PROBLEMA R6S è diventato ingiocabile sul mio PC

StaccaFTW

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi da qualche mese ho questo problema. Partiamo dal presupposto che non ho un pc da gaming anzi, ho un portatile preso circa tre annetti fa, per essere precisi un Acer Aspire 5. Per questa ragione, gioco per lo più a giochi vecchiotti (per fare un esempio GTA San Andreas), ma gioco anche a Rainbow 6 Siege dall'uscita di Para Bellum più o meno; ovviamente con le impostazioni al minimo, il gioco non gira egregiamente, ma era possibile giocarci tranquillamente. Da qualche mese a questa parte, è diventato letteralmente impossibile giocarci: caricamenti eterni (sia per l'avvio del gioco, che per l'avvio dei round, causando flaming di compagni di squadra e non, e kick come se piovessero), bruschi cali di frame, lagspike e latenza nei comandi soprattutto nei gunfight. Da circa 4 mesi uso Cortex, il launcher di Razer per ottimizzare i giochi sui computer non troppo prestanti, e uso il tool integrato per pulire la memoria dai file in eccesso. Tuttavia non sembra più essere abbastanza. Qualcuno mi ha consigliato l'acquisto di un SSD ma temo che la situazione possa non cambiare, per questo mi rivolgo a voi. Vi lascio qui sotto nello spoiler le specifiche del computer e la mia connessione, se vi servisse altro chiedete pure.
Sapreste consigliarmi come risolvere la situazione? Magari con programmi di pulizia più approfondita o altro? Grazie anticipatamente.

Processore: Intel Core i5-7200U 2.5 GHz con Turbo Boost fino a 3.1 GHz
GPU: NVIDIA GeForce 940MX (2GB VRAM)
RAM: 8 GB DDR4
HDD: 1000 GB
In più uso anche un simpatico supporto esterno con due ventole di tale marca "BESTEK" (preso su Amazon, probabilmente una cinesata)

Risultati ultimo speedtest:
Fastweb
Ping: 10 ms
DL: 17.96 Mbps
UL: 12.71 Mbps

PS: spero di aver azzeccato la sezione.
 

Vape

Nuovo Utente
76
16
La soluzione migliore sarebbe appunto assmeblarsi un pc fisso. Rainbow negli ultimi aggiornamenti è diventato più difficile da reggere e soprattuto più pesante.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi da qualche mese ho questo problema. Partiamo dal presupposto che non ho un pc da gaming anzi, ho un portatile preso circa tre annetti fa, per essere precisi un Acer Aspire 5. Per questa ragione, gioco per lo più a giochi vecchiotti (per fare un esempio GTA San Andreas), ma gioco anche a Rainbow 6 Siege dall'uscita di Para Bellum più o meno; ovviamente con le impostazioni al minimo, il gioco non gira egregiamente, ma era possibile giocarci tranquillamente. Da qualche mese a questa parte, è diventato letteralmente impossibile giocarci: caricamenti eterni (sia per l'avvio del gioco, che per l'avvio dei round, causando flaming di compagni di squadra e non, e kick come se piovessero), bruschi cali di frame, lagspike e latenza nei comandi soprattutto nei gunfight. Da circa 4 mesi uso Cortex, il launcher di Razer per ottimizzare i giochi sui computer non troppo prestanti, e uso il tool integrato per pulire la memoria dai file in eccesso. Tuttavia non sembra più essere abbastanza. Qualcuno mi ha consigliato l'acquisto di un SSD ma temo che la situazione possa non cambiare, per questo mi rivolgo a voi. Vi lascio qui sotto nello spoiler le specifiche del computer e la mia connessione, se vi servisse altro chiedete pure.
Sapreste consigliarmi come risolvere la situazione? Magari con programmi di pulizia più approfondita o altro? Grazie anticipatamente.

Processore: Intel Core i5-7200U 2.5 GHz con Turbo Boost fino a 3.1 GHz
GPU: NVIDIA GeForce 940MX (2GB VRAM)
RAM: 8 GB DDR4
HDD: 1000 GB
In più uso anche un simpatico supporto esterno con due ventole di tale marca "BESTEK" (preso su Amazon, probabilmente una cinesata)

Risultati ultimo speedtest:
Fastweb
Ping: 10 ms
DL: 17.96 Mbps
UL: 12.71 Mbps

PS: spero di aver azzeccato la sezione.
Ciao. Hai poca ram e spera di averne un singolo banco da 8gb, così è più semplice l'upgrade. Metti un ssd, anche da 120gb, può bastare!

Puoi indicare il modello esatto del laptop?

Hai controllato le temperature durante il gaming con un programma specifico, tipo hwinfo64?

La soluzione migliore sarebbe appunto assmeblarsi un pc fisso. Rainbow negli ultimi aggiornamenti è diventato più difficile da reggere e soprattuto più pesante. Potresti anche provare ad overclockare i componenti ma non so quanto convenga.
I laptop non si overclockano...
 

StaccaFTW

Nuovo Utente
3
0
Puoi indicare il modello esatto del laptop?

Hai controllato le temperature durante il gaming con un programma specifico, tipo hwinfo64?

Il modello dovrebbe essere A515-51G-52GK.
No, non ho mai controllato la temperatura con programmi specifici, ma ho un problema che probabilmente è la causa di tutto, cioè andando su gestione attività e controllando i vari processi spesso (e con spesso intendo sempre) la sezione disco risulta occupata al 100% e anche chiudendo i vari processi più pesanti non diminuisce se non di 1-2%... Non sono troppo esperto ma non credo sia una buona cosa :sisi:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il modello dovrebbe essere A515-51G-52GK.
No, non ho mai controllato la temperatura con programmi specifici, ma ho un problema che probabilmente è la causa di tutto, cioè andando su gestione attività e controllando i vari processi spesso (e con spesso intendo sempre) la sezione disco risulta occupata al 100% e anche chiudendo i vari processi più pesanti non diminuisce se non di 1-2%... Non sono troppo esperto ma non credo sia una buona cosa :sisi:
Il disco al 100% è normale, hai un hdd da 5400rpm e quindi lentissimo, che ti fa inceppare tutto. Te l'ho detto qual'è saluzione ai problemi, post3! Quindi, per controllare la temperatura scarica hwinfo64 ed avvial mettendo la spunta su "sensor only", tienilo aperto e fatti una partita.

Comunque, smontare il portatile è una vera passeggiata guarda questo video, non è lo stesso preciso modello ma son sempre delle viti sul retro e la scocca da rimuovere.

Purtroppo senza fare queste operazioni non potrai fare molto
 

StaccaFTW

Nuovo Utente
3
0
Grazie per l'assistenza, ora guarderò come fare e appena possibile verificherò la temperatura durante il gioco. Grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per l'assistenza, ora guarderò come fare e appena possibile verificherò la temperatura durante il gioco. Grazie mille
Scusami, non mi ha messo il link del video

Sembra che il tuo laptop abbia un solo slot per la ram e questo è un grave male :( non potrai in alcun modo attivare il dual channel se così fosse e le prestazioni saranno sempre scarse!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!