DOMANDA Raccolta info per sistema multiutente multiuso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
(SPERO DI ESSERE NELLA SEZIONE GIUSTA VISTO CHE LA DOMANDA E' UN PO' PARTICOLARE)

Ciao a tutti,

In questi giorni mi frulla per la testa questa idea.... Riuscire a utilizzare il computer (solitamente per giocare) mentre qualcun' altro della famiglia lo sta utilizzando, come mio fratello per giocare o mio padre per lavorare con CAD, su un altro computer in LAN. Per evitare di fare confusione chiamerò il computer più performante PC1 e il computer meno performante PC2

Configurazione PC1:
CPU --> AMD FX8350
GPU --> Asus RX 470 4GB
RAM --> 8GB Corsair vengeance DDR3 @1800Mhz
MOBO --> Gigabyte GA-990FXA-D3
DISSI --> Corsair Hydro H80 V2
ALI --> Antec 620 watt
SSD --> Samsung 850 EVO 120 GB
HDD --> Seagate 2TB 7200rpm
OS --> Windows 10 pro
Tutti programmi sono installati sul HDD e non sul SSD dove c'è windows

Configurazione PC2:
CPU --> Phenom II X4 925
GPU --> Sapphire R7 260X
RAM --> 4GB
MOBO --> MSI 970 GAMING
ALI --> 450 watt di pura potenza made in china:asd:
SSD --> kingston 120gb
HDD --> WD 1TB
OS --> Windows 10 pro

Sul PC1 ho creato un secondo utente da dove si accede solo con il desktop remoto dal PC2, e sapendo che windows non permetteva di tenere entrambi gli utenti attivi, ho seguito qualche guida in giro in internet rimuovendo questa limitazione senza grosse complicanze. Faccio l' accesso dal PC2 e tutto funziona tranquillamente.

Ora da qui partono le mie domande e i miei dubbi:

1) Aumentare la risoluzione
Praticamente la risoluzione che viene visualizzata sul PC2 non è in 1920x1080, ma più bassa e non riesco a trovare il modo per alzarla, anche se entrambi i pc hanno la
risoluzione in 1920x1080 (attualmente non so neanche a quanto sia per il desktop remoto).

2) Ottimizzazione dei giochi
Devo installare qualche software particolare a me sconosciuto?? Mi spiego meglio: alcuni giochi per esempio non si avviano, crashano(fe) o hanno problemi a collegarsi ai
server (battlefield 1), mentre altri vanno tranquillamente (rainbow six siege); Forse perchè sono stati installati da un utente e poi eseguiti da un altro? Attualmente non li ho
provati ancora tutti e non ho ancora provato nulla per tentare di avviarli correttamente (anche se penso che sia qualcosa con le impostazioni a schermo intero). Poi c'è un altro
problema con il mouse: Praticamente il puntamento nel gioco non avviene correttamente, ma non mi riferisco alla latenza, per esempio con battlefield posso ruotare solo di 90 gradi circa verso destra

3) Meglio Desktop remoto o collegare il monitor con un cavo HDMI
Questa domanda può cambiare le carte in tavola.
Sia PC1 che PC2 sono collegati via cavo al router, solo che PC1 è in salotto, mentre PC2 è in camera (il cavo ethernet per il PC2 passa per la linea telefonica che ho in ogni stanza
della casa) ed ecco perchè utilizzo Desktop remoto che sembra meno vantaggioso del cavo HDMI a parer mio.
Ora devo decidere con il vostro aiuto se risolvere i problemi elencati sopra o tentare più avanti (quando disporrò di soldi) la soluzione con il cavo HDMI (almeno 25mt di cavo).
Se nell' eventualità passasi al cavo HDMI cosa dovrei fare per poter utilizzare i due utenti in maniera separata nella stessa macchina (PC1)???

NOTA
Poco prima di natale aggiornerò PC1, e molto probabilmente con questi componenti:

CPU --> AMD RYZEN 1700
GPU --> Se i prezzi scenderanno prenderò la RX 570 perchè quella attuale (mi riferisco alla RX 470) è difettata e la garanzia è scaduta.
RAM --> 16GB Corsair vengeance DDR4 @2400 Mhz
MOBO --> Ancora non so
DISSI --> Corsair Hydro H80 V2 (compro solo gli adattatori per socket AM4)
ALI --> Corsair TX650M

Grazie mille per l' aiuto spero in vostre risposte
 
U

Utente 125751

Ospite
(SPERO DI ESSERE NELLA SEZIONE GIUSTA VISTO CHE LA DOMANDA E' UN PO' PARTICOLARE)

Ciao a tutti,

In questi giorni mi frulla per la testa questa idea.... Riuscire a utilizzare il computer (solitamente per giocare) mentre qualcun' altro della famiglia lo sta utilizzando, come mio fratello per giocare o mio padre per lavorare con CAD, su un altro computer in LAN. Per evitare di fare confusione chiamerò il computer più performante PC1 e il computer meno performante PC2

Configurazione PC1:
CPU --> AMD FX8350
GPU --> Asus RX 470 4GB
RAM --> 8GB Corsair vengeance DDR3 @1800Mhz
MOBO --> Gigabyte GA-990FXA-D3
DISSI --> Corsair Hydro H80 V2
ALI --> Antec 620 watt
SSD --> Samsung 850 EVO 120 GB
HDD --> Seagate 2TB 7200rpm
OS --> Windows 10 pro
Tutti programmi sono installati sul HDD e non sul SSD dove c'è windows

Configurazione PC2:
CPU --> Phenom II X4 925
GPU --> Sapphire R7 260X
RAM --> 4GB
MOBO --> MSI 970 GAMING
ALI --> 450 watt di pura potenza made in china:asd:
SSD --> kingston 120gb
HDD --> WD 1TB
OS --> Windows 10 pro

Sul PC1 ho creato un secondo utente da dove si accede solo con il desktop remoto dal PC2, e sapendo che windows non permetteva di tenere entrambi gli utenti attivi, ho seguito qualche guida in giro in internet rimuovendo questa limitazione senza grosse complicanze. Faccio l' accesso dal PC2 e tutto funziona tranquillamente.

Ora da qui partono le mie domande e i miei dubbi:

1) Aumentare la risoluzione
Praticamente la risoluzione che viene visualizzata sul PC2 non è in 1920x1080, ma più bassa e non riesco a trovare il modo per alzarla, anche se entrambi i pc hanno la
risoluzione in 1920x1080 (attualmente non so neanche a quanto sia per il desktop remoto).

2) Ottimizzazione dei giochi
Devo installare qualche software particolare a me sconosciuto?? Mi spiego meglio: alcuni giochi per esempio non si avviano, crashano(fe) o hanno problemi a collegarsi ai
server (battlefield 1), mentre altri vanno tranquillamente (rainbow six siege); Forse perchè sono stati installati da un utente e poi eseguiti da un altro? Attualmente non li ho
provati ancora tutti e non ho ancora provato nulla per tentare di avviarli correttamente (anche se penso che sia qualcosa con le impostazioni a schermo intero). Poi c'è un altro
problema con il mouse: Praticamente il puntamento nel gioco non avviene correttamente, ma non mi riferisco alla latenza, per esempio con battlefield posso ruotare solo di 90 gradi circa verso destra

3) Meglio Desktop remoto o collegare il monitor con un cavo HDMI
Questa domanda può cambiare le carte in tavola.
Sia PC1 che PC2 sono collegati via cavo al router, solo che PC1 è in salotto, mentre PC2 è in camera (il cavo ethernet per il PC2 passa per la linea telefonica che ho in ogni stanza
della casa) ed ecco perchè utilizzo Desktop remoto che sembra meno vantaggioso del cavo HDMI a parer mio.
Ora devo decidere con il vostro aiuto se risolvere i problemi elencati sopra o tentare più avanti (quando disporrò di soldi) la soluzione con il cavo HDMI (almeno 25mt di cavo).
Se nell' eventualità passasi al cavo HDMI cosa dovrei fare per poter utilizzare i due utenti in maniera separata nella stessa macchina (PC1)???

NOTA
Poco prima di natale aggiornerò PC1, e molto probabilmente con questi componenti:

CPU --> AMD RYZEN 1700
GPU --> Se i prezzi scenderanno prenderò la RX 570 perchè quella attuale (mi riferisco alla RX 470) è difettata e la garanzia è scaduta.
RAM --> 16GB Corsair vengeance DDR4 @2400 Mhz
MOBO --> Ancora non so
DISSI --> Corsair Hydro H80 V2 (compro solo gli adattatori per socket AM4)
ALI --> Corsair TX650M

Grazie mille per l' aiuto spero in vostre risposte


Cancella le ram ddr4 a 2400 non vanno assolutamente bene perchè limitano i Ryzen. Vai su 3000 o 3200 mhz.
Lascia perdere i Ryzen serie 1000 e le schede madri Am4 della serie 300.
Il 19 aprile usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 2000 + le nuove schede madri della serie 400.


Puoi lasciar perdere il taglio da 650 watt visto che i componenti (Ryzen ed Amd RX) hanno consumi inferiori e sono anche più efficienti a livello energetico. Il taglio da 550 watt andrà benissimo con una RX 580 che consuma di più rispetto alla RX 570.


Poi nei prossimi mesi usciranno le nuove schede video.

Non ha minimamente senso ora stilare ora a fine marzo una configurazione che la comprerai poco prima di Natale. Per questa cosa i primi di dicembre o al massimo a fine novembre ritorna qui e riapri una discussione apposita.


Invece ora ti consiglio di prendere un alimentatore che sia almeno di discreta qualità come ad es. l' Evga White oppure il Be Quiet B8/System Power 8 così da metterlo nel pc2 al posto di quella granata.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
Cancella le ram ddr4 a 2400 non vanno assolutamente bene perchè limitano i Ryzen. Vai su 3000 o 3200 mhz.
Lascia perdere i Ryzen serie 1000 e le schede madri Am4 della serie 300.
Il 19 aprile usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 2000 + le nuove schede madri della serie 400.


Puoi lasciar perdere il taglio da 650 watt visto che i componenti (Ryzen ed Amd RX) hanno consumi inferiori e sono anche più efficienti a livello energetico. Il taglio da 550 watt andrà benissimo con una RX 580 che consuma di più rispetto alla RX 570.


Poi nei prossimi mesi usciranno le nuove schede video.

Non ha minimamente senso ora stilare ora a fine marzo una configurazione che la comprerai poco prima di Natale. Per questa cosa i primi di dicembre o al massimo a fine novembre ritorna qui e riapri una discussione apposita.


Invece ora ti consiglio di prendere un alimentatore che sia almeno di discreta qualità come ad es. l' Evga White oppure il Be Quiet B8/System Power 8 così da metterlo nel pc2 al posto di quella granata.
Uhm ok per la configurazione farò così, però il mio problema non era tanto la configurazione che farò in futuro (l' avevo messa nel caso qualcuno ritenesse che con la configurazione attuale non sarei riuscito a gestire due account in contemporanea), ma i miei problemi sono evidenziati in quei tre punti


PS
al posto di cambiare ali nel pc2 preferirei cambiare gpu nel pc1 perchè quella attuale è difettata, sono costretto a tenerla a 1150 mhz altrimenti alla frequenza stock crasha tutto l'intero condominio:lol:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
al posto di cambiare ali nel pc2 preferirei cambiare gpu nel pc1 perchè quella attuale è difettata, sono costretto a tenerla a 1150 mhz altrimenti alla frequenza stock crasha tutto l'intero condominio:lol:
può essere colpa dell'alimentatore che non riesce ad erogare potenza per tutto, non conviene cambiare una rx 470 per andare su una 570
dato che dovrai comprare gli alimentatori per i nuovi pc, puoi farlo subito, andando su 2 di questi, qualità 80+ bronze pari ai CX della corsair, questo se lo vuoi modulare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili