DOMANDA questione semplice piccola rete "aziendale"

shonik3

Utente Attivo
357
40
Buongiorno!
Cercherò di essere breve. Nel mio studio abbiamo, collegati in rete locale, 3 pc, una stampante multifunzione ed un nas condiviso accessibile da tutti e 3 i pc. Al momento è configurato il tutto così:
  1. Connessione fibra solo dati, modem del provider collegato direttamente alla linea telefonica (ovviamente) con 4 porte lan (gbe 1 gbe2 gbe 3 gbe4 ed una gbe Wan).
  2. Alla porta lan 1 del modem/router ci è collegato il NAS
  3. Porta lan 2 del modem/router è collegata ad un piccolo switch netgear a 5 porte, al quale a cascata sono connessi i 3 pc e la stampante.
Al momento quindi, lo switch netgear ha 5 porte occupate, 1 in "ingresso" dal modem, le altre 4 in "distribuzione" con i 3 pc mac ed la stampante multifunzione.
Il modem/router ha quindi 2 porte libere, due gbe e la gbe WAN (che non ho mai capito cosa abbia di diverso rispetto alla classica porta gbe).

Esiste una soluzione per "velocizzare" la rete interna? Conviene, intendo, attaccare più dispositivi direttamente al modem/router invece di passare dallo switch?
Se due dei mac li collegassi direttamente al modem/router invece di averli a cascata sullo switch?
Parlo semplicemente di "collegare" in maniera differente i dispositivi.

Modem router è l'ultimo fornito da OPTIMA ITALIA
lo switch è il netgear gs205
Grazie a tutti!!!!
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lo switch FS205v2 cambialo, non si può vedere nel 2019 uno switch 10/100 di plastica!
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Se il NAS ha la porta ethernet GbE, prendi uno switch 8 porte GbE, se tanto lo prendi unmanaged uno vale l'altro, una porta la colleghi al router e alle altre porte dello switch colleghi pc nas e stampante. Fine
Spero inoltre che di quel NAS, se usato per archiviazione dati importanti, facciate i backup su dispositivi esterni (dischi usb / cloud / ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
Lo switch FS205v2 cambialo, non si può vedere nel 2019 uno switch 10/100 di plastica!

Quale consigli? Ho notato che "circa" il trasferimento dati verso il nas è di 11mb al secondo,

Se il NAS ha la porta ethernet GbE, prendi uno switch 8 porte GbE, se tanto lo prendi unmanaged uno vale l'altro, una porta la colleghi al router e alle altre porte dello switch colleghi pc nas e stampante. Fine
Spero inoltre che di quel NAS, se usato per archiviazione dati importanti, facciate i backup su dispositivi esterni (dischi usb / cloud / ecc)
Devo verificare ma penso di no! Se non l' avesse perchè non converrebbe cambiare switch con uno più performante?
Detto questo, conviene quindi come teoria generale attaccare lo switch al modem router e tutto il resto direttamente allo switch, come stiamo facendo ora?
Post unito automaticamente:

Lo switch FS205v2 cambialo, non si può vedere nel 2019 uno switch 10/100 di plastica!
ho sbagliato, abbiamo il gs205 ! dovrebbe avere 5 porte 10/100/1000 !
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Se il trasferimento dati al nas è sui 11 MB/s direi che è basso per essere una rete GbE, verifica che switch, porte dei PC e nas abbiano schede GbE
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quale consigli? Ho notato che "circa" il trasferimento dati verso il nas è di 11mb al secondo,


Devo verificare ma penso di no! Se non l' avesse perchè non converrebbe cambiare switch con uno più performante?
Detto questo, conviene quindi come teoria generale attaccare lo switch al modem router e tutto il resto direttamente allo switch, come stiamo facendo ora?
Post unito automaticamente:


ho sbagliato, abbiamo il gs205 ! dovrebbe avere 5 porte 10/100/1000 !
Per le aziende, andrei sulla serie prosafe della netgear
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ma i tuoi problemi di "velocità su rete interna" sono rivolti al NAS ?
Perché se è quello il problema,va bene cambiare lo switch con uno da 8P, ma se il NAS fa pena, continuerà a fare pena anche dopo. Di che NAS parliamo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
Ma i tuoi problemi di "velocità su rete interna" sono rivolti al NAS ?
Perché se è quello il problema,va bene cambiare lo switch con uno da 8P, ma se il NAS fa pena, continuerà a fare pena anche dopo. Di che NAS parliamo ?
Diciamo la rete "interna" comunica solamente attraverso il nas, mi spiego....
Ognuno ha il suo pc e lavora con i suoi programmi (grafica , 3d ,2 d ecc ecc ), usiamo il nas come archivio e per trasferimento file da un pc all'altro (come appoggio). I pc non comunicano direttamente!

Uno di questi due :) Netgear (appena posso leggo il seriale sulla macchina)



RN312
Modello: RN312


RN212
Modello: RN212
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Diciamo la rete "interna" comunica solamente attraverso il nas, mi spiego....
Ognuno ha il suo pc e lavora con i suoi programmi (grafica , 3d ,2 d ecc ecc ), usiamo il nas come archivio e per trasferimento file da un pc all'altro (come appoggio). I pc non comunicano direttamente!

Uno di questi due :) Netgear (appena posso leggo il seriale sulla macchina)



RN312
Modello: RN312


RN212
Modello: RN212

Controlla:
=> che i cavi che stai usando siano tutti almeno Cat 5E
=> La velocità di aggancio del NAS e dei PC che deve essere Gigabit
=> Fai un Test di trasfer rate tra NAS e PC diretto senza Switch nel mezzo
=> Fai un Test di trasfer rate tra NAS e PC con switch nel mezzo

Che valori hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
Grazie Apocalisse!
Appena ho tutto, te lo posto (domani vado in ferie una settimana, al massimo quando torno). Comunque dove verifico la velocità di "aggancio" ?
Grazie mille!!
i cavi sono tutti cat 5e ed un paio sono cat 6!
edit: allora come dicevo la velocità media è circa 11MB al secondo.
Ho provato collegando direttamente il mio imac ad un altro imac e la velocità è schizzata a circa 98MB!
Sia con la connessione diretta che con lo switch, non ho configurato niente in maniera particolare sulle macchine MAC, semplicemente sotto "rete" si trovano gli altri pc, ai quali ci si connette inserendo nome e password, dopodichè sono accessibili... è quindi questo switch il problema? troppe periferiche connesse (vedi post n°1) ?
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Più che troppe periferiche connesse, ha un throughput molto basso. In linea di massima se hai uno switch con 5 porte gigabit e tutte e 5 le porte vengono sfruttate al massimo, lo switch non è detto che abbia la capacità di banda di processare a 10Gb/s (1Gb/s in trasmissione, 1 Gb/s ricezione per porta), questa è anche una discriminante del prezzo.
Lo switch che ti ha proposto @Moffetta88 da 8 porte ha una capacità di banda da 16Gb/s, quindi non avresti problemi di banda da parte dello switch, per 23€ io lo prenderei :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
Più che troppe periferiche connesse, ha un throughput molto basso. In linea di massima se hai uno switch con 5 porte gigabit e tutte e 5 le porte vengono sfruttate al massimo, lo switch non è detto che abbia la capacità di banda di processare a 10Gb/s (1Gb/s in trasmissione, 1 Gb/s ricezione per porta), questa è anche una discriminante del prezzo.
Lo switch che ti ha proposto @Moffetta88 da 8 porte ha una capacità di banda da 16Gb/s, quindi non avresti problemi di banda da parte dello switch, per 23€ io lo prenderei :sisi:
Beh l' unica contraddizione che potrei farti è che non tutte le porte vengono sfruttate al massimo!
L'accesso al nas come ti dicevo è semplicemente per "copia file" "scambio file" e "backup". ma non sono impostati programmi particolari per la gestione dei file, anzi direi che la "lan" locale, tranne che per la condivisione INTERNET, sarebbe quasi inutile per l'utilizzo che ne facciamo!
Il problema Può essere collegato al modem/ condivisione della rete internet? Quando ho fatto la prova MAC to MAC eravamo appunto scollegati da qualsiasi periferica internet.
So che c' entra poco ma magari, visto che tutti i pc inviano e ricevano dati verso internet anche se in standby, non vorrei che questo traffico facesse in qualche modo da collo di bottiglia per i trasferimenti offline!
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Il problema Può essere collegato al modem/ condivisione della rete internet?
No ^^

So che c' entra poco ma magari, visto che tutti i pc inviano e ricevano dati verso internet anche se in standby, non vorrei che questo traffico facesse in qualche modo da collo di bottiglia per i trasferimenti offline!
L'unico modo per il quale si può creare un collo di bottiglia e che tu avessi un accesso a Internet in Fibra 1000 e che lo stessi sfruttando appieno, negli altri casi non è possibile :)

Se non ho letto / capito male, i risultati che hai ottenuto sono chiari: collegamento diretto MAC <> NAS => 98MB/s, collegamento MAC <> SWITCH <> NAS 11MB/s ... i cavi sono tutti CAT 5E almeno ed hai visto che l'aggancio è Gigabit dappertutto, quindi c'è poco da girarci attorno, quello switch fa pena ! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
ok ragazzi, beh si direi c è poco da fare! Ultima cosa, io ho fatto collegamento diretto MAC <> MAC , provo a fare direttamente un collegamento MAC NAS, se anche questo raggiunge circa i 100mb,,, allora il cerchio si chiude! Vi tengo aggiornati!
Siete fantastici! grazie !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili