RISOLTO Radeon R5 lagga l'intero dispositivo dopo l'aggiornamento driver

BrandonOfRivia

Nuovo Utente
26
12
Salve a tutti ragazzi,

ho da poco formattato il mio Acer "caffettiera" ES 15 (non è mai stato un portatile affidabile in termini di prestazioni standard)
ma ho subito notato un problema di lag nel movimento del cursore del mouse e...in tutto!
Ho pensato subito di disabilitare il driver della scheda video e dei lag niente più notizie.
Si ma, ho pensato, necessito comunque del driver AMD e nonostante i miei svariati tentativi, il lag ritornava presente ad infastidirmi.

• Installato Driver tramite Windows Update - Esito, negativo.
  • Installato tramite il software "Driver Booster" - Esito, negativo.
  • Installato con il software AMD "Adrenaline" - Esito, negativo.
Mi piacerebbe capire che diavolo succede e spero di poter risolvere tale problema.
Grazie.

Andreagamer1999

moderTRATTORE
Utente Èlite
6,425
2,327
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
Hard Disk
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
Scheda Video
GTX 660 palit
Scheda Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
Alimentatore
650w
Sistema Operativo
Windows 7
Hai un hdd ?
Disinstalla i driver con ddu e reinstallali
Dal sito ufficiale amd

GraveKeeper

Utente Èlite
2,380
971
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Esatto hai usato ddu? Direi che è la prova finale, inoltre scarica i driver manualmente in questo caso, niente driver booster e neanche il software di riconoscimento gpu di amd.

Tra l'altro quando disinstalli con ddu fallo in modalità provvisoria

BrandonOfRivia

Nuovo Utente
26
12
Hai un hdd ?
Disinstalla i driver con ddu e reinstallali
Dal sito ufficiale amd
Si.
Avevo già disinstallato (in modalità provvisoria) tramite "AMD Clean Up Utility", adesso sto praticamente con la "scheda base di microsoft". Dovrei comunque utilizzare il software citato ?
Il problema di trovare manualmente il driver della mia scheda video, è che il modello che leggo fa riferimento solo al nome "AMD Radeon R5" e sul sito AMD vi sono differenti modelli...non so quale sia il mio. Per questo motivo avevo optato per un "Drive Booster" o il progamma Auto-detect di AMD.
Post automaticamente unito:

Che modello esatto è? ES1-5?
"ES 15"

Esatto hai usato ddu? Direi che è la prova finale, inoltre scarica i driver manualmente in questo caso, niente driver booster e neanche il software di riconoscimento gpu di amd.

Tra l'altro quando disinstalli con ddu fallo in modalità provvisoria
Come dicevo ad Andrea, avevo già disinstallato con "AMD Clean Up Utility" (in modalità provvisoria), dovrebbe bastare, o no?
Per quanto riguarda il prendere manualmente il driver, sul sito AMD ci sono svariati modelli della mia scheda. Nel sistema leggo "AMD Radeon r5", sul sito vi sono differenti versioni...per questo mi sono affidato a quei software citati.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
21,600
6,717
Si.
Avevo già disinstallato (in modalità provvisoria) tramite "AMD Clean Up Utility", adesso sto praticamente con la "scheda base di microsoft". Dovrei comunque utilizzare il software citato ?
Il problema di trovare manualmente il driver della mia scheda video, è che il modello che leggo fa riferimento solo al nome "AMD Radeon R5" e sul sito AMD vi sono differenti modelli...non so quale sia il mio. Per questo motivo avevo optato per un "Drive Booster" o il progamma Auto-detect di AMD.

"ES 15"

Come dicevo ad Andrea, avevo già disinstallato con "AMD Clean Up Utility" (in modalità provvisoria), dovrebbe bastare, o no?
Per quanto riguarda il prendere manualmente il driver, sul sito AMD ci sono svariati modelli della mia scheda. Nel sistema leggo "AMD Radeon r5", sul sito vi sono differenti versioni...per questo mi sono affidato a quei software citati.
Vedi l'etichetta sotto per il modello esatto. Ci sono vari portatili con la sigla riportata e ho l'impressione che sia un'integrata.
Fai così scarica e installa il minimal setup che ti scarica il driver giusto da AMD:
Prima di fare qualsiasi cosa però aggiorna windows all'ultima versione

Ultima modifica:

BrandonOfRivia

Nuovo Utente
26
12
Vedi l'etichetta sotto per il modello esatto. Ci sono vari portatili con la sigla riportata e ho l'impressione che sia un'integrata.
Fai così scarica e installa il minimal setup che ti scarica il driver giusto da AMD:
Prima di fare qualsiasi cosa però aggiorna windows all'ultima versione
"aspire es1-520/es1-521/es1-522 series"
Si si, è una scheda integrata.
Avevo già provato con quel software, ma avevo comunque problemi di lag dopo l'installazione.

GraveKeeper

Utente Èlite
2,380
971
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
E comunque credo DDU sia meglio per rimuovere qualsiasi traccia del driver.

A parte che nel 2020 ti converrebbe mettere un ssd anche solo per il sistema operativo e i programmi più usati

BrandonOfRivia

Nuovo Utente
26
12
Hai controllato lo stato del disco?
Scarica crystaldiskinfo e controlla:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World

E comunque credo DDU sia meglio per rimuovere qualsiasi traccia del driver.

A parte che nel 2020 ti converrebbe mettere un ssd anche solo per il sistema operativo e i programmi più usati
ci ho pensato ma tanto con questo portatile non andrò comunque lontano.

Guardando un pò su Google, ho notato che è un problema che hanno in molti, grazie agli ultimi aggiornamenti del driver AMD. Ahimè non riesco a trovare tale impostazione nelle impostazioni AMD. Non c'è proprio.
Mouse Lag with AMD

Ho risolto finalmente, non ho nessun problema in particolare alla fine...ma AMD forse dovrebbe rivedere i propri aggiornamenti.:ops:

Va installato AMD Software 17.4.4 .
I lag sono spariti.

Allegati

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kelion

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
21,600
6,717

ci ho pensato ma tanto con questo portatile non andrò comunque lontano.

Guardando un pò su Google, ho notato che è un problema che hanno in molti, grazie agli ultimi aggiornamenti del driver AMD. Ahimè non riesco a trovare tale impostazione nelle impostazioni AMD. Non c'è proprio.
Mouse Lag with AMD

Ho risolto finalmente, non ho nessun problema in particolare alla fine...ma AMD forse dovrebbe rivedere i propri aggiornamenti.:ops:

Va installato AMD Software 17.4.4 .
I lag sono spariti.
Bene. Sono contento per te:ok:. Ma un SSD metticelo.:sisi:

Entra

oppure Accedi utilizzando