R9 290 Tri-x, schermi neri in multimonitor

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, ho un problema del tutto strano.
Ho una r9 290 tri-x, ed ho sempre utilizzato due monitor e mai avuto problemi. Da ieri invece, dopo aver installato Autocad 2015 dopo il riavvio del pc chiesto a fine installazione e dopo il logo di windows, gli schermi rimangono entrambi neri e sono costretto a spegnere il pc dal tasto di accensione.

Allora ho deciso di ripristinare il pc da un punto di ripristino precedente, così da non avere più autocad nel pc. Ma ancora schermi neri. Decido poi di entrare in modalità provvisoria e di eliminare tutti i driver video con Driver Sweeper e DDU, dopodichè riavvio il pc e torna a funzionare.

Reinstallo poi i driver video 14.9.2beta che sono i più aggiornati, con un solo monitor collegato alla vga e tutto torna alla normalità.

Ora il problema strano è che quando ricollego il secondo monitor alla vga entrambi tornano neri e sono costretto a riavviare il pc con il tasto di accensione e scollegare il secondo monitor.

Quale può essere il problema? Sto impazzendo aiutatemi :retard:

Grazie
 

-Marco

Utente Attivo
254
16
CPU
Intel Core i5-4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme-4
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB CL9
GPU
Sapphire AMD R9 290 Tri-X
Audio
Purity Sound X
Monitor
Asus VE248H
PSU
XFX Core Edition 750w
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 8 .1 x64
Non lo so, ma sconsiglio l'uso di programmi che fanno uso (scusa il gioco di parole ahaha) della tecnologia CUDA o cose del genere.
Comunque ho la tua stessa VGA e non ho notato nessun problema, neanche con i driver beta. Noto solo uno stress dell'i5 all'avvio e post-avvio, che poi svanisce in 5 minuti.
Non so da cosa sia dipeso;)
 

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non lo so, ma sconsiglio l'uso di programmi che fanno uso (scusa il gioco di parole ahaha) della tecnologia CUDA o cose del genere.
Comunque ho la tua stessa VGA e non ho notato nessun problema, neanche con i driver beta. Noto solo uno stress dell'i5 all'avvio e post-avvio, che poi svanisce in 5 minuti.
Non so da cosa sia dipeso;)

E' davvero strana questa cosa, anche io non ho mai avuto problemi con questa scheda, anzi mi sono trovato benissimo, ma da ieri di punto in bianco questo problema. Ora riesco ad utilizzare il pc con un solo monitor e diciamo che sono penalizzato perchè sono ormai abituato da anni ad utilizzarne due, anche con altre vga.
 

-Marco

Utente Attivo
254
16
CPU
Intel Core i5-4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme-4
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB CL9
GPU
Sapphire AMD R9 290 Tri-X
Audio
Purity Sound X
Monitor
Asus VE248H
PSU
XFX Core Edition 750w
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 8 .1 x64
E' davvero strana questa cosa, anche io non ho mai avuto problemi con questa scheda, anzi mi sono trovato benissimo, ma da ieri di punto in bianco questo problema. Ora riesco ad utilizzare il pc con un solo monitor e diciamo che sono penalizzato perchè sono ormai abituato da anni ad utilizzarne due, anche con altre vga.
Credo siano i driver.. ho notato anche un cambio di velocità ventole moooolto lento rispetto ai vecchi driver e problemi con pochi giochi (alcuni non proprio vecchi ne nuovi, FIFA 14 e Arkham Asylum).
Per carità, non raggiunge MAI una temperatura alta, ma a volte compaiono texture nere. Con i driver beta invece noto dei miglioramenti su FIFA 15 e Crysis 3, per altro è simile.
 

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Credo siano i driver.. ho notato anche un cambio di velocità ventole moooolto lento rispetto ai vecchi driver e problemi con pochi giochi (alcuni non proprio vecchi ne nuovi, FIFA 14 e Arkham Asylum).
Per carità, non raggiunge MAI una temperatura alta, ma a volte compaiono texture nere. Con i driver beta invece noto dei miglioramenti su FIFA 15 e Crysis 3, per altro è simile.

Si con i driver vecchi anche io avevo dei piccoli problemi ma sopportabili in fifa 14, cioè mi faceva delle righe nere sullo schermo ogni tanto. Ora con fifa 15 questo problema non c'è più e non so se dipende dai driver oppure dal gioco ottimizzato meglio.

Per quanto riguarda il problema degli schermi che mi si presenta, ho provato a rimuovere per l'ennesima volta questi driver e ad installare i driver dati a disposizione proprio sul sito sapphire, ma ancora niente. Ho provato ad aggiornare il bios della scheda ma anche qui niente.

Ora però ho notato che sul secondo schermo una volta collegato, ma non attivato, non mi compare il nome del monitor ma "monitor generico non Plug and Play". E' la prima volta che vedo questa cosa, dato che quando tutto funzionava c'era il nome esatto del monitor.
 

-Marco

Utente Attivo
254
16
CPU
Intel Core i5-4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme-4
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB CL9
GPU
Sapphire AMD R9 290 Tri-X
Audio
Purity Sound X
Monitor
Asus VE248H
PSU
XFX Core Edition 750w
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 8 .1 x64
Si con i driver vecchi anche io avevo dei piccoli problemi ma sopportabili in fifa 14, cioè mi faceva delle righe nere sullo schermo ogni tanto. Ora con fifa 15 questo problema non c'è più e non so se dipende dai driver oppure dal gioco ottimizzato meglio.

Per quanto riguarda il problema degli schermi che mi si presenta, ho provato a rimuovere per l'ennesima volta questi driver e ad installare i driver dati a disposizione proprio sul sito sapphire, ma ancora niente. Ho provato ad aggiornare il bios della scheda ma anche qui niente.

Ora però ho notato che sul secondo schermo una volta collegato, ma non attivato, non mi compare il nome del monitor ma "monitor generico non Plug and Play". E' la prima volta che vedo questa cosa, dato che quando tutto funzionava c'era il nome esatto del monitor.
Perché tutti i Monitor non configurati/non configurabili via software e driver da Windows sono chiamati Plug & Play (ovvero Inserisci il cavo e gioca). Cioè anche il mio viene rilevato così, ma non fa differenza.
Se però prima tutti e due venivano rilevati con nomi diversi, ed ora solo il secondo presenta questa cosa, molto probabilmente si tratta di problema software.
Ti consiglio di effettuare un downgrade dei driver, lo so scoccia ma devi sapere che AMD è diversa da nVIDIA. A volta fa porc**** negli update :D (scusa il francesismo)
 

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora che cosa bizzarra!!:grat:

Ho messo per sbaglio il pc su "Sospendi" e così ho fatto ripartire il pc...e come per magia tutto torna alla normalità, lo schermo viene riconosciuto con il suo nome e riesco ad avere tutti e due gli schermi attivi sulla modalità "estendi questi schermi"...

Mah, non so neanche io cosa sia successo o se mi si ripresenterà il problema (spero di no:look:), se magari dipendeva dal Bios della vga oppure dai nuovi driver beta.

Fatto sta che ora ho Driver 14.9 presi dal sito Sapphire e Bios aggiornato e tutto funziona. Speriamo nella nostra scheda :figo:

Grazie mille per la disponibilità :patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili