Questione voltaggio: come capire se una memoria RAM è compatibile con una scheda madre o con un note

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti.
Sono un po' ignorante in materia e leggendo i vari post mi sono confuso ancor di più le idee.

In sostanza non ho capito come si fa ad esser certi che una memoria RAM sia compatibile con un certo sistema (scheda madre desktop o notebook che sia) per quanto riguarda il voltaggio.
Ci sono cose del tipo: lo standard DDR3 prevede un voltaggio di 1,5V, ma vedo che se ne trovano anche a 1,35V oppure a 1,65V (vale la regola che più basso è il voltaggio, meglio è?).

Facciamo un esempio prendendo questa memoria da un sito a caso: RAM DDR3 G.Skill Aegis F3-1333C9D-16GISL 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9-24-2N 1.35V

Ecco i dubbi che mi sono venuti:


  1. Le specifiche indicano che questa RAM è garantita a 1333MHz con 1,35V. Questo vuol dire che in una QUALSIASI scheda madre compatibile in cui le inserisco esse andranno con quei valori di default? E nulla mi vieta di aumentare il clock di funzionamento (e coseguentemente dover aumentare anche il voltaggio, pena rischio instabilità?)?
  2. Se devo prendere delle RAM per un netbook, le posso prendere "a caso" e più basso è il voltaggio meglio è?
  3. Se trovassi una ram sempre a 1333MHz ma a 1,5V non cambierebbe nulla rispetto a quella da 1,35 tranne il fatto che quest'ultima è da preferire in quanto riesce a mantenere la stessa frequenza ma con meno "sete di energia"?
  4. Se in una scheda madre che supporta ram fino a 1066MHz (supponiamo che esista) ci metto una da 1600MHz essa andrà sicuramente ma sarà un po' sprecata per le capacità della scheda madre che la farà andare a 1066MHz?
  5. Ricordo che anni fa presi un pc da assemblare e la scheda madre supportava tranquillamente le DDR2 da 1066MHz e quindi presi tali memorie che però risultarono incompatibili. In quel caso si trattò di un problema di voltaggio, dato che a livelle di frequenze c'eravamo?

Scusate se forse ho scritto un po' troppo, grazie per le risposte!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per sapere quale tensione di funzionamento viene utilizzata dalla propria ram, il metodo più rapido è quello di lanciare CPU-Z e guardare sotto "SPD"; qui sono indicati i parametri principali di funzionamento di ogni modulo, tensione compresa. Per quanto riguarda i portatili, la ddr3 si trova con due tensioni: 1,35 e 1,5 V, i moduli 1,65 V attualmente sono riservati ai modelli per pc desktop di fascia alta. I moduli a 1,35 V funzionano anche a 1,5 V, perché questa è la tensione standard della ddr3, e dunque i moduli "low voltage" a 1,35 V devono per forza essere compatibili anche con la tensione standard. Viceversa, i moduli con tensione 1,5 V non possono funzionare alla tensione più bassa, perché è per loro insufficiente; se un portatile, quindi, monta moduli a 1,35 V, si devono per forza acquistare moduli con questa tensione. Se invece un portatile monta moduli normali a 1,5 V, può montare anche i moduli a 1,35 V, i quali si adatteranno a funzionare alla tensione superiore senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jooele93 e Jnlxx

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille, mi hai risolto un mare di dubbi :)
Aggiungo una cosa. Uno potrebbe dire "vabbé, monto un modulo a 1,35 V, ma se gli affianco un modulo a 1,5 V, perché ci dovrebbero essere problemi? Il modulo da 1,35 V verrà fatto funzionare a 1,5 V, serassone ha detto che il modulo low voltage funziona anche a questa tensione..." :) :) :) Sì, è vero che il modulo da 1,35 V può funzionare anche a 1,5 V, ma alcuni pc di ultima generazione, con processori a basso consumo, non tollerano moduli funzionanti a 1,5 V, solo moduli a 1,35 V: ecco perché ho affermato che se nel portatile è presente un modulo low voltage, bisogna affiancargli un modulo low voltage, e non uno a 1,5 V. Ora il discorso è più completo. ;) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jnlxx

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Un'ultima cosa... Recentemente ho cambiato ram ad un netbook (Acer aspire one). Sono passato da un banco da 1GB ad uno da 2. La ram ha stessa frequenza e voltaggio di quella vecchia. Il problema è che qualndo lo si accente parte correttamente più o meno una volta su 5, in modo totalmente randomico. 4 volte su 5 il pc rimane con lo schermo nero e non carica nemmeno il bios, costringendomi a riavviare il computer un po' di volte per farlo partire. Posso pensare che sia un modulo che casualmente non sia perfettamente compatibile?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un'ultima cosa... Recentemente ho cambiato ram ad un netbook (Acer aspire one). Sono passato da un banco da 1GB ad uno da 2. La ram ha stessa frequenza e voltaggio di quella vecchia. Il problema è che qualndo lo si accente parte correttamente più o meno una volta su 5, in modo totalmente randomico. 4 volte su 5 il pc rimane con lo schermo nero e non carica nemmeno il bios, costringendomi a riavviare il computer un po' di volte per farlo partire. Posso pensare che sia un modulo che casualmente non sia perfettamente compatibile?
È possibile; qual è il modello preciso di Aspire One?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Questo netbook è compatibile con moduli ddr3 1066, quindi è questo il tipo di ram da acquistare per essere sicuri che sia compatibile.
 

stefenbriuss

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti!
premetto che sono nuovo del forum perciò chiedo già scusa qualora dovessi scrivere delle eresie.
Ho intenizone di acquistare un banco di RAM (possibilmente da 4gb) da aggiungere al mio ASPIRE 5750G ma, anche se ho correttamente lanciato CPU-Z, confesso che non sono ancora sicuro sul tipo di memoria da acquistare.
Vi riporto ciò che viene visualizzato nella scheda "Memory" di CPU-Z:

Type: DDR3
Channels #: Single
Siza: 4096 MBytes

DRAM Frequency: 665.2 MHz (il valore oscilla di qualche decimo)
FSB:RAM : 1:5
CAS# Latency (CL): 9.0 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) : 9 clocks
RAS# Precharge (tRP) : 9 clocks
Cycle Time (tRAS): 24 clocks
Command Rate (CR): 1T

Tutti gli altri campi non sono compilati.

Se mi sposto nella tendinda SPD ci sono altre informazioni. Non le scrivo perchè sono troppe :D ma se dovesse servire vi darò tutte le info necessarie!

Da quel poco che capisco, navigando qui e lì, ho notato che ci sono diversi tipi di DDR3 con frequenze diverse. Questo post ho avuto una bella dritta sul voltaggio ma, ahimè, non so su quale frequenza puntare. chiedo :help: a voi e vi ringrazio anticipatamente!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti!
premetto che sono nuovo del forum perciò chiedo già scusa qualora dovessi scrivere delle eresie.
Ho intenizone di acquistare un banco di RAM (possibilmente da 4gb) da aggiungere al mio ASPIRE 5750G ma, anche se ho correttamente lanciato CPU-Z, confesso che non sono ancora sicuro sul tipo di memoria da acquistare.
Vi riporto ciò che viene visualizzato nella scheda "Memory" di CPU-Z:

Type: DDR3
Channels #: Single
Siza: 4096 MBytes

DRAM Frequency: 665.2 MHz (il valore oscilla di qualche decimo)
FSB:RAM : 1:5
CAS# Latency (CL): 9.0 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) : 9 clocks
RAS# Precharge (tRP) : 9 clocks
Cycle Time (tRAS): 24 clocks
Command Rate (CR): 1T

Tutti gli altri campi non sono compilati.

Se mi sposto nella tendinda SPD ci sono altre informazioni. Non le scrivo perchè sono troppe :D ma se dovesse servire vi darò tutte le info necessarie!

Da quel poco che capisco, navigando qui e lì, ho notato che ci sono diversi tipi di DDR3 con frequenze diverse. Questo post ho avuto una bella dritta sul voltaggio ma, ahimè, non so su quale frequenza puntare. chiedo :help: a voi e vi ringrazio anticipatamente!
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Di norma, per sapere che tipo di modulo monta un pc, chiedo sempre di guardare in CPU-Z, come avrai visto leggendo questa discussione. In questo caso non mi serve: l'Aspire 5750G è il portatile di un mio amico, quindi lo conosco bene, avendoci messo mano. :) ;) Posso quindi dirti che il tuo portatile monta memoria di tipo DDR3 1333, funzionante a 1,5 V. Si tratta di un tipo di memoria molto diffusa, facilmente reperibile; per espandere la ram non dovrai far altro che cercare un modulo da 4 GB di questo tipo. La tensione non ha importanza, nel senso che puoi montare sia moduli funzionanti a 1,5 V, che funzionanti a 1,35 V, come spiegato qui sopra. Un modulo sicuramente compatibile, e molto diffuso, è il Kingston KVR13S9S8/4:

http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13S9S8_4.pdf

Se lo cerchi con la sua sigla, lo troverai facilmente: costa poco meno di 35 €.

P.S. Non occorre ammattirsi per riportare tutto quello che vedi scritto in CPU-Z: cattura la schermata. ;) Quando hai una finestra di CPU-Z aperta (o di un qualsiasi altro programma, se servisse), premi la combinazione di tasti ALT+STAMP, essa verrà catturata. Non dovrai far altro che aprire Paint, incollare la schermata, eliminare la parte bianca in eccesso e salvarla come immagine, poi allegarla a un post. ;)
 

stefenbriuss

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille,
sei stato a dir poco chiaro ed esauriente!!

E grazie per la dritta sull' "ALT+STAMP"; devo ammettere che c'ho messo un po' a scrivere tutto :asd:
 

Giuseppe_87_

Nuovo Utente
13
1
Per sapere quale tensione di funzionamento viene utilizzata dalla propria ram, il metodo più rapido è quello di lanciare CPU-Z e guardare sotto "SPD"; qui sono indicati i parametri principali di funzionamento di ogni modulo, tensione compresa. Per quanto riguarda i portatili, la ddr3 si trova con due tensioni: 1,35 e 1,5 V, i moduli 1,65 V attualmente sono riservati ai modelli per pc desktop di fascia alta. I moduli a 1,35 V funzionano anche a 1,5 V, perché questa è la tensione standard della ddr3, e dunque i moduli "low voltage" a 1,35 V devono per forza essere compatibili anche con la tensione standard. Viceversa, i moduli con tensione 1,5 V non possono funzionare alla tensione più bassa, perché è per loro insufficiente; se un portatile, quindi, monta moduli a 1,35 V, si devono per forza acquistare moduli con questa tensione. Se invece un portatile monta moduli normali a 1,5 V, può montare anche i moduli a 1,35 V, i quali si adatteranno a funzionare alla tensione superiore senza problemi.

Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe visionare anche il mio screen e dirmi se è tutto normale. Ho visto che i moduli nuovi girano ad una frequenza minore e non ho capito perché. Visto che Crucial mi aveva confermato la piena retro-compatibilità con il mio pc (Acer Aspire 5552G). Perché adesso la frequenza è pari a 1066mhz mentre prima era di 1334Mhz? Anche la tensione non si è adattata al mio sistema, funzionano a 1,35 V, invece di 1,5 V.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot (35)-COLLAGE.jpg
    Screenshot (35)-COLLAGE.jpg
    181.9 KB · Visualizzazioni: 448

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!