PROBLEMA Questo pazzo, pazzo computer.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Akalicious

Nuovo Utente
2
0
Anzitutto, prima di spiegare il problema, la build.
RIG: NZXT Phantom Full Tower
MOBO: CrossHair VI Hero
CPU: Ryzen 7 1800X (Frequenza stock)
RAFFREDDAMENTO CPU: Cooler Master MasterLiquid 240
RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX @2400 MHz
GPU: RoG STRIX RX 580 O8G (Stock)
SSDs: SanDisk M2 240GB
HDDs: 2x Seagate Barracuda @7200RPM, uno da 500 GB e uno da 1 TB.
PSU: LEPA Enermax MaxBron B1000M 1000W
RAFFREDDAMENTO LIQUIDO CUSTOM: N/A
VENTOLE PRESENTI CON USCITA/INGRESSO DIRETTA/O O ADIACENTE(RADIATORE INCLUSO): 5x 120mm, 1x200mm

Natura del problema: Spegnimenti, Freeze, Schermi Blu, Interni.
Presunta causa: Sconosciuta.

Descrizione: Tutto comincia in tarda primavera, quando il caldo inizia a farsi sentire. Giocavo tranquillamente a Skyrim, quando improvvisamente il PC si spegne. Riaccendo, determinato a giocare, riprendo la partita dall'ultimo salvataggio automatico, e sento un beep dalla zona del dock degli hard disk. Il gioco è sul disco da 1TB, Freeza, si riprende, mi consente di salvare, riprendo a giocare, il pc si spegne.
Penso sia un problema di raffreddamento, così ripulisco il pc ben bene con un compressore prima di riniziare a giocare.
75C sulla CPU, ben sotto la soglia di overheat, ma comunque lo faccio per sicurezza.
Niente, si spegne ancora, e ancora fa quel beep, mi viene il dubbio che sia io che abbia qualche impostazione sbagliata.
Controllo per bene sulle impostazioni di AI Suite, Radeon e Afterburner, faccio uno stress test, niente, superato senza problemi sulla CPU, meno per la scheda grafica.

Ovviamente la cosa mi preoccupa, la cosa dura ancora tutt'ora.
Non ho problemi di rendering con la suite di Adobe, non ho problemi con le applicazioni 2D (Per capirci, Prison Architect, RimWorld), con applicazioni 2.5D raramente (League of Legends, Age of Empires), mentre le applicazioni full 3D sono il tallone d'Achille.
Ma ho provato di tutto, dalle scansioni malware al controllino sul registro eventi per vedere che cosa dicono sullo spegnimento, e scrive soltanto di un "unexpected shutdown", adesso ogni tanto freeza pure, ma capitava anche prima, appena comprato che "inchiodasse". Qualche volta schermo blu per motivi che non faccio in tempo nemmeno a vedere perché si riavvia immediatamente, ma capitava prima lo stesso. Quello che mi preoccupa sono questi spegnimenti, a cui, aggiungo con dolore, un update. Il PC ora quando fa il Beep l'hard disk lo apre, come se fosse stato appena collegato, quindi dubito sia guasto, penso piuttosto che sia l'alimentazione che tolga potenza all'HDD per darla alla GPU o alla CPU, quando riesce, e quando non riesce spegne tutto. Possibile?

Maghi di TomsHW, datemi una risposta, il beep dell'hard disk è lo stesso beep che fa all'avvio il PC.
(Piccola postilla, il PC è più lento a riavviare se c'è stato uno spegnimento inaspettato)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova semplicemente a scaricare DDU togliere i drivers video e rimetterli
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Se sei sicuro che non sono virus prova questi due test:

O è l'HDD che fa capricci, magari ha qualche settore danneggiato o pendente che ti destabilizza il S.O. e quindi ti basta sostituirlo. Fai una prova con Crystal Disk Info (anche la versione portable va bene). Se il disco ha settori fai uno screen e/o inizia a farti i backup.

O è la RAM (una delle, dipende se sono più banchi) Puoi verificarlo avviando memtest da usb bootandolo dal bios. In base agli errori che ti da puoi determinare se la RAM è buona o meno.

Ovviamente entrambi i tools sono gratuiti. A naso penso sia l'HDD, ma ovviamente non posso dirtelo per certo.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere se trovi errori. :)
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Si potrebbe essere un problema di HHD, se è un raffreddamento a liquido difficilmente ci sono problemi di temperature a meno che la pasta termica usata sia di bassissima qualità ma dubito. Tu i giochi e i programmi che danno fastidio li hai installati sull hard disk o sulla ssd ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili