DOMANDA Raffreddamento a liquido budget

Gebrey

Nuovo Utente
49
0
CPU
i5-3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SAMSUNG SSD 830
RAM
VENGEANCE LP 8GB 1600
GPU
ASUS R9 290X
Audio
REALTEK HD
Monitor
SAMSUNG BX2450
PSU
CORSAIR TX850M
Case
ANTEC P280
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate stavo progettando un impianto a liquido per i5 3570k (vorrei portalo a 4.5GHz), R9 290 (vorrei portarla a 1.1Ghz e ram a 7Ghz) e forse anche chipset z77.
Pensavo di comprare pompa, radiatore e blocchi su EK.

Come pompa DCP 4.0 e mi chiedevo se ha senso ai fini di ridurre rumorosità e vibrazioni fissare gli 8 vertici della pompa con elastici i quali fissati al case. Alcuni dicono che se tenuta orizzontale risulta meno rumorosa, potete confermare?

Come blocco GPU ho solo una scelta per il brand EK.
Come blocco CPU uno EK, se per 20 euro in più mi consigliate il Supremacy seguirò il vostro consiglio.

Come radiatore un 280 (2x140) con sopra ventole distranziate 1-2cm da 120 e sotto da 140 con flusso d'aria che entra nel case (dicono che sia meglio, che sia la forza G? :grat:).

Come riserva la vorrei costruire in plexiglass (che collante mi consigliate?) a "cascata" e sono interessato a sapere se influenza la posizione dei fori di ingresso ed uscita e se eventuali "becchi di anatra" - da circolare si allarga oriz. e si abbassa verticalmente - hanno senso oppure no. :look:
https://imagizer.imageshack.us/v2/1375x621q90/801/fpi1.jpg

Il chipset quando usavo l'iGPU scaldava molto 65-70°, ora siamo nella norma. Mi consigliate di metterlo sotto liquido pure lui?

Le ram sono a 1600, mi consigliate anche qua un intervento per magari portarle a 2133?

Sono un novizio in questo campo (Liq.Cooling) ma ho manualità e inventiva, e i mezzi di un'officina per qualsivoglia lavoro artigianale. Cosa ne pensate dei componenti? Spendereste due parole sul diametro dei tubi e sul flusso?

Grazie in anticipo!!!
 

Gebrey

Nuovo Utente
49
0
CPU
i5-3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SAMSUNG SSD 830
RAM
VENGEANCE LP 8GB 1600
GPU
ASUS R9 290X
Audio
REALTEK HD
Monitor
SAMSUNG BX2450
PSU
CORSAIR TX850M
Case
ANTEC P280
OS
Windows 7 Ultimate
up, nessuno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!