R9 270x ... Che pena!

Zangamarsh

Nuovo Utente
43
3
Salve ragazzi ho acquistato qualche giorno fa una r9 270x his a 80€ da un tizio della mia stessa città.
Sto avendo un sacco di problemi con questa scheda... Praticamente ho una msi h81 p33 con pentium g3258. Prima avevo una gt 430 e non ho mai avuto problemi... Appena inserita , già funzionava di suo senza driver ; invece co sta caxxo di r9 270x non riesco proprio a farla funzionare!! Mi compare "segnale assente" sul monitor e ho provato la maggior parte delle soluzioni (bios aggiornato e nuovo di zecca , alimentatore a 700w ,scheda inserita e staccata per 4 volte ...). Ho provato ad aggiornare i driver ma dopo averli installati non non succede niente , non cambia niente e tra l'altro forse non me li installa nemmeno. Qualcuno di voi ha qualche idea su come posso risolvere questo problema?
p.s ho controllato su internet che le schede amd danno molte volte problemi di questo tipo ... è vero?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
modello esatto di alimentatore?
 

Zangamarsh

Nuovo Utente
43
3
Appena torno a casa ve lo dico subito. Pero il fatto che mi ha fatto scartare l'ipotesi dell'alimentatore è che non viene proprio rilevata la scheda . Ad esempio ho usato amd autodetect per i driver e mi dice che non ho nessuna scheda amd collegata , nonostante sia salda sulla mobo. Siete convinti che sia proprio l'alimentatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora è già diverso...
hai collegato l alimentazione alla scheda video?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Appena torno a casa ve lo dico subito. Pero il fatto che mi ha fatto scartare l'ipotesi dell'alimentatore è che non viene proprio rilevata la scheda . Ad esempio ho usato amd autodetect per i driver e mi dice che non ho nessuna scheda amd collegata , nonostante sia salda sulla mobo. Siete convinti che sia proprio l'alimentatore?

Io per sicurezza, la toglierei e la rimonterei, poi riprovi.
Comunque l'alimentatore è da controllare.
 

Zangamarsh

Nuovo Utente
43
3
Potrebbe essere l'alimentazione della scheda visto che serve una 8 pin e io ho messo una 6 pin + 4(utilizzo solo 2 pin)... però ripeto pure se non fosse alimentata a dovere mi dovrebbe comparire un messaggio di qualche tipo.. ho tentato di modificare le impostazioni del bios per rilevare solo la scheda dedicata e non quella integrata ma niente. Comunque @IlNabbo l'ho smontata e rimontata 4 volte , cercando ogni volta di collegare bene la scheda alla motherboard e di mettere le 2 viti per fissarla ma niente.... Scheda video fallata?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Potrebbe essere l'alimentazione della scheda visto che serve una 8 pin e io ho messo una 6 pin + 4(utilizzo solo 2 pin)... però ripeto pure se non fosse alimentata a dovere mi dovrebbe comparire un messaggio di qualche tipo.. ho tentato di modificare le impostazioni del bios per rilevare solo la scheda dedicata e non quella integrata ma niente. Comunque @IlNabbo l'ho smontata e rimontata 4 volte , cercando ogni volta di collegare bene la scheda alla motherboard e di mettere le 2 viti per fissarla ma niente.... Scheda video fallata?
Non ce lo avresti un adattatore per l'8 pin?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non ho capito che cavi di alimentazione hai usato...
non esistono 4pin pcie per le vga,quindi se hai messo quello che penso io hai mandato in corto la scheda...
 

Zangamarsh

Nuovo Utente
43
3
Lo devo prendere domani per eliminare definitivamente il dubbio dell'alimentazione. L'ho presa venerdi e i negozi erano già chiusi , avevo solamente una 6 pin . Ho staccato la 4 pin da un'altro alimentatore e ho collegato i fili dello stesso colore (filo giallo dela 4 pin con filo giallo dell'alimentatore , filo rosso della 4 pin con il filo nero dell'alimentatore). Effettivamente può essere che attorcigliando i fili di rame tra di loro ne avrò staccato qualcuno oppure li avrò collegati in maniera non impeccabile (non avevo nastro isolante , così ho usato lo scotch per isolare) . Mi rendo conto che è un procedimento "molto ignorante" però che caxx la scheda deve pur essere rilevata anche se funziona solo la 6 pin
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il filo rosso è 5v
il pcie è solo 12v
non capisco come possa funzionare
 

IlNabbo

Nuovo Utente
2
2
CPU
Core i7 4790K @4.8GHz + EK Supremacy Evo
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
240GB Kingston HyperX Fury + 3x HDD varie capacità
RAM
Avexir Dragon 2x4GB 1600MHz CL10
GPU
EVGA GTX Titan X SC + WB EK plexi nickel
Audio
On Board
PSU
Cooler Master V700
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 Pro x64
Potrebbe essere l'alimentazione della scheda visto che serve una 8 pin e io ho messo una 6 pin + 4(utilizzo solo 2 pin)... però ripeto pure se non fosse alimentata a dovere mi dovrebbe comparire un messaggio di qualche tipo.. ho tentato di modificare le impostazioni del bios per rilevare solo la scheda dedicata e non quella integrata ma niente. Comunque @IlNabbo l'ho smontata e rimontata 4 volte , cercando ogni volta di collegare bene la scheda alla motherboard e di mettere le 2 viti per fissarla ma niente.... Scheda video fallata?
Che c'entro io? :'X
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
il filo rosso è 5v
il pcie è solo 12v
non capisco come possa funzionare

Concordo... oltretutto gli ultimi 2 devono essere un pin di controllo ed una massa... spero solo che non si sia bruciato nulla sulla vga avendo collegato delle tensioni in quei pin...
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili