ragione, tu hai messo la pompa che butta l'acqua verso la cpu, invece dovevi metterla nell'altro slot e farla spingere verso il radiatore.

Ragazzi non so se sbaglio, ma dei 2 "buchi" per le pompe, in corrispondenza del primo (dove ora è collegata la pompa) c'è un beccuccio che tira l'acqua.
L'acqua presa va in un canale sul fondo della scatola ed esce dal foro di sinistra (che nelle foto va nel radiatore) la seconda pompa accelera il flusso, ma penso che comunque con pompa singola vada posizionata dove c'è il beccuccio (ovvero dove sta ora).
Poi se non è così, alzo le mani perché è il mio primo impianto e sono inesperto.
Non mi spiego però perché con 2 pompe lo stesso so non andava :(
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ragazzi non so se sbaglio, ma dei 2 "buchi" per le pompe, in corrispondenza del primo (dove ora è collegata la pompa) c'è un beccuccio che tira l'acqua.
L'acqua presa va in un canale sul fondo della scatola ed esce dal foro di sinistra (che nelle foto va nel radiatore) la seconda pompa accelera il flusso, ma penso che comunque con pompa singola vada posizionata dove c'è il beccuccio (ovvero dove sta ora).
Poi se non è così, alzo le mani perché è il mio primo impianto e sono inesperto.
Non mi spiego però perché con 2 pompe lo stesso so non andava :(

Gli impianti a liquido non vanno sottovalutati, vanno studiati per bene e anche progettati, altrimenti si rischia di fare errori che costano tanto :asd: Se è necessario leggi anche i libretti delle istruzioni, che aiutano più di noi qui sul forum delle volte. :ok:

Ri U.P. : mi sono scordato di dirti che ho modificato il commento di sopra, rileggi, grazie
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Ragazzi non so se sbaglio, ma dei 2 "buchi" per le pompe, in corrispondenza del primo (dove ora è collegata la pompa) c'è un beccuccio che tira l'acqua.
L'acqua presa va in un canale sul fondo della scatola ed esce dal foro di sinistra (che nelle foto va nel radiatore) la seconda pompa accelera il flusso, ma penso che comunque con pompa singola vada posizionata dove c'è il beccuccio (ovvero dove sta ora).
Poi se non è così, alzo le mani perché è il mio primo impianto e sono inesperto.
Non mi spiego però perché con 2 pompe lo stesso so non andava :(
Ci deve essere qualche problema nel serbatio o nel suo assemblaggio, hai montato i gommini (di cui al secondo 37 del video allegato - scusa ho provato a inserirlo proprio al secondo ma non lo carica) per tenere la girante in sede e che impediscono al liquido di rientrare nel serbatoio?
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Ci deve essere qualche problema nel serbatio o nel suo assemblaggio, hai montato i gommini (di cui al secondo 37 del video allegato - scusa ho provato a inserirlo proprio al secondo ma non lo carica) per tenere la girante in sede e che impediscono al liquido di rientrare nel serbatoio?

Ho visto questo video, il problema è che la sede delle due pompe è leggermente diversa : il foro sul retro è tondo e non ha "gli archi di circonferenza" che fa vedere nel video.. È un foro cilindrico senza interruzioni e sia nella vasca che nella pompa non vi è nessun gommino.
Ergo non so cosa fare
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Vi allego una foto del retro della mia vaschetta (trovata in rete).
Come si può notare dalla sede a destra (dove vi è il tappo) il foro per il motore è perfettamente cilindrico e quindi diverso da quello della guida di alphacool e non vi è alcun gommino
 

Allegati

  • 1012159-1_600x600.jpg
    1012159-1_600x600.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 39

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Vi allego una foto del retro della mia vaschetta (trovata in rete).
Come si può notare dalla sede a destra (dove vi è il tappo) il foro per il motore è perfettamente cilindrico e quindi diverso da quello della guida di alphacool e non vi è alcun gommino
... hai letto le modifiche che ho fatto ai messaggi?
 

ATAfella

Utente Attivo
167
24
CPU
i7 7700k@5.0Ghz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 360
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
Kingston HyperX Savage 480Gb
RAM
G.Skill Tridenz 16Gb 3200mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX Rog STRIX 1080 8gb
Monitor
Asus PG278QR 27' 165hz 2k
PSU
XFX 750w
Case
anidees AI Crystal Lite Full-Tower
OS
Windows 10 64bit
Da quello che ho visto prima di montare la vaschetta dovresti togliere l'aria dal circuito e innescare le pompe seno non spingono.
Per innescarle devi far riempire il tubo da dove tira l'acqua, Così una volta pieno la pompa riesce a spingere.
Posiziona la vaschetta in alto sopra le pompe così l'acqua cade per gravità e il lavoro delle pompe è più efficiente. Dai un occhiata al mio post e al modo in cui ho posizionato le mie.
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Da quello che ho visto prima di montare la vaschetta dovresti togliere l'aria dal circuito e innescare le pompe seno non spingono.
Per innescarle devi far riempire il tubo da dove tira l'acqua, Così una volta pieno la pompa riesce a spingere.
Posiziona la vaschetta in alto sopra le pompe così l'acqua cade per gravità e il lavoro delle pompe è più efficiente. Dai un occhiata al mio post e al modo in cui ho posizionato le mie.
Ho capito, ma come faccio ha posizionare la vaschetta sopra le pompe se le pompe sono unite alla vaschetta? Comunque domani vedo il tuo post e mi verifico.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ho capito, ma come faccio ha posizionare la vaschetta sopra le pompe se le pompe sono unite alla vaschetta? Comunque domani vedo il tuo post e mi verifico.
Invece di lasciarla nel bay da 5 pollici la tieni inclinata con la mano e alla fine la fissi al bay, questo sarà sicuramente più difficile del normale riempimento del siatema. Poi, se riesci ad inventarti qualcosa, tipo un supporto improvvisato, ti semplifichi tutto.
 

mariocapp

Utente Attivo
347
18
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD3200AAKX
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon 7870 Ghz OC
Audio
Integrata
Monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
OS
Windows 8 x64
Ieri per la prima volta ho montato un impianto a liquido, per la prima volta sono già andato con i tubi rigidi (tutto ok per fortuna tranne qualche schifezza estetica), vado per montare la pompa, riempire la riserva del liquido (combo con la pompa), accendo, la pompa tira acqua, arriva al processore, ma poi non va oltre, non sale, resta a metà, come se la pompa non ce la facesse.

Dimenticavo di non aver collegato lo spinotto PWM per la ventola della CPU, messo quello tutto è andato alla grande, non so se è il caso tuo ma, tante di quelle volte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili