DOMANDA R7 2700X: Overdrive Precision Boost e Wraith Prism

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, possiedo un Ryzen 7 2700X, e la mia domanda è questa: é fattibile o quantomeno saggio attivare l'overdrive precision boost sul 2700X dotato di Wraith Prism?

Ho notato che rispetto al settaggio di default cresce un po' il voltaggio, da 1,333 o anche meno, fino a 1,475 con punte di 1,5 , mentre sostanzialmente la temperatura è sempre più o meno la stessa (qualche grado in più ma poca roba) e comunque accettabile durante un utilizzo normale del computer, con ventola a velocità default.

Si riescono a raggiungere in questo modo i 4,150 Ghz, ma il gioco vale la candela o si accorcia di molto la vita del processore (a causa dell'aumento del voltaggio o dei possibili picchi di calore)? Meglio osare l'overdrive precision boost con un dissipatore after market ad aria o a liquido o può andare anche col Wraith Prism?

Aggiungo che come scheda madre ho una Asus B450-Plus PRIME con bios aggiornato a versione 1823, che gestisce tutto in automatico.

Grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho una Asus B450-Plus PRIME con bios aggiornato a versione 1823
non va bene, devi aggiornare il BIOS all'ultima versione 2202 perché apporta i seguenti miglioramenti.
PRIME B450-PLUS BIOS 2202
"Improve system performance
Improve DRAM stability
Improve system stability
Improve system compatibility
Fixed AI suite 3 issue
Update AM4 AGESA to 1006
Fixed HDMI and DP sound issue"
é fattibile o quantomeno saggio attivare l'overdrive precision boost sul 2700X dotato di Wraith Prism?
meglio il precision boost (perché è sicuro) dell'overclock manuale che costringe alla stessa frequenza tutti i core. Eventualmente aggiusti a mano il voltaggio se ti sembra troppo alto.
Meglio osare l'overdrive precision boost con un dissipatore after market ad aria o a liquido o può andare anche col Wraith Prism?
meglio un dissipatore aftermarket, ti dovrebbe bastare un Deepcool Gammax 400 V2 (altezza 155mm) o un Artic Freezer 34 (altezza 157mm), controlla le misure del case per verificare se ci entrano, altrimenti ne cerchiamo uno più basso
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
non va bene, devi aggiornare il BIOS all'ultima versione 2202 perché apporta i seguenti miglioramenti.
PRIME B450-PLUS BIOS 2202
"Improve system performance
Improve DRAM stability
Improve system stability
Improve system compatibility
Fixed AI suite 3 issue
Update AM4 AGESA to 1006
Fixed HDMI and DP sound issue"

meglio il precision boost (perché è sicuro) dell'overclock manuale che costringe alla stessa frequenza tutti i core. Eventualmente aggiusti a mano il voltaggio se ti sembra troppo alto.

meglio un dissipatore aftermarket, ti dovrebbe bastare un Deepcool Gammax 400 V2 (altezza 155mm) o un Artic Freezer 34 (altezza 157mm), controlla le misure del case per verificare se ci entrano, altrimenti ne cerchiamo uno più basso

Grazie mille per i consigli. ?

Come temperature non mi sembra scaldi più di tanto, le rilevazioni di temperatura, clock e voltaggio le ho fatte con Ryzen Master, ma ad esempio il clock rilevato da Ryzen Master differisce da quello rilevato dalla gestione delle attività di Windows 10 (al massimo il clock complessivo del processore mi segna sempre 4 Ghz). Ugualmente con Hardware Info per quanto riguarda il voltaggio non si arriva mai a 1,5 (mentre con Ryzen Master siamo sempre nei pressi di quel valore), ma rimaniamo nel range fra 1,35 e 1,45.
Qual è secondo te la rilevazione più verosimile fra le due? 1,5 volt (nel caso peggiore) sarebbe comunque deleterio?

Per quanto riguarda il dissipatore sarebbe proprio da evitare il Wraith Prism in questa condizione di utilizzo? Sembra molto massiccio a vedersi e a soppesarsi, a occhio siamo quasi ai livelli delle alternative aftermarket proposte ... fra l'altro incredibilmente costa pure di più, in caso di acquisto a parte.
Se poi mi dici che in ogni caso rischio allora opterò per uno dei due suggeriti; a proposito, il case è un Cooler Master Centurion 590, se può essere d'aiuto per calcolare le dimensioni e lo spazio disponibile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
meglio tra 1,35-1,45
a questo punto lascia il prism e vedi come va

Sì, il valore medio per ogni core fornito dalla specifica sezione "sensori" di Hardware Info dopo una 30ina di minuti dall'accensione è 1,473-1,477, che fa appunto una media fra quello minimo e quello massimo (1,5). La temperatura media sempre con HWINFO in idle è sui 52 gradi.
Comunque leggendo varie descrizioni del Precision Boost Overdrive si comprende che è sì un oc automatico ma riesce anche a tarare in tempo reale velocità massima della cpu, alimentazione da parte della scheda madre e temperatura massima su ogni specifico hardware su cui viene attivato, portando questi valori ai limiti consentiti dal sistema attuale ma senza mai superarli. E' per quello infatti che dicevi tu " meglio il precision boost (perché è sicuro) dell'overclock manuale ", per cui mi viene da pensare che, rientrando esso nelle specifiche di AMD, il suo utilizzo non dovrebbe portare danni.

Stavo pensando anche di velocizzare il ventolone della cpu per mantenerla ancora più fresca, ma il rumore in questo modo diventa importante. Per quanto riguarda il 2700X eventualmente quale potrebbe essere la temperatura massima oltre la quale dovrei preoccuparmi?

Grazie di nuovo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale potrebbe essere la temperatura massima oltre la quale dovrei preoccuparmi?
dopo i 90°, quando la temperatura è prossima a diventare pericolosa entra in throttling per autodifesa: abbassa le freuqenze e fa scorrere meno corrente nella CPU per tentare di rinfrescarla, potrebbe anche succedere che il PC si spegne. Non credo che ci arrivi ma se lo fa, sai già cos'è
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
dopo i 90°, quando la temperatura è prossima a diventare pericolosa entra in throttling per autodifesa: abbassa le freuqenze e fa scorrere meno corrente nella CPU per tentare di rinfrescarla, potrebbe anche succedere che il PC si spegne. Non credo che ci arrivi ma se lo fa, sai già cos'è

Capisco, immagino che a quel punto il rumore del ventolone sarebbe come quello di un aereo in decollo, quindi diciamo che potrei aspettarmelo già in anticipo.

Stavo anche documentandomi un po' meglio in giro, anche su siti collegati a AMD, dove si poteva leggere che pur essendo questa una tecnologia sviluppata dal produttore, con l'utilizzo del PBO decade automaticamente la garanzia del processore, essendo questa una forma di overclock a tutti gli effetti per quanto contenuta e sicura. Quindi praticamente è come dire "funziona ma se fossi in voi eviterei" ?
Strano atteggiamento ...
Anche Intel penalizza con la garanzia i propri processori sbloccati se portati in overclock?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'overclock non è mai garantito, quello che è garantito è che la CPU attiva da sola il turbo-boost quando ne ha bisogno. Fine. Tutto il resto è responsabilità dell'utente.
 
Ultima modifica:

tails

Utente Attivo
488
43
l'overclock non è mai arantito, quello che è garantito è che la CPU attiva da sola il turbo-boost quando ne ha bisogno. Fine. Tutto il resto è responsabilità dell'utente.

Forse mi sono espresso male, naturalmente l'overclock in sé non può essere garantito anche perché ogni processore può avere margini differenti di aumento prestazioni per esemplare. Io mi riferivo proprio alla garanzia commerciale sulla cpu che decadrebbe al momento dell'utilizzo del PBO (lasciando intendere che la cosa fosse riscontrabile successivamente da parte del produttore in fase di assistenza). Se così fosse dovrebbe quantomeno essere molto ben sottolineata la cosa anche all'interno dei menù del bios, con avvisi del tipo "warranty expires when you activate it" o roba simile. Era per quello che la notizia mi sembrava almeno un po' bizzarra.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Probabilmente Intel/AMD hanno i mezzi tecnici per capire se una CPU è andata in overclock, ma un venditore certamente no. A mio avviso, finché tutto gira come deve, l'overclock non dovrebbe essere effettuato mai, soprattutto su CPU nuove. Poi, trascorso qualche anno (minimo 2), allora si può pensare a farlo. E poi un overclock leggero/medio non ha mai rotto nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tails

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!