DOMANDA Radeon R9 295x2 + Noctua Industrial 3000 rpm?

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi!! Qualche giorno fa' per curiosità ho lanciato una ricerca su internet per trovare qualche metodo abbastanza efficace per tenere a bada le (alte) temperature di una Radeon Sapphire R9 295x2 che per l'appunto è quella che ho mio pc.

Nel forum in cui mi sono imbattuto, un utente lamentava un fenomeno di throttling che è molto comune a queste schede video quando raggiungono circa 75° e che io in primis ho sperimentato varie volte specialmente nelle stagioni più calde. Un altro utente quindi consigliava una configurazione push-pull sul radiatore di questa scheda video con delle Noctua Industrial Fans pwm, nella fattispecie queste che metterò sotto spoiler:


Devo dire che questo ha catturato la mia attenzione, non tanto per la configurazione push-pull che ho già effettuato da diverso tempo sul radiatore, quanto per queste Noctua a 3000rpm di cui non avevo mai sentito parlare.

Ecco la domanda: qualcuno le ha?? potrei avere risultati apprezzabili in termini di temperature e quindi perfomance con queste ventole??

Info aggiuntive: attualmente la mia configurazione push-pull è così composta: in mandata una Corsair SP120 PWM (2000rpm massimi impostando la velocità con Corsair Link) e in aspirazione una ventola Zalman 3 pin (1200 rpm massimi).

Grazie a tutti in anticipo!!!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se vuoi un consiglio personale, dato l'alto costo delle NF12 Industrial (che sono ottime ventole per carita;), non ne vale proprio la pena.
Andresti a spendere piu' di 50 euro per un paio di ventole da inserire su una scheda che scalda e consuma come un forno e che va meno di una scheda da 300 euro ad oggi.
Risultati apprezzabili in termini di temperature? Probabilmente di qualche grado scendi e magari le performance guadagnano qualcosina, ma ormai la scheda e' quella e spenderci soldi sopra secondo me non ne vale piu' la pena.
Io prenderei quei 50 e passa euro delle ventole e comincerei a fare un gruzzoletto per una nuova GPU (questo e' un consiglio prettamente personale dopo averti dato un parere sulle ventole in se', e cioe' che probabilmente un minimo impatto di qualche grado lo vedresti).
 
  • Mi piace
Reazioni: kapz5500
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In sintesi quello che ti è stato detto e che confermo anche io sarebbe: la piazzi a 150-175 euro, ci metti 100 euro di differenza e ti prendi una 1660Ti usata nel WH Amazon se capita l'offerta o una 1660 nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: kapz5500

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi un consiglio personale, dato l'alto costo delle NF12 Industrial (che sono ottime ventole per carita;), non ne vale proprio la pena.
Andresti a spendere piu' di 50 euro per un paio di ventole da inserire su una scheda che scalda e consuma come un forno e che va meno di una scheda da 300 euro ad oggi.
Risultati apprezzabili in termini di temperature? Probabilmente di qualche grado scendi e magari le performance guadagnano qualcosina, ma ormai la scheda e' quella e spenderci soldi sopra secondo me non ne vale piu' la pena.
Io prenderei quei 50 e passa euro delle ventole e comincerei a fare un gruzzoletto per una nuova GPU (questo e' un consiglio prettamente personale dopo averti dato un parere sulle ventole in se', e cioe' che probabilmente un minimo impatto di qualche grado lo vedresti).


Innanzitutto grazie ragazzi!! Sì il concetto è chiaro, diciamo che il gioco non vale la candela per una scheda video che inizia ad avere i suoi anni.
Magari continuo a strapazzare un po' questa, e parallelamente vendo la sua gemella in mio possesso (praticamente nuova, la acquistai d'occasione pensando ad una configurazione quad crossfire e successivamente mi resi conto che richiedeva un alimentatore troppo costoso).

Piccola domanda (anche se non vorrei andare OT) ora come ora AMD ha qualche valida soluzione di fascia alta?? Negli anni infatti ho sempre avuto schede AMD e mi ci sono trovato benissimo..se possibile l'idea sarebbe di continuare a rimanere su questo marchio!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Lato gpu AMD è ferma alla rx 5700xt nuova di pacca ma che non compete con schede superiori alla 2070S quindi direi che Nvidia è sempre avanti, sia come prestazioni che come prezzi (al rialzo).

Una buona scheda per il FHD a 60hz la trovi da entrambe le parti, AMD è più economica e ti dà driver sempre un po acerbi e temp alte, Nvidia paghi 50-70 euro di differenza ma hai driver stabili e dissipazione in genere migliore in base alla custom.

Questa è un'estrema sintesi di quello che hai "perso" nel mercato negli ultimi 5-6 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: kapz5500

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quoto in pieno.
Ho acquistato una rx5700xt io l'altro giorno, dovrebbe arrivarmi mercoledi'.
Diciamo che sulla falsa riga della tua (con un 15% circa di prestazioni in piu' rispetto alla 295x2), c'e' la RX5700 (che va un 5% in piu' rispetto ad una 2060, che a sua volta era meno potente del 5% rispetto ad una 1080).
Possiamo dire che la 5700 e la 1080 sono molto simili come prestazioni, ed entrambe vanno piu' della tua.

AMD sulla fascia media domina per rapporto qualita' prezzo (es. 5700xt come potenza bruta sta poco sotto una 2070super, ma consuma di piu', e' piu' calda, ha driver meno stabili e non ha tensor cores per il ray tracing) ma se parliamo di pure prestazioni e di schede che lavorano meglio, Nvidia fa MOLTO bene in tutte le fasce (chiedendo ovviamente un piccolo surplus per schede piu' effiicienti sia per temperature che per consumi rapportati alle prestazioni).

Se vuoi una scheda di fascia alta AMD, bisogna solo aspettare per le 5800XT/5900XT, che non si sa bene quando usciranno, ma si spera entro meta' 2020. Per adesso la fascia alta e' dominata da Nvidia, l'unica scheda in fascia alta di AMD e' la Radeon VII che, fuori dagli utilizzi professionali, prende schiaffi a destra e sinistra dalla controparte Nvidia (ma ci sta, non e' una GPU da puro gaming quanto piu' una semi-pro).

Secondo me la tua puoi ancora utilizzarla un po', MSI Afterburner ti da' la possibilita' di mettere le ventole molto aggressive.. sparale al massimo e goditi la scheda ancora un po'.. con quella ci puoi ancora fare del 1080p 144hz (non nei tripla A ovviamente) e sicuramente 1080p60 o 75 quasi tutto maxato.
Attendi ancora se vuoi rimanere su AMD, magari ci stupisce con qualche scheda all'altezza di combattere con la controparte Nvidia in fascia alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: kapz5500

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Sì, io attualmente le ventole le controllo con il Corsair Link (ho il fan controller Corsair Commander Mini e mi ci trovo benissimo) e sono d'accordo con te, tieni presente infatti che gioco abitualmente in 4K senza bisogno di scendere a particolari compromessi quindi direi che ha ancora un po' di strada da fare prima di andare in pensione! Bene a sapersi per le soluzioni che mi avete presentato, non fa mai male tenere un occhio sulle soluzioni più moderne.
Vi ringrazio ragazzi, siete stati entrambi gentilissimi e molto esaustivi!! Alla prossima! :brindiamo:
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sì, io attualmente le ventole le controllo con il Corsair Link (ho il fan controller Corsair Commander Mini e mi ci trovo benissimo) e sono d'accordo con te, tieni presente infatti che gioco abitualmente in 4K senza bisogno di scendere a particolari compromessi quindi direi che ha ancora un po' di strada da fare prima di andare in pensione! Bene a sapersi per le soluzioni che mi avete presentato, non fa mai male tenere un occhio sulle soluzioni più moderne.
Vi ringrazio ragazzi, siete stati entrambi gentilissimi e molto esaustivi!! Alla prossima! :brindiamo:
E di che, anzi, fa piacere quando l'utenza ci ringrazia per il ruolo che svolgiamo sul foro e per l'aiuto che proviamo a dare!
A risentirci!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!