PROBLEMA radeon rx570 nitro+ sapphire 4gb

sendo_a

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!!
avrei un problema da condividere con voi.
ho appena acquistato la scheda in oggetto (assieme ad altro hardware) ed ho avuto subito un fremito durante l'installazione.
ecco qui cosa è successo:
inserisco la mia 970 evo, la scheda video, ed installo w10...bene...ora vado sul sito ati e scarico gli ultimi adrenalin.
non vedo l'ora di guatarmi qualcosa di bello da vedere col mio nuovo samsung c27fg73
ma qualcosa va storto e durante l'installazione il monitor perde il segnale e rimane buio, passando da un'uscita all'altra cercando di trovare un segnale (il computer non era impallato, mancava solo il segnale video).
riavviando w10 il computer resta buio costringendomi a ripetere tutte le operazioni daccapo.
ok....pazienza.... reinstallo w10 e ripeto le stesse cose ed indovinate? il pc torna buio.
piango e reinstallo w10
stavolta vado sul sito sapphire e scarico il "minimal instaler" ed ottengo medesimo risultato (ma stavolta ricaricando w10 funziona e mi da' il tempo di vedere una lagna dellka scheda: sono state ripristinate le impostazioni Radeon wattman predefinite causa errore di sistema.
reinstallo w10 e torno sul sito sapphire e scarico Win10_X64_Adrenalin18.3.1_Mar5 ..gli ultimi (a parte il cercatore di driver aggiornati) linkati nell'apposita pagina.
il pc funziona..installo witcher 3..lo provo e va che è una bomba.
pensando ad un problema del ssd (perchè ha gia' qualche problema), ho installato su un altro hd normale e mi da' lo stesso risultato
ora capirete se sono titubante.
è la prima volta in 20 anni che mi succede una cosa del genere...ho provato una pletora di marche di schede video..sapphire compresa (prima di questa, intendo)..e sebbene sul sito erano disponibili driver dedicati, mai ho avuto problemi installando un driver del "babbo" radeon o nvidia.
mi pare strano tra l'altro che debba essere costretto ad attendere driver di sapphire (fermi a marzo, ora) e non poter sfruttare le migliorie mensili che ati propone...anzi...sempre sul sito c'e' quel programma che va a cercare da solo gli ultimi driver sul sito amd...quindi la stranezza aumenta di spessore..senza tener conto che mi vendi una scheda "spinta" per privarla di driver aggoirnati?? che senso ha?
qualcuno che ha la mia stessa tipologia di scheda e della stessa marca mi puo' dire se ha problemi con i driver amd o se invece devo chiedere un cambio delle scheda???
grazie infinite a tutti quelli che perderanno un po' del loro tempo a leggere...erigero' statue in onore di chi sa' anche rispondere.
Buon Natale a tutti!!
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao,
io posso solo consigliarti di installare i driver 18.12.2 invece degli ultimissimi 18.12.3, perché i .2 sono certificati WHQL mentre i più recenti sono ancora in beta.

Per quanto riguarda la scheda perché pensi che possa essere difettosa?
Non ho capito se l'hai comprata da poco o no.

Per caso hai una CPU con GPU integrata? Nel caso potresti provare a ripetere l'installazione di Win 10 utilizzando la GPU integrata per vedere se da problemi ugualmente o no.
Avresti in questo modo la certezza che sia o non sia un problema legato alla VGA
 

sendo_a

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
io posso solo consigliarti di installare i driver 18.12.2 invece degli ultimissimi 18.12.3, perché i .2 sono certificati WHQL mentre i più recenti sono ancora in beta.

Per quanto riguarda la scheda perché pensi che possa essere difettosa?
Non ho capito se l'hai comprata da poco o no.

Per caso hai una CPU con GPU integrata? Nel caso potresti provare a ripetere l'installazione di Win 10 utilizzando la GPU integrata per vedere se da problemi ugualmente o no.
Avresti in questo modo la certezza che sia o non sia un problema legato alla VGA

Ciao!! Grazie per la tua risposta...se non erro ho provato pure i 18.12.2 con lo stesso risultato...ora ritentero' per essere sicuro...
si'..la scheda è nuova fiammante
Il mio sistema è desktop: sheda madre asrock x370 taichi con ryzen 1700 e prima di sostituire il mio vecchio ssd e la mia vecchia scheda video (con gli oggetti sopra descritti) andava tutto magnificamente....
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao!! Grazie per la tua risposta...se non erro ho provato pure i 18.12.2 con lo stesso risultato...ora ritentero' per essere sicuro...
si'..la scheda è nuova fiammante
Il mio sistema è desktop: sheda madre asrock x370 taichi con ryzen 1700 e prima di sostituire il mio vecchio ssd e la mia vecchia scheda video (con gli oggetti sopra descritti) andava tutto magnificamente....

Ok allora non hai GPU Integrata.
Per caso hai a disposizione la tua vecchia scheda grafica per provare a installare tutto con quella?
 

sendo_a

Nuovo Utente
4
0
sì..ora ci provo...ma sono certo che non avro' problemi….ti faccio sapere appena provato!! :)

correggo: la mia vecchia scheda è una asus hd6950... coi driver fermi al 2016....purtroppo non ha senso rifare la prova… sbaglio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili