Raccolta di Software per la Sicurezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Questa è una breve guida dove verranno riportati i più famosi software per la sicurezza del computer, iniziamo con gli antivirus.

Che cos'è un antivirus? Un antivirus è un programma capace di individuare, bloccare e cercare di rimediare ai danni procurati da un virus informatico.
Cosa è un virus informatico? Un virus informatico è un particolare programma capace di autoreplicarsi e di diffondersi in maniera totalmente, o quasi, trasparente.
Come fa il virus a replicarsi? Copia parte del suo codice negli altri files presenti nel sistema colpito.

Nessuno degli antivirus sul mercato è in grado di riconoscere, interecettare ed eliminare tutti i virus conosciuti. Al massimo, si può arrivare al 99.8%. Lo 0,2% di virus che il miglior antivirus del mercato si lascia comunque sfuggire corrisponde a 260 virus. Il vero problema, però, è che gli antivirus sono in grado di riconoscere e di intercettare solo i virus che sono già noti, basandosi sulla loro “impronta digitale”.
Installare due antivirus sullo stesso PC non migliora la protezione, si passa dal 99.8% al 99.9%; sembra un ottimo risultato ma in realtà è del tutto trascurabile, senza contare i rallentamenti e conflitti che vengono generati. Nessun antivirus è infallibile, i virus writers stanno diventando sempre piu ingegnosi, e i virus sempre piu complessi; è una gara costante tra i virus writers e i ricercatori di antivirus per essere sempre uno un passo piu avanti dell'altro.

L'analisi euristica è la seconda arma fondamentale nell'arsenale di un antivirus e permette di individuare virus non ancora conosciuti.
La tecnologia euristica basa la sua analisi su vari fattori quali la grandezza di un file, la sua struttura, il comportamento del codice per individuare le probabilità di una possibile infezione.
Va usata attentamente perché non fornisce risultati sicuri: se l'analisi della signature dà una certezza sulla infezione di un file, l'analisi euristica basa tutta la sua filosofia sulla probabilità.
La tecnologia euristica viene usata quando la scansione attraverso le signatures non rivela nessun problema. Se l'euristica indica che il file è sospetto, questo viene isolato in una zona virtuale protetta che emula un sistema operativo base. Il virus crede di essere nel sistema infetto e comincia la sua opera di decrypt. una volta decriptato il codice viene scansionato con una scansione delle signatures per cercare di identificare il virus. Se viene identificato un virus, l'esecuzione della sandbox termina e il virus viene riconosciuto.

AV-comparatives è un laboratorio indipendente che fornisce delle analisi comparative degli antivirus.
Andreas Clementi (IBK) si occupa di svolgere i regolari test e stilare le relazioni, per ottenere i risultati basta cliccare su Comparatives e scegliere sulla destra l'ultimo report disponibile in ordine di tempo.

ATTENZIONE ai falsi programmi antivirus
Con il termine di ROGUE SOFTWARE vengono indicati quei programmi (malware) che tramite la visualizzazione di false finestre di avviso (es: è stato verificato che il vostro sistema è esposto a rischi e/o risulta infetto, oppure tramite la attivazione del centro avvisi di XP che ci segnala che non siamo sufficientemente protetti o che l'antivirus eventualmente installato non è aggiornato) invitano a cliccare su di un link per scaricare un software antivirus (un fake) per la protezione del sistema. Il falso antivirus, oltre a disabilitare il vostro reale antivirus: se presente, installa spyware, trojan ed altre infezioni che mettono seriamente e concretamente a repentaglio la vostra sicurezza informatica; ed esegue anche una sorta di scansione (inutile dire che è falsa, come falsi sono i suoi risultati) dove rileva le fantomatiche minacce ed invita ad acquistare la licenza (naturalmente on-line) per la rimozione definitiva.



aviralogoredrgbab3qf1.jpg
***Video***
avglogooc4.jpg
***Video***
logoavastam8.jpg
***Video***


bitdefendertf8vl3.jpg
***Manuale Utente***


comodologoqp0.jpg


La Comodo Group famosa per il suo firewall ha da qualche mese rilasciato la prima Suite gratuita.
In fase di installazione è possibile scegliere se installare solo il firewall o tutto il pacchetto.

clamavlogook4.png
clamwinlr8.png


Clam Antivirus è un toolkit anti-virus open source (GPL) per sistemi UNIX.
ClamWin è un antivirus gratuito per Microsoft Windows 98/Me/2000/XP/2003/Vista. - FREE -
Fornisce un'interfaccia grafica per il motore antivirus Clam AV, E' dotato di un semplice programma di installazione e codice open source gratuito.
Se installato con WinPooch e ClamMail fornisce una protezione in real-time, scansionando anche le e-mail
 
Ultima modifica:

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
bullguardii5.gif
- Trial per 2 mesi -
E' una soluzione completa che protegge il PC da minacce on-line come hacker, spam, virus e spyware.
Progettato per privati e piccole imprese con una licenza di 3-PC standard, contiene Antivirus, antispyware, firewall, Spamfilter, backup e supporto attraverso un'unica interfaccia utente.


fsecurelogohm4.gif
- Trial per 30 giorni -


-Trial per 30 giorni -

La nuova soluzione All-In-One G DATA TotalCare si presenta con numerose funzioni ottimizzate. Backup più veloci, funzioni di tuning estese, performance incrementate, un nuovo firewall silente, del quale non si avverte nemmeno la presenza, e una procedura guidata, completamente aggiornata. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia DoubleScan è possibile navigare no a 5 volte più veloci senza incidere negativamente sulla protezione.

kasperskylogoox3.png
-Trial per 30 giorni -

mslogoal8.png
- Trial per 30 giorni -

  • McAfee VirusScan Plus - Suite -
  • McAfee Internet Security Suite - Total Suite -
  • McAfee® VirusScan Plus - FREE - Special edition from AOL - Il programma è distribuito gratuitamente dal provider americano America OnLine. Per utilizzarlo è necessaria la registrazione e accettare la licenza d'uso che prevede la possibilità di inviare all'utente materiale pubblicitario e raccogliere informazioni sull'uso del software.
nod32logoph0.jpg
- Trial per 30 giorni -


normanmj6.png
- Trial per 30 giorni -

symanteclogorb0.jpg
-Trial per 15 giorni -


pandalogonc3.jpg
- Trial per 30 giorni -

tgsoftlogo2008yl4.gif
- Trial per 30 giorni -

trendmicrologojj3.gif



cosalogodm2.gif
- Trial per 30 giorni -
::::::::::::::::::::::::::::::::::

Link utili:
I virus più devastanti della storia

Qual è il miglior antivirus? 14 software a confronto

[FONT=Tahoma,Arial,Helvetica]Panda 2009 contro G-DATA 2009, sfida per la sicurezza[/FONT]
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!