[Questi Sconosciuti] Epic & Heavy Metal Italiano e non solo

ViNCe xRaY

Utente Attivo
616
57
CPU
i7 3770K @ 3.5GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 3
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (4x2) 1600MHz
GPU
Palit GTX 670 Jetstream
Audio
Realtek ALC892 (Integrata Mobo)
Monitor
THES 22" Full HD LED
PSU
Corsair CX750
Case
LC Power Pro-917B Titus X
OS
Windows 7 Ultimate - 64 Bit
Quanta poca notorietà, quanta poca fama per dei gruppi che meriterebbero davvero un'attenzione stellare, ed invece si ritrovano una manciata di fan ed introiti economici così infimi da rendergli persino impossibile o quasi il continuo dei loro progetti. Di chi parlo? Dei magnifici gruppi Heavy Metal ed Epic Metal italiani e non che in questi giorni ho avuto modo di scoprire ed iniziare ad amare. A chi mi riferisco in particolare? Holy Martyr, Mesmerize, Battleroar, e la lista continuerebbe ancora a lungo se non mi focalizzassi solamente su chi mi ha colpito maggiormente. Che musica fanno e chi sono esattamente? Analizziamoli uno per uno:


  • Holy Martyr Gruppo sardo in attività dal 1994 che ha finora registrato 3 album in studio più vari EP e demo autoprodotti. La loro musica è epic metal, parlano degli antichi romani (nel primo album Still At War), degli antichi greci (nel secondo album Hellenic Warrior Spirit) e degli antichi giapponesi (nel terzo e per ora ultimo album Invincible). Cosa li rende tanto speciali? Tutto. La prima canzone canzone di Still At War è in pratica un giuramento dei legionari romani a Cesare e alla Repubblica Romana. Ed è in latino!! L'ultima canzone di Hellenic Warrior Spirit è un grandioso e malinconico epilogo di un album forte, vigoroso, capace forse più dello stesso film da cui trae ispirazione, 300, di rendere l'idea del valore degli Spartani. Ed è in greco!! Cosa si può criticare degli Holy Martyr? A mio avviso nulla, sono perfetti.


  • Mesmerize Altro gruppo italiano in attività addirittura dal 1988. Hanno registrato 5 album, l'ultimo dei quali sta uscendo proprio in questi giorni, il 29 Aprile, ed è Paintropy. Che dire dei Mesmerize? Il loro è un metal più classico, heavy metal vecchia scuola nello stile degli Iron Maiden ma non per questo non originale, anzi! Il sound trasmette la sensazione di ascoltare un gruppo d'altri tempi, probabilmente uno dei più grandi di sempre e che ha lasciato un'orma indelebile nella storia del metal. Purtroppo non è così. Come nel caso degli Holy Martyr la loro fama è inspiegabilmente bassissima, merito dei media italiani più interessati a boy band di 16enni, così come dello stesso pubblico che preferisce PSY o qualsiasi altra blanda moda del momento. Cosa mi piace e penso possa piacere a voi dei Mesmerize? Come detto il sound d'altri tempi, il vero metal che dalle loro canzoni è profuso ed offerto all'ascoltare che non può non lasciarsi trasportare da tali favolose note.


  • Battleroar Non italiani ma greci, quantunque ci sia da dire che il cantante dei 3 album finora prodotti è italiano, così come il nuovo cantante che l'ha sostituito qualche anno fa. Come gli Holy Martyr i Battleroar suonano un grandioso epic metal che tratta di storia e mitologia. Tra le mie canzoni preferite non possono che annoverarsi Morituri Te Salutant del primo album omonimo del gruppo (Battleroar) e Sword of Crom tratta dal secondo album (Age of Chaos). Perché ascoltarli? Perché ad un metal dalle sonorità epiche aggiungono dei testi altrettanto epici e cantati magistralmente. In attività dal 2000 e con sede al contempo ad Atene e a Milano. Saranno famosi? Ma certo che no, a meno che 2/3 mila mi piace su Facebook ed una disponibilità online di CD quasi pari a 0 sia sinonimo di fama.


  • Trick Or Treat Aggiungo quest'altro gruppo italiano, formatosi nel 2002 a Modena. La loro musica è fortemente influenzata da quella degli Helloween old school, da cui anche il nome (in italiano Dolcetto o scherzetto). Dire che il loro stile sia ironico, scherzoso e divertente sarebbe poco, per capire dovete ascoltarli. Vi consiglio Evil Needs Candy Too, troppo divertente!! Il genere di appartenenza è un power metal davvero interessante, qualcuno lo definisce addirittura "happy metal". Fatevi un favore, ascoltateli almeno una volta!

Vi consiglio dunque seriamente di ascoltare questi 4 gruppi se apprezzate il metal e l'epic metal, potreste rimanerne felicemente colpiti. E se volete altri nomi interessanti basta andare sulla pagina di Wikipedia della Dragonheart Records, ci sono altri gruppi degni di nota come Domine, White Skull, ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

ViNCe xRaY

Utente Attivo
616
57
CPU
i7 3770K @ 3.5GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 3
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (4x2) 1600MHz
GPU
Palit GTX 670 Jetstream
Audio
Realtek ALC892 (Integrata Mobo)
Monitor
THES 22" Full HD LED
PSU
Corsair CX750
Case
LC Power Pro-917B Titus X
OS
Windows 7 Ultimate - 64 Bit
*Aggiornamento*
Aggiunti i Trick or Treat.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!