DOMANDA R9 280 dual-x, che alimentatore montare?

Nicola Sabatino

Nuovo Utente
7
0
Ragazzi ieri è arrivata ad un mio amico la R9 280 dual-x, l'ha montata sul pc e dopo 10 minuti si è spento, ha bruciato l'alimentatore (un 500W da 20€ che sapeva di dover cambiare ma ha voluto provare lo stesso), ora non sa che pesci prendere, ha un processore Amd phenom II x4 965 black edition (che vuole cambiare prossimamente con un fx 8320/8350) e la R9 ovviamente, che alimentatore dovrebbe prendere secondo voi per stare tranquillo? E che alimentatore dovrebbe prendere per andare diciamo "giusto giusto"? Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo se postare qui o in alimentatori.
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Se non ha intenzione di fare crossfire in futuro con un 500-550W di qualità dovrebbe essere a posto. Io direi un XFX Pro Series 550W o se lo preferisce (semi)modulare un Corsair CX600M (a molti qui non piacciono i PSU Corsair. Io non ho mai avuto problemi comunque, da quando ho preso il primo li ho sempre consigliati ad amici e chiunque di loro mi ha ascoltato mi ha sempre dato buoni feedback. Non tarderanno altri a consigliarti altri brand comunque :look: ).

Se vuole stare "tranquillo" nel caso nel futuro voglia fare CF allora deve puntare agli 850W.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola Sabatino

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
con un xfx 550W può stare tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola Sabatino

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Ok ragazzi ha trovato un XFX P1-650S a 71€, gli faccio prendere questo senza pensieri? Grazie per le risposte.
Per me si. È il Pro series da 650W, andrebbe benissimo per il suo sistema.
 

LuckyDay7

Utente Èlite
1,721
178
CPU
AMD Ryzen 5 2600 4.0GHz 1.35v
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk AM4
HDD
WD Caviar Blue 500 GB + SanDisk SSD Plus 120 GB
RAM
Kingston HyperX Predator 3200MHz CL16
GPU
Sapphire RX Vega 56 Pulse 1630/1100
Monitor
BenQ GW2270H VA Panel Type 1080p
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
NZXT S340 Red&Black
Net
TIM VDSL 100/20
OS
Windows 10
Se non ha intenzione di fare crossfire in futuro con un 500-550W di qualità dovrebbe essere a posto. Io direi un XFX Pro Series 550W o se lo preferisce (semi)modulare un Corsair CX600M (a molti qui non piacciono i PSU Corsair. Io non ho mai avuto problemi comunque, da quando ho preso il primo li ho sempre consigliati ad amici e chiunque di loro mi ha ascoltato mi ha sempre dato buoni feedback. Non tarderanno altri a consigliarti altri brand comunque :look: ).

Se vuole stare "tranquillo" nel caso nel futuro voglia fare CF allora deve puntare agli 850W.
Il problema non è Corsair che non è produttore di alimentatori ma della serie CX che sono prodotti in maniera scadente.XFX invece si serve da Seasonic.Un consiglio che posso dare è di dare un'occhiata alla Guida agli alimentatori 2014 di Falco75.Va in base alla fascia di prezzo e spiega tutto ciò che serve.
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Il problema non è Corsair che non è produttore di alimentatori ma della serie CX che sono prodotti in maniera scadente.XFX invece si serve da Seasonic.Un consiglio che posso dare è di dare un'occhiata alla Guida agli alimentatori 2014 di Falco75.Va in base alla fascia di prezzo e spiega tutto ciò che serve.

Sisi, lo so, non volevo complicare troppo il discorso per chi voleva una risposta semplice. Comunque con la serie CX (che so benissimo non essere il massimo, anzi) nessuno di quelli che l'han presa hanno avuto problemi, per questo la ritengo una alternativa da considerare per chi preferisce un semimodulare senza spendere un patrimonio. Che poi XFX (aka Seasonic) faccia un non modulare migliore alla stessa cifra mi pare evidente, l'ho anche consigliato come prima scelta difatti ;)

Per conto mio sono soddisfattissimo col mio RM 750, davvero silenzioso :rolleyes:
 

LuckyDay7

Utente Èlite
1,721
178
CPU
AMD Ryzen 5 2600 4.0GHz 1.35v
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk AM4
HDD
WD Caviar Blue 500 GB + SanDisk SSD Plus 120 GB
RAM
Kingston HyperX Predator 3200MHz CL16
GPU
Sapphire RX Vega 56 Pulse 1630/1100
Monitor
BenQ GW2270H VA Panel Type 1080p
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
NZXT S340 Red&Black
Net
TIM VDSL 100/20
OS
Windows 10
Sisi, lo so, non volevo complicare troppo il discorso per chi voleva una risposta semplice. Comunque con la serie CX (che so benissimo non essere il massimo, anzi) nessuno di quelli che l'han presa hanno avuto problemi, per questo la ritengo una alternativa da considerare per chi preferisce un semimodulare senza spendere un patrimonio. Che poi XFX (aka Seasonic) faccia un non modulare migliore alla stessa cifra mi pare evidente, l'ho anche consigliato come prima scelta difatti ;)

Per conto mio sono soddisfattissimo col mio RM 750, davvero silenzioso :rolleyes:
Beh qui su Tom's se ne sono presentati parecchi con problemi di surriscaldamento all'alimentatore.C'è il Thermaltake Berlin 630W che ha un rapporto qualità prezzo invidiabile.Poi c'è l'XFX 550W che rende a bestia e costa nulla.L'Antec HG520,il Cooler Master B600...Insomma ce ne sono parecchi su quella cifra.
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Beh qui su Tom's se ne sono presentati parecchi con problemi di surriscaldamento all'alimentatore.C'è il Thermaltake Berlin 630W che ha un rapporto qualità prezzo invidiabile.Poi c'è l'XFX 550W che rende a bestia e costa nulla.L'Antec HG520,il Cooler Master B600...Insomma ce ne sono parecchi su quella cifra.
Non metto in dubbio le alternative ma, ripeto, sono tutte non modulari. Io ho voluto offrire un alternativa semi modulare per quella fascia di prezzo. Poi ovviamente si paga un minimo in termini di qualità ma se non si hanno necessità particolari il Corsair resta un opzione, soprattuto per sistemi non troppo spinti e senza fare oc.

Per quanto riguarda i problemi, beh, sicuramente ci saranno stati, ma come in tutte le cose ci si lamenta solo se il prodotto ha problemi ma non si va mai a riportare esperienze positive se non ve ne è motivo. Io dopo il primo che ho sconsigliato ma che il proprietario ha voluto a tutti i costi in quanto semi modulare ne ho fatto montare 5 negli ultimi due anni e ancora vanno a meraviglia, per questo li ho consigliati e continuo a farlo se qualcuno vuole quel tipo di psu senza voler spendere per prodotti di qualità superiore. Basta sapere i limiti del prodotto: non portarlo al limite nell'erogazione e magari non montarlo su case affollati e senza adeguato ricircolo dell'aria e non si avranno problemi. ;)
 

mattia521

Utente Attivo
746
24
Non metto in dubbio le alternative ma, ripeto, sono tutte non modulari. Io ho voluto offrire un alternativa semi modulare per quella fascia di prezzo. Poi ovviamente si paga un minimo in termini di qualità ma se non si hanno necessità particolari il Corsair resta un opzione, soprattuto per sistemi non troppo spinti e senza fare oc.

Per quanto riguarda i problemi, beh, sicuramente ci saranno stati, ma come in tutte le cose ci si lamenta solo se il prodotto ha problemi ma non si va mai a riportare esperienze positive se non ve ne è motivo. Io dopo il primo che ho sconsigliato ma che il proprietario ha voluto a tutti i costi in quanto semi modulare ne ho fatto montare 5 negli ultimi due anni e ancora vanno a meraviglia, per questo li ho consigliati e continuo a farlo se qualcuno vuole quel tipo di psu senza voler spendere per prodotti di qualità superiore. Basta sapere i limiti del prodotto: non portarlo al limite nell'erogazione e magari non montarlo su case affollati e senza adeguato ricircolo dell'aria e non si avranno problemi. ;)

[h=1]Antec HCG-520M è modulare..[/h]
 

lukezab

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a Tutti.

Guarda io ho un Thermaltake 465w, ho un 8core amd, un ssd e un hdd normale collegato, e ho una R9-280x installata ieri, OC edition sapphire, e porte usb occupate. ho già giocato in alta risoluzione con vari giochi diverse ore e non ho problemi. tieni conto che non ho neanche i pin aggiuntivi di alimentazione per la piastra madre. :-)

Teoricamente sono al limite, ma ho tolto il dvd e un'altro hdd (un velociraptor) che era collegato fino a ieri, quindi credo di avere compensato il tutto.

LuKeZaB
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Antec HCG-520M è modulare..
Io mi sono limitato a rispondere riguardo i modelli citati da LuckyDay7. La M dove l'hai vista? :doh:

Comunque si, anche la versione modulare dell'antec è un alternativa, ma siamo lì eh, anzi, a livello di efficienza e di stabilità forse perde qualcosina anche se il corsair viene battuto in altri ambiti (hold up time su tutti), soprattutto per via di capacitori secondari meno performanti.

Restano due prodotti sulla stessa fascia di prezzo che performano (recensioni di siti tecnici alla mano) praticamente uguale. Se permetti però visto che di uno ho esperienze (multiple) dirette e dell'altro ho solo recensioni, consiglio quello che conosco meglio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili