PROBLEMA R9 280 qualcosa non quadra

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Allora ragazzi è da qualche giorno che ho notato un comportamento strano della mia R9 280 WindForce 3x-Oc della Gigabyte.
Inizialmente la installai nel primo slot PCI-E 16x, quello vicino alla CPU per intenderci. I driver installati erano quelli del CD contenuto nella confezione e andava tutto alla grande. Silenziosa, fresca e FPS in linea con le attese.
Da qualche giorno ho installato nel case una Sound Blaster Zx e ho optato per questa soluzione:
Ho Spostato la VGA Nel secondo Slot PCI-E 16x e montanto la SB nel secondo slot PCI-E 1x(Sempre partendo dalla CPU). Tra la VGA e l'ali ci saranno circa 5 cm di distanza.

Adesso il problema è il seguente: La 280 fa più baccano di prima quando gioco. Le ventole girano più rapidamente e in game si fanno sentire. Inoltre in giochi più pesanti, tipo AC Liberation HD, non riesco a notare benefici stra le frequenze Standard della scheda e quelle OC. Ho rilevato gli stessi FPS con fraps in lunghe sessioni di gioco sia giocano con Core a 1072 MHz e memorie a 5000 che con 1200 sul core e 6300 sulle memorie.
Ho registrato le frequenze col software GURU 3d di Gigabyte e ho notato che appena imposto la scheda in OC i grafici mostrano freq alte solo per pochissimo tempo e poi tornano immediatamente giù ai valori di fabbrica.

Prima di far prove smontando, rimontando e reinstallando chiedo a voi cosa potrebbe essere. Assieme a spostamento e montaggio ho installato anche l'ultima versione disponibile dei driver Catalyt (Omega 14.12).
Ho anche provato a ridurre filtri e disabilitare il Vsync senza notare differenze sostanziali ne nei frame ne nel rumore delle ventole.

Il PC è quello che vedete in firma. E' tutto montato in modo che ci sia un buon ricircolo d'aria e spazio sufficiente a ogni componente. Il case è piuttosto fresco all'interno. In camera ho temperature analoghe a quelle che avevo prima del montaggio della SB.
Se poi serve vi faccio foto stasera.

Grazie
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
come hai aggiornato i driver? con una disinstallazione totale?
può darsi convenga ripartire da 0 disintallando i driver video facendo una bella pulizia e reinstallando gli ultimi ex-novo
Ps: la vga probabilmente ora non sfrutterà più 16 ma 8 linee pciexpress e questo potrebbe comportare un leggerissimo calo di prestazioni (niente di preoccupante)
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
come hai aggiornato i driver? con una disinstallazione totale?
può darsi convenga ripartire da 0 disintallando i driver video facendo una bella pulizia e reinstallando gli ultimi ex-novo
Ps: la vga probabilmente ora non sfrutterà più 16 ma 8 linee pciexpress e questo potrebbe comportare un leggerissimo calo di prestazioni (niente di preoccupante)

No sinceramente li ho installati sopra quelli vecchi.
Allora provo a pulire tutto per bene prima di installare l'aggiornamento, poi vediamo.

Per il discorso delle linee, non utilizzando il promo slot PCI-E 16X non dovrei ave 16 linee anche sul secondo avendo solo una VGA nel case?
Io sapevo che il secondo andava a 8 solo per le config a 2 GPU.
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
No sinceramente li ho installati sopra quelli vecchi.
Allora provo a pulire tutto per bene prima di installare l'aggiornamento, poi vediamo.

Per il discorso delle linee, non utilizzando il promo slot PCI-E 16X non dovrei ave 16 linee anche sul secondo avendo solo una VGA nel case?
Io sapevo che il secondo andava a 8 solo per le config a 2 GPU.
Non vorrei dire una belinata, ma il primo slot è 16x , il secondo slot è 8x e se vi sono 2 GPU allora anche il primo si dimezza a 8x, ma il secondo sia con una sia con 2 schede inserite in sli rimane a 8x
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non vorrei dire una belinata, ma il primo slot è 16x , il secondo slot è 8x e se vi sono 2 GPU allora anche il primo si dimezza a 8x, ma il secondo sia con una sia con 2 schede inserite in sli rimane a 8x

Dalle specifiche della MoBo:
"1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16) * For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16 slot."

Ok tra le cose da fare ho da rispostare la scheda.
Monterò la Scheda audio nello slot x16 su cui ho messo attualmente la VGA per evitare che siano troppo appicciate allora :sisi:
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Aspetta..non ho capito.. metti la scheda audio nello slot secondo da 8x che tanto la scheda audio non necessita di performance assurdi di velocità di trasmissione, mentre la scheda audio nello slot più in alto da 16x.. xchè è normale ke noti un calo di prestazioni mettendola nell'8x
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
esatto con tutte le pci che hai ha disposizione conviene tenere la vga nel primo slot pcie 16x e la scheda audio in uno dei pcie x1 liberi che hai :D

su quella scheda madre solo il primo pcie 16x va a 16x, gli altri 16x hanno solo 8 linee (lo noti dai pin che attraversano la scheda madre ;) )

disistallazione pulita:

1) disinstalli tutti i driver e i software che hanno a che fare con AMD
2) imposta la visualizzazione di file e cartelle nascoste
3) elimini tutto ciò che si chiami AMD ATI ecc ovunque (C:, PROGRAM FILES, PROGRAMMI, UTENTI e sottocartelle ecc ecc)
4) elimini tutte le voci dal ATI e AMD dal registro (operazione da fare con attenzione!)
5) riavvii
6) installi ex-novo i nuovi driver video
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Aspetta..non ho capito.. metti la scheda audio nello slot secondo da 8x che tanto la scheda audio non necessita di performance assurdi di velocità di trasmissione, mentre la scheda audio nello slot più in alto da 16x.. xchè è normale ke noti un calo di prestazioni mettendola nell'8x

No.
Allora la MoBo è questa http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/4953/10057_big.png
Adesso la Sound Blaster è installata nel secondo slot x1 a partire da destra e la VGA è installata nel secondo slot x16.
Ora rimetterò la VGA nel primo x16 e sposterò la Sound Blaster. Il problema è che per mettere la SB negli slot x1 o scelgo di inserirla tra CPU e VGA(quindi tutto appiccicato e non mi piace per niente come soluzione) o la metto nel terzo x1, quindi appiccicata alle ventole della VGA(e manco sta soluzione mi piace). Il secondo slot x1 invece è coperto dalla Radeon visto che è dual slot.
Quindi userò una PCI-E x16 per montare la scheda audio, tanto sono compatibili, così avrò una buona distanza tra le schede e non dovrei aver problemi.
Tutto chiaro?

- - - Updated - - -

esatto con tutte le pci che hai ha disposizione conviene tenere la vga nel primo slot pcie 16x e la scheda audio in uno dei pcie x1 liberi che hai :D

su quella scheda madre solo il primo pcie 16x va a 16x, gli altri 16x hanno solo 8 linee (lo noti dai pin che attraversano la scheda madre ;) )

disistallazione pulita:

1) disinstalli tutti i driver e i software che hanno a che fare con AMD
2) imposta la visualizzazione di file e cartelle nascoste
3) elimini tutto ciò che si chiami AMD ATI ecc ovunque (C:, PROGRAM FILES, PROGRAMMI, UTENTI e sottocartelle ecc ecc)
4) elimini tutte le voci dal ATI e AMD dal registro (operazione da fare con attenzione!)
5) riavvii
6) installi ex-novo i nuovi driver video

Non c'è anche qualche software che fa sta roba?
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
No.
Allora la MoBo è questa http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/4953/10057_big.png
Adesso la Sound Blaster è installata nel secondo slot x1 a partire da destra e la VGA è installata nel secondo slot x16.
Ora rimetterò la VGA nel primo x16 e sposterò la Sound Blaster. Il problema è che per mettere la SB negli slot x1 o scelgo di inserirla tra CPU e VGA(quindi tutto appiccicato e non mi piace per niente come soluzione) o la metto nel terzo x1, quindi appiccicata alle ventole della VGA(e manco sta soluzione mi piace). Il secondo slot x1 invece è coperto dalla Radeon visto che è dual slot.
Quindi userò una PCI-E x16 per montare la scheda audio, tanto sono compatibili, così avrò una buona distanza tra le schede e non dovrei aver problemi.
Tutto chiaro?

- - - Updated - - -



Non c'è anche qualche software che fa sta roba?

Guarda io ho la gigabyte gaming 3 (molto simile alla tua)..io tra le configurazioni tue scelte opterei per scheda audio sotto le ventole della scheda video.
Sicuro non sopra (xchè sopra non faresti altro ke aumentare la temperatura della GPU)!!
Solo non capisco il ragionamento della PCI-E 16x per la sheda audio..
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
No.
Allora la MoBo è questa http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/4953/10057_big.png
Adesso la Sound Blaster è installata nel secondo slot x1 a partire da destra e la VGA è installata nel secondo slot x16.
Ora rimetterò la VGA nel primo x16 e sposterò la Sound Blaster. Il problema è che per mettere la SB negli slot x1 o scelgo di inserirla tra CPU e VGA(quindi tutto appiccicato e non mi piace per niente come soluzione) o la metto nel terzo x1, quindi appiccicata alle ventole della VGA(e manco sta soluzione mi piace). Il secondo slot x1 invece è coperto dalla Radeon visto che è dual slot.
Quindi userò una PCI-E x16 per montare la scheda audio, tanto sono compatibili, così avrò una buona distanza tra le schede e non dovrei aver problemi.
Tutto chiaro?

- - - Updated - - -



Non c'è anche qualche software che fa sta roba?

penso driver sweeper o qualcosa del genere...io sinceramente faccio tutto a mano, meno software ci sono e meglio è :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Guarda io ho la gigabyte gaming 3 (molto simile alla tua)..io tra le configurazioni tue scelte opterei per scheda audio sotto le ventole della scheda video.
Sicuro non sopra (xchè sopra non faresti altro ke aumentare la temperatura della GPU)!!
Solo non capisco il ragionamento della PCI-E 16x per la sheda audio..

Non ho mai provato ma da quello che so le schede PCI-E 1x possono essere installate anche in connettori PCI-E più lunghi.
E mi sono espresso male probabilmente nello spiegarmi.
Allora leggendo quello che c'è scritto sul PCB della MoBo adesso proverò a montare VGA sul PCIEx16 e SkAudio sul PCIEx8. Capito?
Cmq se al posto di quel cavolo di PCI ormai obsoleto mi avessero messo un'altra x1 sarebbe stato molto meglio :sisi:

- - - Updated - - -

penso driver sweeper o qualcosa del genere...io sinceramente faccio tutto a mano, meno software ci sono e meglio è :P

So pigro :asd:

Farò a mano dai
 
  • Mi piace
Reazioni: Gagge89

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gagge89

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Allora effettuato tutte le operazioni necessarie e i problemi sono spariti.
Adesso fila tutto liscio.

Grazie a tutti dei consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: Gagge89

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!