DOMANDA Radiomicrofono semi-professionale per archetto

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Sul mio canale yt (che non vi likerò perchè no) ho registrato i video con un microfono ad archetto (perchè con un lavalier non si sente una ceppa):
  1. Sono partito con un microfono "panoramico" recuperato in chiesa che non lo usavano più della shure messo in verticale davanti al tavolo ma l'audio era a volte troppo alto quando ero vicino o bassissimo quando ero lontano
  2. Poi ho recuperato un microfono ad archetto veramente cinese da uno di quegli altoparlanti per guide turistiche, collegandolo ad un radiomicrofono e adattando ovviamente l'attacco, che mi aveva regalato un mio parente; solo che quello trasmetteva solamente in FM dato che la modalità RF non si sentiva proprio nulla 0, quindi mi sono arrangiato, nel frattempo ho comprato una scheda di acquisizione pci express usata micidiale per le mie 3 telecamere che ha anche degli ingressi in radiofreq. sintonizzabili dal suo software. L'audio però risultava di una qualità infima, non per il radiomicrofono ma per il fatto che è un microfono "irrisorio", nonostante lo tenessi a 90 gradi + o - dalla mia bocca, l'audio si saturava con niente (in + a volte si sentiva me che respiravo XD)
  3. Poi ho deciso di comprare su amazon un radiomicrofono della kimafun sostituendo anche il microfono del mio archetto con un lavalier della clock audio (si, ho seriamente montato un lavalier su un archetto) adattandolo con una piccola stampa 3d. Avevo fatto una specie di spuntone collegando tutto insieme ma poi ho detto che era meglio se li smontavo collegando direttamente il circuito trasmettitore e l'amplificatore del microfono insieme stampando un bussolotto da montare poi direttamente sul mio archetto, e così sono andato avanti fino ad oggi circa in cui ho detto: ma perchè non mi compro un radiomicrofono serio, dato che mi hanno anche aperto la monetizzazione...
  4. Oggi sarei interessato a prendere un radiomicrofono serio, magari facendoci anche una specie di accrocco per montarlo direttamente sull'archetto che uso, è l'unico che mi piace dato che non la la cuffiotta solita, avevo pensato al R0DE wireless go (la prima versione) ma non la trovo da nessuna parte, senza spendere un esagerazione, per collegarlo direttamente con il mio microfono attuale che con qualche filtro per rendere l'audio più vivido funziona benissimo; oppure provare magari il suo microfono integrato.
Vorrei qualche consiglio

Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
nessuno risponde, ri-ri-up
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
. .. attuale che con qualche filtro per rendere l'audio più vivido funziona benissimo; oppure provare magari il suo microfono integrato.
Vorrei qualche consiglio
ma sei seduto, o vaghi allegro di qua e di là mentre giri il video?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il wireless go mi sembra il più papabile e quello meno "accrocchio"

Il Microfono a canna di fucile, ottimo per riprese non ravvicinate, (utilizzato molto nelle riprese dei film, il mic é addirittura fuori campo su un asta tenuta da un tizio), ma tendenzialmente é direzionale, quindi se "giri intorno al tavolo" , uscendo dal suo cono di ripresa, anche no.
10980071_800.jpg


Un microfono a condensatore, anche questo può riprendere in distanza e anche essere omnidirezionale, potresti girare intorno ad un mic posizionato magari appeso al centro della stanza (dipende dal mic) , ma se non hai un minimo di trattamento acustico e hai quattro pareti spoglie, ti tiri dentro tutto il riverbero. Effetto "papa nel box"
8998179_800.jpg


Rimane il wireless go
rode-wireless-go.jpg

il mic sarà più vicino alla tua bocca, quindi non sarà costretto a raccattate tutti i riverberi per prendere la tua voce e ti permette anche di girare intorno al tavolo
E no... i lavalier sono studiati per ricevere audio stando attaccati alla maglietta/camicia, non ad 1cm dalla bocca
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Il wireless go mi sembra il più papabile e quello meno "accrocchio"

Microfono a canna di fucile, ottimo per riprese non ravvicinate, ma tendenzialmente é direzionale, quindi se "giri", anche no.
10980071_800.jpg


Un microfono a condensatore, anche questo può riprendere in distanza e anche essere omnidirezionale, potresti girare intorno ad un mic posizionato magari appeso al centro della stanza (dipende dal mic) , ma se non hai un minimo di trattamento acustico e hai quattro pareti spoglie, ti tiri dentro tutto il riverbero.
8998179_800.jpg


Rimane il wireless go che sarà più vicino alla tua bocca, quindi non sarà costretto a raccattate tutti i riverbero per prendere la tua voce e ti permette anche di girare intorno al tavolo
E no... Si attacca alla maglietta/camicia non ad archetti e via dicendo
grazie per l'illuminazione, avevo già sperimentato con un microfono panoramico piazzato esattamente davanti al tavolo, l'audio miglliorava un po' ma quando parlavo a bassa voce non si sentiva una ceppa, tu dici alza il volume, no perchè c'è un rumore di fondo alto in quanto sono in un garage che da sul giardino di un condominio dove davanti c'è un altro condominio col giardino. in più chissà perchè se prendo un lavalier me lo attacco sulla maglietta anche vicinissimo, l'audio viene boostato al massimo di bassi ma il risultato non si capisce nulla, ecco perchè ho riversato sull'archetto (non ti sei offeso quando ho detto che ho montato un lavalier su archetto?) ora guardo e prendo. anche se comunque credo di piazzarlo sull'archetto con un bella stampa 3d.

grazie, se hai altri spunti di pure
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ho editato sopra, il post dovrebbe essere più preciso.
C'é un link nel nome del wireless go
Post unito automaticamente:

Per il "non si capisce niente"
Quando usi un mic molto vicino alla bocca crei l'effetto prossimità, appunto un innalzamento delle basse, se il mic é tarato per avere un buon suono a 10/15 cm... Le basse diventano troppe
e i lavalier non sono elastici come la capsula che trovi nei microfoni a condensatore da studio. Invece di un bel suono radiofonico, ottieni un pastone.

Mentre devi semplicemente tarare bene il volume all'inizio per quello che riguarda "il boostato" e poi cercare di non allontanarti troppo o avvicinarti troppo mentre parli.
Nel caso del microfono a clip il problema non si pone, perché la distanza dovrebbe rimanere più o meno la stessa.

 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ho editato sopra, il post dovrebbe essere più preciso.
C'é un link nel nome del wireless go
Post unito automaticamente:

Per il "non si capisce niente"
Quando usi un mic molto vicino alla bocca crei l'effetto prossimità, appunto un innalzamento delle basse, se il mic é tarato per avere un buon suono a 10/15 cm... Le basse diventano troppe
e i lavalier non sono elastici come la capsula che trovi nei microfoni a condensatore da studio. Invece di un bel suono radiofonico, ottieni un pastone.

Mentre devi semplicemente tarare bene il volume all'inizio per quello che riguarda "il boostato" e poi cercare di non allontanarti troppo o avvicinarti troppo mentre parli.
Nel caso del microfono a clip il problema non si pone, perché la distanza dovrebbe rimanere più o meno la stessa.

lo ho ordinato oggi lo vado a prendere alla mediaworld in negozio, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!