Radeon RX550 4GB ma va a 2GB

Kroown

Nuovo Utente
30
1
Ho comprato ieri una Radeon RX550 da 4gb per sostituire la mia GeForce GTX 750 Ti da 2gb l'unico problema è che quando provo a giocare o anche fare un benchmark sia da gestione attività che dal programma radeon mi dice che sta usando 1,4gb oppure 1,6 o alcune volte anche 2,0 molte volte il pc si blocca mida schermo nero e riparte dopo qualche secondo e alcune volte mi da questo errore che allego.
Ho provato a reinstallare i driver più volte usando anche DDU, anche a reinstallare Windows

CPU: AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre: Asus Prime A320M-K
Alimentatore: Non ricordo il modello preciso ma è da 750W Bronze 80 Plus

EDIT: Dopo aver modificato le impostazioni delle ventole tramite Radeon Software sono riuscito a raggiungere i 4GB ma giochi come Far Cry 5/Assassin's Creed Origins/Warzone con le impostazioni medio/alte nonostante i 4GB non vanno oltre i 30 fps e ho notato che mentre la GPU usa 100% la CPU usa tra il 2% e il 25% e la Ram invece tra il 6% e il 20%
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    42.7 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,057
4,355
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
EDIT: Dopo aver modificato le impostazioni delle ventole tramite Radeon Software sono riuscito a raggiungere i 4GB ma giochi come Far Cry 5/Assassin's Creed Origins/Warzone con le impostazioni medio/alte nonostante i 4GB non vanno oltre i 30 fps e ho notato che mentre la GPU usa 100% la CPU usa tra il 2% e il 25% e la Ram invece tra il 6% e il 20%
Provo a rispondere alle tue domande.
Non puoi giocare a far cry 5 / assassin's creed origin / warzone a medio/alto.
Warzone poi arriva a saturare con quelle impostazioni 6gb / 7gb di vram senza problemi.
La rx 550 senza offesa è una scheda video di fascia bassa, la più debbole della vecchia lineup Polaris.
Non puoi pretendere che una gpu del genere ti faccia giocare quei titoli con quei settaggi grafici.
Dovresti ringraziare se te li fa girare in 1920x1080p su basso ( qualcosa su medio ma non le texture )

I GB di vram ( video random acces memory ) della gpu non rappresentano la potenza della gpu, rappresentano solo la memoria a loro disponibile per riprodurre certe risoluzioni o settaggi grafici. Se non ne hai abbastanza vram crasha il gioco o prende la memoria da quella del sistema ram ( non vram ) cioè random access memory che rispetto alla vram è infinitamente più lenta causando stuttering ( stuttering = rallentamenti in gioco dovuti a drop di fps fotogrammi per secondo ).

La gpu sta al 100% mentre la cpu dorme al 2% perché quella scheda video, ripeto di fascia bassissima farebbe da bottleneck anche ad un intel core i5 2300 ( bottleneck = collo di bottiglia, cioè la tua gpu sta castrando, limitando le performance di tutti gli altri componenti che devono aspettare che la gpu finisca il suo calcolo e quindi c'è del tempo morto in cui questi componenti non fanno nulla, con una gpu più potente riusciresti a sfruttare meglio la tua build).

Per quanto riguarda i messaggi di errore mentre si ha un crash ecc sono dovuti al superamento della vram disponibile. Bada bene perché la rx 580 della mia ragazza ha 4gb di vram e su rise of the tomb raider msi afterburn gli da che sta consumando solo 2.5gb di vram quando invece ne sta consumando 4Gb e passa di vram e crashava per mancanza di vram. Soluzione ha abbassato tutto su alto e texture su medio, ma li a parte le texture la rx 580 se li può permettere i settaggi su alto quando non si supera la quantità di vram disponibile poiché ci sta la forza bruta della gpu. Ma la tua rx 550 non solo deve fare i conti con le texture per i 4gb ma anche con il resto dei settaggi poiché manca la forza bruta per reggerli.

Come puoi risolvere ? Facile, non chiedere cose impossibili alla tua gpu. E' di fascia bassa e quindi abbassa i settaggi grafici su basso o max medio in base al gioco ( warzone su basso ) e vedrai che non soltanto ti aumenta il frame rate ma non avrai più problemi di crash nel 99% dei casi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kroown

Nuovo Utente
30
1
Rispondo ai tuoi dubbi.
Non puoi giocare a far cry 5 / assassin's creed origin / warzone a medio/alto.
Warzone poi arriva a saturare con quelle impostazioni 6gb / 7gb di vram senza problemi.
La rx 550 senza offesa è una scheda video di fascia bassa, la più debbole della vecchia lineup Polaris.
Non puoi pretendere che una gpu del genere ti faccia giocare quei titoli con quei settaggi grafici.
Dovresti ringraziare se te li fa girare in 1920x1080p su basso ( qualcosa su medio ma non le texture )

I GB di vram ( video random acces memory ) della gpu non rappresentano la potenza della gpu, rappresentano solo la memoria a loro disponibile per riprodurre certe risoluzioni o settaggi grafici. Se non ne hai abbastanza vram crasha il gioco o prende la memoria da quella del sistema ram ( non vram ) cioè random access memory che rispetto alla vram è infinitamente più lenta causando stuttering ( stuttering = rallentamenti in gioco dovuti a drop di fps fotogrammi per secondo ).

La gpu sta al 100% mentre la cpu dorme al 2% perché quella scheda video, ripeto di fascia bassissima farebbe da bottleneck anche ad un intel core i5 2300 ( bottleneck = collo di bottiglia, cioè la tua gpu sta castrando, limitando le performance di tutti gli altri componenti che devono aspettare che la gpu finisca il suo calcolo e quindi c'è del tempo morto in cui questi componenti non fanno nulla, con una gpu più potente riusciresti a sfruttare meglio la tua build).

Per quanto riguarda i messaggi di errore mentre si ha un crash ecc sono dovuti al superamento della vram disponibile. Bada bene perché la rx 580 della mia ragazza ha 4gb di vram e su rise of the tomb raider msi afterburn gli da che sta consumando solo 2.5gb di vram quando invece ne sta consumando 4Gb e passa di vram e crashava per mancanza di vram. Soluzione ha abbassato tutto su alto e texture su medio, ma li a parte le texture la rx 580 se li può permettere i settaggi su alto quando non si supera la quantità di vram disponibile poiché ci sta la forza bruta della gpu. Ma la tua rx 550 non solo deve fare i conti con le texture per i 4gb ma anche con il resto dei settaggi poiché manca la forza bruta per reggerli.

Come puoi risolvere ? Facile, non chiedere cose impossibili alla tua gpu. E' di fascia bassa e quindi abbassa i settaggi grafici su basso o max medio in base al gioco ( warzone su basso ) e vedrai che non soltanto ti aumenta il frame rate ma non avrai più problemi di crash nel 99% dei casi.
Grazie mille diciamo che usandola di più e ragionando un pochino di più ho capito che effettivamente se mi fa girare alcuni giochi a 200 FPS tipo valorant o robe varie e altri no non è un problema della scheda video penso che la metto nella scatola e rimando al venditore.
Purtroppo in questo periodo è difficile trovare qualcosa di buono il mio ragionamento è stato 4GB potrebbe andare bene ma da quanto ho visto mi sa di no, tu per caso sai consigliarmi qualche scheda video buona sui 200? intanto penso di tornare alla mia 750 Ti
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,057
4,355
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Grazie mille diciamo che usandola di più e ragionando un pochino di più ho capito che effettivamente se mi fa girare alcuni giochi a 200 FPS tipo valorant o robe varie e altri no non è un problema della scheda video penso che la metto nella scatola e rimando al venditore.
Purtroppo in questo periodo è difficile trovare qualcosa di buono il mio ragionamento è stato 4GB potrebbe andare bene ma da quanto ho visto mi sa di no, tu per caso sai consigliarmi qualche scheda video buona sui 200? intanto penso di tornare alla mia 750 Ti
Oggi con 200 euro non prendi nulla per via della crisi causata dal covid, ma se cerchi bene tra l'usato nel tuo paese potresti essere fortunato e portarti a casa una gtx 970 / rx 580 da 8gb o una gtx 1060 6Gb ( la 3Gb evitala come la morte ).

Qualche anno fa con quel budget ti prendevi una bella gtx 1660 ma oggi arriva a costare 450 euro.
Ripeto cerca tra l'usato e assicurati che il venditore non abbia fatto mining con quella gpu.
Post unito automaticamente:

Assicurati di fare lo scambio a mano cosi da avere la possibilità di testarla prima di pagare.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille diciamo che usandola di più e ragionando un pochino di più ho capito che effettivamente se mi fa girare alcuni giochi a 200 FPS tipo valorant o robe varie e altri no non è un problema della scheda video penso che la metto nella scatola e rimando al venditore.
Purtroppo in questo periodo è difficile trovare qualcosa di buono il mio ragionamento è stato 4GB potrebbe andare bene ma da quanto ho visto mi sa di no, tu per caso sai consigliarmi qualche scheda video buona sui 200? intanto penso di tornare alla mia 750 Ti
La Radeon sta svolgendo bene il suo lavoro, da quanto mi risulta, i 4GB di VRAM possono essere sufficienti ma la GPU è piuttosto "debole", gli fps dipendono, oltre che dai settaggi del gioco, dalla RAM, dal processore e così via.
Una cosa che potresti fare è mettere la RAM in dual channel, se già non ce l'hai, poi prova a diminuire la risoluzione del gioco dal FHD a 1024p o a 900p e i dettagli grafici, impostali su medio-basso e setta bene qualche filtro.
Controlla gli Adrenalin e metti tutto su "alte prestazioni", anche Windows ?
 

Kroown

Nuovo Utente
30
1
Oggi con 200 euro non prendi nulla per via della crisi causata dal covid, ma se cerchi bene tra l'usato nel tuo paese potresti essere fortunato e portarti a casa una gtx 970 / rx 580 da 8gb o una gtx 1060 6Gb ( la 3Gb evitala come la morte ).

Qualche anno fa con quel budget ti prendevi una bella gtx 1660 ma oggi arriva a costare 450 euro.
Ripeto cerca tra l'usato e assicurati che il venditore non abbia fatto mining con quella gpu.
Post unito automaticamente:

Assicurati di fare lo scambio a mano cosi da avere la possibilità di testarla prima di pagare.
ho chiamato subito un negozio vicino casa mia mi hanno detto che con 100 euro di acconto posso prenotare una 1660s che mi viene a costare sui 300/350 e la posso provare in negozio mi hanno chiesto i componenti pc cosi da trovare una scheda che funzioni al meglio direi che per 300 euro una 1660s o anche una 1660 è perfetta mi hanno detto che loro usano i prezzi di listino msi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
direi che per 300 euro una 1660s o anche una 1660 è perfetta mi hanno detto che loro usano i prezzi di listino msi
come no, per schede che un anno fa costavano tra i 190 ed i 230€ sono solo 100€ di sovrapprezzo in più ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La 1660Super era una scheda che un anno fa costava 250/270 euro. Oggi ne dovrebbe costare 200 ed invece sarai fortunato a pagarla 300 euro…

Diciamo che per il 1080P si, va ancora bene. Ma con 350 euro uno dovrebbe prendere una 3060 oggi…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili