R9 290...ma quale scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

suodes

Utente Attivo
103
3
CPU
i7 Q720 1,60Ghz
Scheda Madre
DELL XPS 1645
HDD
500gb 2,5"
RAM
4Gb 1333Mhz
GPU
Radeon HD 4670
Monitor
WLED 1080p
Case
XPS black and silver
OS
Win7
Sono in procinto di costruirmi un PC per gaming e video editing.
Mi stavo guardando attorno, e basandomi soprattutto su logicalincrements.com stavo pensando ad una Radeon R9 290.

Poi ho "scoperto" che ne esisto mille mila versioni (il sito gpuboss.com mi sembra ne abbia fatta una lista completa qui)

Quindi mi chiedevo, quale scegliere? Innanzi tutto cosa varia tra le varie versioni? Ne esistono alcune oggettivamente migliori o peggiori?

Grazie.
E spero di non aver sbagliato sezione.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
prendi la sapphire 290 tri-x è un po lunga ma è fresca! credo sia la piu venduta perche tutti la consigliano
 

suodes

Utente Attivo
103
3
CPU
i7 Q720 1,60Ghz
Scheda Madre
DELL XPS 1645
HDD
500gb 2,5"
RAM
4Gb 1333Mhz
GPU
Radeon HD 4670
Monitor
WLED 1080p
Case
XPS black and silver
OS
Win7
prendi la sapphire 290 tri-x è un po lunga ma è fresca! credo sia la piu venduta perche tutti la consigliano
Problemi di lunghezza non dovrei averne visto che punto ad un full tower.
Ma la differenza fra le varie qual'è? Solo nel sistema di raffreddamento o c'è anche qualche cambiamento "interno"?
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Problemi di lunghezza non dovrei averne visto che punto ad un full tower.
Ma la differenza fra le varie qual'è? Solo nel sistema di raffreddamento o c'è anche qualche cambiamento "interno"?
il chipset è sempre quello ...la differenza sostanziale tra un brand e l'altro sono il raffreddamento che nella tri-x è OTTIMO! e i materiali costruttivi tipo condensatori e circuiti interni... ogni brand applica o meno un OC ma cmq puoi applicarlo manualmente anche te ;)
prendi la tri-x che si trova pure a poco e vai sul sicuro
 

-Marco

Utente Attivo
254
16
CPU
Intel Core i5-4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme-4
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB CL9
GPU
Sapphire AMD R9 290 Tri-X
Audio
Purity Sound X
Monitor
Asus VE248H
PSU
XFX Core Edition 750w
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 8 .1 x64
Beh te la consiglio e sconsiglio. Hai davvero tanta potenza bruta in una VGA "spilungona", ma non tutta viene sfruttata.
Innanzitutto alcuni giochi sono mal ottimizzati per AMD in genere e poi tende a salire di temp velocemente (ma ha come MAX una soglia bassa, massimo 68-70°C, quindi non preoccuparti di vedere la stanza calda in inverno :D)

Per tutto il resto è ottimo. prendi la versione OC che ti assicura una manciata di FPS in più allo stesso prezzo (anzi è quella che più ha degli sconti, ora si trova a €280 su TUTTI GLI SHOP ONLINE!) @suodes
 

suodes

Utente Attivo
103
3
CPU
i7 Q720 1,60Ghz
Scheda Madre
DELL XPS 1645
HDD
500gb 2,5"
RAM
4Gb 1333Mhz
GPU
Radeon HD 4670
Monitor
WLED 1080p
Case
XPS black and silver
OS
Win7
il chipset è sempre quello ...la differenza sostanziale tra un brand e l'altro sono il raffreddamento che nella tri-x è OTTIMO! e i materiali costruttivi tipo condensatori e circuiti interni... ogni brand applica o meno un OC ma cmq puoi applicarlo manualmente anche te ;)
prendi la tri-x che si trova pure a poco e vai sul sicuro
ok grazie mille, prenderò quella. poi spero di trovarne una identica fra un annetto che vorrei raddoppiare la scheda video.


Beh te la consiglio e sconsiglio. Hai davvero tanta potenza bruta in una VGA "spilungona", ma non tutta viene sfruttata.
Innanzitutto alcuni giochi sono mal ottimizzati per AMD in genere e poi tende a salire di temp velocemente (ma ha come MAX una soglia bassa, massimo 68-70°C, quindi non preoccuparti di vedere la stanza calda in inverno :D)

Per tutto il resto è ottimo. prendi la versione OC che ti assicura una manciata di FPS in più allo stesso prezzo (anzi è quella che più ha degli sconti, ora si trova a €280 su TUTTI GLI SHOP ONLINE!) @suodes
Quindi dici che sarebbe meglio una nvidea perché più ottimizzata per la maggior parte dei giochi?

Poi volevo sapere, quelle oc (che suppongo stia per overclock) quali sono? perché davvero non riesco a capirne la differenza ahah
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili