PROBLEMA R9 280X andata(?) - consigli ed eventuale sostituta

Treadstone

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti,
la mia Sapphire R9 280X Dual X sembra avermi abbandonato, mentre mio fratello giocava al PC si è spento il monitor e poi anche tentando diversi riavvii non c'è più segnale video, neanche del caricamento del BIOS.
Purtroppo la scheda madre non ha una scheda video integrata, quindi ho rispolverato la mia vecchia Sapphire HD5770 Vapor-X che una volta montata sul pc lo ha rimesso in funzione.
Ho letto che molto spesso il problema potrebbe essere l'alimentatore...ma non credo sia il mio caso.
Questa è la mia configurazione:

Alimentatore: ANTEC TruePower Classic Series 750w
CPU: AMD FX-8350 (stock)
Scheda madre: Asrock 970 Extreme 3 R2.0
Ram: 8gb Corsair XMS3 1333mhz
GPU: Sapphire R9 280X Dual X
SSD: Adata 128gb SP900

E' un PC vecchio, mi sembra di averlo assemblato nel 2014, ma fino ad oggi reggeva ancora giochi come BF5 o GTA V a dettagli bassi.
Potrei sostituire solo la GPU e in seguito procedere pian piano con un upgrade totale?
Stavo guardando la GTX 1660 Super perchè comunque giocheremo al massimo in Full HD, non oltre.
Ovviamente so che la RAM è scarsa e rischierei forse il collo di bottiglia, ma per il momento - in attesa di un upgrade totale - è una buona scelta?
Vorrei una GPU che regga altri 5-6 anni come ha fatto la 280X che avevo e se possibile una che non consumi uno sproposito (la 280X insieme al resto della configurazione è piuttosto energivora).

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao no al massimo puoi mettere questa: 1650 super poichè il tuo hw è troppo vecchio, altre gpu sarebbero stralimitate
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
anche per il bottleneck, una 1650s è al limite del limite
 

Treadstone

Nuovo Utente
2
1
Il problema sembra rientrato!
Dopo svariate prove abbiamo cambiato il cavo di alimentazione che andava alla scheda video ed è ripartita!
Sinceramente non mi spiego il motivo, anche perché arriva corrente al cavo che ho sempre usato e fino a ieri ha funzionato senza problemi...
L'alimentatore credo sia di ottima qualità perché quando l'ho comprato 6 anni fa mi ero informato su tutte le caratteristiche e chi era il produttore (se non erro Seasonic).
Potrebbe anche essere che dopo aver pulito con cura i dissipatori di CPU e GPU e sostituito ad entrambi la pasta termica, il tutto funzioni meglio....magari la GPU non funzionava più correttamente perché si surriscaldava, non so!

Per quanto riguarda i consigli sulla nuova GPU io ero orientato su una 1660 Super perché poi l'ottica è quella di passare a una configurazione con 16gb di RAM ddr4 e un buon processore (mi sembra di capire che ad oggi i Ryzen siano i migliori)....in questo modo la configurazione dovrebbe permettermi di andare avanti per almeno altri 5 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoevo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili