PROBLEMA radeon 7670m su ASUS K55DR

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
salve a tutti. Ho compèrato la nuova soluzione apu di amd ovvero asus k55dr con quad core a8-4500 e scheda video 7670m+7xxxx integrata.

problema, analizzando con cpu-z risulta "amd radeon hd 7640g+ 6400 dual graphic card"
ma quella 7640g è molto più lenta della 7670m? e 6400 secondo voi si intende la 6400hd??? qual è l'integrata e qual è la gpu vera e propria??

chiedo ciò perchè su youtube comprare un video dove il k55dr viene recensito con 2 giochi i quali girano a 30 e passa frames, mentre nel mio
non vengono superati i 20 e 3dmark mi va a scatti.

inoltre il processore dovrebbe partire da 1,9 e arrivare anche a 2,8ghz con la nuova tecnologia trinity 2.0 credo.

poi, la ram dovrebbe essere una 1600mhz 4 gb invece è una 800 mhz..possibile?? oppure la frequenza segnata da cpu-z cambia in base al carico che deve eseguire il pc??

vi prego davvero di rispondere, in quanto in altri forum non ho ricevuto risposte.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao tonno16,
l'A8-4500M è il nuovo Trinity dell'AMD con una frequenza base di 1.9GHz e Turbo-Core fino a 2.8GHz.
La 7640G integrata è equivalente ad una 7610M dedicata ed ha 256 processori streaming a frequenza oscillante tra 497MHz e 655MHz in base al carico di lavoro.
L'integrata 7640G è molto più lenta della dedicata 7670M ma più veloce della Intel HD 4000 inclusa nei processori Ivy Bridge.
Il fatto che venga identificata come una HD6400 è perché i Core sono basati su quella "vecchia" architettura ma ciò non costituisce un problema.
L'APU A8 non "parte" da 1.9GHz, parte da 800MHz che è lo stato energetico più basso fino ad arrivare al massimo di 1.9GHz secondo il carico applicativo e la temperatura del processore stesso.
Da lì, cioè da 1.9GHz, può passare, per programmi che usano UN SINGOLO CORE, cioè single-threaded, e temperatura permettendo, alla frequenza di Turbo-Core di 2.8GHz, per pochi istanti da quanto mi risulta.
Ad esempio, a me è capitato che, giocando ad Assassin's Creed III, il mio A8-3520M passasse alla frequenza Turbo di 2.5GHz per pochi secondi sul SINGOLO CORE.
Per far entrare in funzione la 7670M devi mettere tutto su "Prestazioni elevate", sia dalle Opzioni di Risparmio Energetico di Windows sia dal driver Catalyst.
Imposta il PowerPlay su "Massimizza le prestazioni" con l'alimentatore di rete inserito ed eventualmente imposta manualmente, nei giochi e nelle applicazioni che la richiedono, l'assegnazione delle risorse massime andando su "Configura schede grafiche commutabili".
Se impostando il Crossfire dovessi ricontrare delle perdite di frame o del micro-stuttering nei giochi, ti suggerisco di disattivare il Crossfire.
Ciao ;)

P.S. Per quanto riguarda la Ram, se raddoppi 800MHz cosa viene fuori ? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vanquiish

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
Ti ringrazio veramente. Il tipo del video Su youtube ha postato lo screenshot e compare con CPUz hd 7640g + 7670m dual graphic.

Invece io ho 7640g + 6400....per cui o della robaccia o sbaglio?
E poi non compare hd6400 ma solo 6400.

Questo progamma per crossfire etc non è presente credo. Posso solo selezionare apu o apu+gpu
 
U

Utente 16812

Ospite
Aspetta, mi sta venendo un dubbio, i K55DR montano anche schede HD7470M dedicate.
Le Radeon HD74XX sono delle HD64XX rimarchiate e vengono rilevate dal driver come HD6400M.
E' un'ipotesi ma vedi cosa dice GPU-Z.
Hai i nuovi driver della Asus v8.941.4.6000 usciti il 14/08/2012 ?
Se non ce l'hai, disinstalla i vecchi, pulisci tutto con Driver Fusion e installa gli ultimi.
Fai sapere ok ? ;)
 

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
Aspetta, mi sta venendo un dubbio, i K55DR montano anche schede HD7470M dedicate.
Le Radeon HD74XX sono delle HD64XX rimarchiate e vengono rilevate dal driver come HD6400M.
E' un'ipotesi ma vedi cosa dice GPU-Z.
Hai i nuovi driver della Asus v8.941.4.6000 usciti il 14/08/2012 ?
Se non ce l'hai, disinstalla i vecchi, pulisci tutto con Driver Fusion e installa gli ultimi.
Fai sapere ok ? ;)

si montano sia la integrata che la dedicata, per cui la 7470m hd non comprare nella dicitura di cpu-z
che driver intendi??? perchè dal sito amd gli unici file sono un .exe da 1 mega che non fa altro che rilevare che driver mancano...un tool non un vero e proprio driver.
cpu-z scrive readon hd 7440g+6400. non pone un "hd davanti al 6400"

ho fatto un installazione pulita di windows 7. devo mettere tutti e driver poi vedo.

ti ringrazio intanto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Prego, non c'è di che, dovere ;)
Intendevo i driver della scheda grafica scaricati dal sito ufficiale dell'Asus:
ASUS - Notebooks- ASUS K55DR
Vai su DOWNLOAD, scegli il S.O. che t'interessa: i driver si trovano alla voce CHIPSET.
Fai sapere, ciao ;)
 

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
ho eseguito installazione pulita di windows 7. Installato solo gli ultimi driver che risalgono a 1 settimana fa.ora cpu-z mi scirve 7640g+7670m o yesssss. Peccato che 3dmark dice: "3dmark gui ha smesso di funzionare"faccio sapere e breve come di comporta con i giochi.anche cpu-z segna 1,9 ghz. Arriva sia a 1,1 ghz e appena viene inserito l'alimentatore schizza anche a 2,5.direi quasi perfetto. Aggiorno a breve.
 
U

Utente 16812

Ospite
Grande tonno16 :inchino:
Hai risolto alla grandissima !!!!!
E ora dacci sotto coi giochi (io sto aspettando che mi arrivi Test Drive Ferrari e poi non ce ne sarà più per nessuno) :figo:
Ciao bello :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nic0la

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
ALLORA. ho messo tutto a posto, tranne il gioco, DIRT 3 che come detto sul video di youtube segna ben 34 fps. come faccio selezionare crossfire meno??
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel Centro di Controllo Vision Engine dei Catalyst vai su "Preferenze" e attiva, mettendo la spunta, la "Visualizzazione avanzata".
Sul tab "Energia" c'è il PowerPlay: imposta "Massimizzare le prestazioni" (collegato alla rete) e "Massimizza la durata della batteria" (batteria).
Sul tab "Prestazioni" alla voce "Dual Graphics AMD Radeon" puoi attivare o disattivare il Crossfire.
Sempre in "Energia" alla voce "Schede grafiche commutabili" puoi assegnare manualmente il tipo di processore grafico (a risparmio energetico 7640G oppure ad alte prestazioni 7670M) ai giochi e alle applicazioni.
Se il gioco non dovesse essere rilevato, lancia prima il gioco, poi esci immediatamente senza giocare e dovrebbe essere rilevato nell'elenco delle applicazioni recenti.
In alternativa, puoi configurare manualmente il processore grafico da assegnare al gioco andando su "Sfoglia" e dandogli il percorso in cui si trova l'eseguibile.
Ricorda, infine, che il piano di energia attivo in Windows 7 deve essere quello a "Prestazioni elevate"
Ciao tonno16 :ok:
 

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
prendendo sempre come esempio dirt3, mi fa 23 fps e anche in pausa me ne fa 23, strano veramente. mentre con pes faccio anche 60. mi dite un progamma che monitori cpu e gpu??? nel ccc posso solo o selezionare crossfire o selezionare solo apu (quindi integrata 7640g.) come posso togliere il crossfire?
 
U

Utente 16812

Ospite
I driver che hai messo sono quelli ufficiali dell'Asus (8.941.4.6000) oppure li hai scaricati dal sito AMD ?
Per vedere quale scheda sta usando il portatile usa AMD System Monitor:
AMD System Monitor
Lancialo in background e poi lancia il gioco, riduci il gioco ad icona e controlla quale scheda il gioco sta usando.
Ciao ;)
 

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
ho messo i drivery presi dal sito asus, sotto la voce chipset. Mi ha installato c.c.c
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai fatto come spiegato nel post#10 ?
AMD System Monitor che dice ?
Qual'è la scheda video usata nel gioco ?
Ciao ;)
 

tonno16

Utente Attivo
61
1
CPU
intel core duo
RAM
dd3 4 gb
allora: in ccc se disattivo o attivo amd dual graphic card è come se lìopzione non ci fosse difatti rimane sempre in dual graphic anche se viene disattivato.
avviando un gioco qualsiasi, si raggiunge i 60 fps ma appena gioco tipo dirt 3 ok ne fa 23 circa, in dual graphic. ora disattivando dual graphic e usando solo l'apu arriva sempre a 23, stessi frame. Ecco in tutte le due prove amd syste monityor evidenzia come la 7670m stia lavorando.

Non non più cosa fare, non posso credere che tale scheda abbia cosi poca potenza, quando vedo giochi e altro recensiti altrove girare fluidi.
non Ho mai giocato al pc, ma solo progammato con linguaggio e editing di foto, però non tollero che una scheda video non debba funzionare come deve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!