questione semplice...

Futleg

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Ho in cucina una presa lan al quale è attaccato un modem con antena wifi. Il pc di "famiglia" ha una penna wifi che permette la connessione... ho appena assemblato un pc nella mia camera dove il wifi non arriva ma ho in stanza una presa lan (al quale non è attaccato nulla) cosa mi serve per attaccare internet al nuovo pc? sono ignorante in materia "internet" ma non credo basti semplicemente attaccare con un cavo ethernet presa lan e pc... grazie in anticipo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti. Ho in cucina una presa lan al quale è attaccato un modem con antena wifi. Il pc di "famiglia" ha una penna wifi che permette la connessione... ho appena assemblato un pc nella mia camera dove il wifi non arriva ma ho in stanza una presa lan (al quale non è attaccato nulla) cosa mi serve per attaccare internet al nuovo pc? sono ignorante in materia "internet" ma non credo basti semplicemente attaccare con un cavo ethernet presa lan e pc... grazie in anticipo


Ciao :)

O a monte hai un modem/router che tramite il cavo di rete si collegare alla presa lan in cucina oppure in cucina c'è la presa telefonica e non quella lan.
 

Futleg

Nuovo Utente
3
0
Ciao :)

O a monte hai un modem/router che tramite il cavo di rete si collegare alla presa lan in cucina oppure in cucina c'è la presa telefonica e non quella lan.

alla presa lan in cucina è attaccato sia il modem con antenna wifi che telefono attraverso un filtro. il wifi che parte da questo modem dà internet al pc in salotto. Nella stanza non arriva ma siccome c'è una presa lan ho pensato fosse possibile attaccare il pc della stanza direttamente a questa presa in modo da avere internet senza dover utilizzare ripetitori wifi o ulteriori antenne
 
I

il velo di Maya

Ospite
alla presa lan in cucina è attaccato sia il modem con antenna wifi che telefono attraverso un filtro. il wifi che parte da questo modem dà internet al pc in salotto. Nella stanza non arriva ma siccome c'è una presa lan ho pensato fosse possibile attaccare il pc della stanza direttamente a questa presa in modo da avere internet senza dover utilizzare ripetitori wifi o ulteriori antenne


Ti stai sbagliando non è la presa lan dato che i filtri ADSL ed i telefoni/cordless analogici non sono assolutamente compatibili con le prese lan. Tu in cucina hai una presa telefonica rj11 che è totalmente diversa dalla presa lan che è quella rj45.

Questa è una presa telefonica rj11:

https://www.zetabishop.it/product/8701/Presa-Telefonica-Muro-4C6P-da-incasso.html

Se nella stanza hai una presa rj45 ci puoi collegare il pc ma sono quasi sicuro che anche in questa stanza hai una presa telefonica rj11 che ovviamente non c'entra assolutamente nulla con la presa rj45.



Se hai un buon impianto elettrico puoi comprare i Powerline che sfruttano l' impianto elettrico di casa per trasmettere e ricevere il segnale e non avrai nessun cavo di rete che gira per casa. Un trasmettiro powerline lo colleghi alla presa elettrica più vicina al modem/router. Poi prendi un cavo di rete UTP (no CCA) ed un' estremità la colleghi alla presa rj45 del tuo modem/router mentre l' altra estremità la colleghi alla presa rj45 del trasmettitore Powerline.
Poi nella camera attacchi il ricevitore powerline alla presa elettrica più vicina al pc. Poi prendi un altro cavo di rete UTP (no CCA) e colleghi un' estremità alla presa rj45 del pc mentre l' altra estremità la colleghi alla presa rj45 del ricevitore powerline.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Oppure mettere il router in camera e sperare che arrivi il segnale a tutti i pc.
 

Futleg

Nuovo Utente
3
0
grazie mille a tutti :) proverò a mettere il modem in stanza e vedere se arriva il wifi fino in salotto, se non dovesse andare bene comprerò le powerline! :) vi tengo informati nel caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili