DOMANDA Qupzilla: quanti lo usano?

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
in quanti lo usano?
stavo cercando un browser che non stracaricasse la CPU con filmati in flash e mi sono imbattuto in questo:
QupZilla - Lightweight multiplatform browser

sto provando la versione di sviluppo 15. davvero leggero! restando un browser abbastanza moderno: ha qualche plugin di suo indispensabile come adblock.

webkit e qt che promettono bene.

mancano i millemila plugin di firefox, ma se non hai esigenze particolari, non ne senti la mancanza.

volontari & pareri.
32 e 64 bit precompilato per quasi tutte le distro.

Posso anche provarlo, ma non avendo a che fare con hardware vecchio, non posso tirare fuori opinioni particolari
anche il mio hardware non è vecchissimo! sto su FM2.
il mio problema è: su windows 7, sulla tv via hdmi visualizzo in contemporanea 2 streaming in flash. uso cpu al 12%
su linux, stessa minestra, ma uso della cpu al 60-65%
se poi aggiungi che qualche streaming lo devo registrare con simplescreenrecorder, su linux ho consumi che sono il triplo rispetto a win.

ma il colpevole è flashplayer? AMD? linux?, credo non usi a dovere, o non usi l'accelerazione hardware della GPU.
se flash ciuccia cpu di brutto, devo fare na spending review da qualche altra parte :D

questo resta comunque un browser leggero e moderno. IMHO qualcosina vale.

p.s.
1: faccio uso di flash & browser 24/7 per me è un problema.
2: certo che l'efficenza di tutto ¹l'ecosistema windows7 è di un'altro pianeta :vv:

¹sistema operativo stabile e sicuro.
server grafico eccezzionale.
driver incredibilmente ottimizzati.

Stavo scrivendo una risposta per riassumere le mie conoscenze sulla situazione driver/accelerazione hardware per i video, ma poi ho riavviato il browser e perso il contenuto del messaggio :asd: Stasera magari riprovo

Gran parte della colpa è di flashplayer, che su linux non supporta l'accelerazione hardware.

Se almeno scomparisse da youtube sarebbe già qualcusa. Tempo fa testai la versione windows con wine e firefox per windows: i contenuti in flash andavano meglio che con la versione nativa. Quindi, anche senza l'accelerazione hw, il client linux è proprio una miseria di programma.

E chi ha detto che non c'è l'accelerazione hw per schede AMD? :old::giudice:
Ultimamente le cose si sono mosse parecchio sia per i driver open che per quelli proprietari...
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=166593

Sul netbook con Arch ho installato i driver open, libvdpau, libva e abilitato l'accelerazione tramite il file /etc/adobe/mms.cfg...fine, nessun altro passaggio e ora è libidine pura vedere un "misero" netbook con AMD C60 (dual core 1GHz) che riproduce youtube a 1080p...c'è solo un leggero impuntameno nei primissimi secondi, dopodichè è perfetto :D
Il tutto usando il 20% circa di cpu...ovviamente funziona anche per i video h264 usando mplayer ;)
Ora devo dire che sono pienamente soddisfatto del mio net... :utonto:

:birra:

E chi ha detto che non c'è l'accelerazione hw per schede AMD? :old::giudice:
Ultimamente le cose si sono mosse parecchio sia per i driver open che per quelli proprietari...
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=166593

Vado sul link AUR del pacchetto...pagina non trovata :asd:

Codice:
packer -Ss lidvdpau
non trova niente.
Ho le allucinazioni?

Uhm no, hanno spostato in community. Adesso provo a farlo funzionare

Ultima modifica:
bene, mi pare che mi supporta quasi tutto.

quindi non devo scaricare niente, e creare il file ?
spero che non cambi qualcosa kubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro