DOMANDA Queste RAM sono compatibli con Intel?

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, si certamente. Qui la loro pagina dove dice ai tempi ottimizzata per le tecnologie AMD in uscita nel 2022. Il cone di Intel XMP. Poi io non adrei sotto i 6000 con DDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e AlexTeck

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Ciao, si certamente. Qui la loro pagina dove dice ai tempi ottimizzata per le tecnologie AMD in uscita nel 2022. Il cone di Intel XMP. Poi io non adrei sotto i 6000 con DDR5
Come mai non sotto i 6000?

Comunque entrambi le RAM sono da abbinare a questa scheda madre:

e ad un i5-13600k
(considerando che la scheda madre è predisposta solo fin a intel 12th gen, ma dicono che facendo un aggiornamento del firmware del bios tramite bios flashback potrà essere pronta a intel 13th gen, nel mio caso il 13600k)

magari mi prendo le stesse però a 6200mhz
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
perché le ddr5 hanno solo la larghezza della banda passante maggiore di un buon kit ddr4 3600. per il resto il divario con ddr4 è intorno al 5%, cioè considerando errori di test pari. Quindi è come se uno oggi mettesse ddr4 2400, cioè scarsine. DDR5 stanno scendendo velocemente di prezzo, se non è urgente controlla i prezzi
qui e qui un paio di confronti.
Invece ti invito a leggere e discuterne qui dove Sirio è un grande esperto, e magari puoi scegliere una coppia più economica ma di facile OC che una ram più veloce in teoria ma che resta bloccata.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexTeck

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Come mai non sotto i 6000?

Come mai non sotto i 6000?

Comunque entrambi le RAM sono da abbinare a questa scheda madre:

e ad un i5-13600k
(considerando che la scheda madre è predisposta solo fin a intel 12th gen, ma dicono che facendo un aggiornamento del firmware del bios tramite bios flashback potrà essere pronta a intel 13th gen, nel mio caso il 13600k)

magari mi prendo le stesse però a 6200
Aggiorno
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si è aggiornabile. qui un approfondimento proprio per alder lake dove ddr4 3200 in generale è meglio ddr5 4800. Dato che spendi per una nuova piattaforma parti bene per non dover fare una nuova spesa in futuro. Perchè immagino che l'uso princiale è giocare, quindi non ti interessa alta banda, ma un buon kit con bassa latenza dato che ddr5 cmq hanno una latenza di molto superiore. Poi lascia perdere le specifiche nel dettaglio. la mia vecchia scheda madre supporta ufficialmente dd4 2999 e 3200 in OC. Funziona tranquillamente con ddr4 3600 a impostazioni di fabbrica, e 3800 in OC. i dettagli dei chip di ram Sirio è il migliore, è disponibile, ti saprà dire bene
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexTeck

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,092
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' specificato per AMD perchè supportano AMD EXPO che sarebbero le specifiche dei profili di overclocking di AMD per le DDR5, acronimo di “EXtended Profiles for Overclocking”. Utilizzate da AM5 e dalle piattaforme più recenti, i profili EXPO offrono due profili di overclocking oltre a un profilo dedicato programmabile dall’utente che può essere selezionato nel BIOS. Ma é equivalente ai profili XMP. Come @Attuscili ti consiglio di valutare bene la scelta essenzialmente per l'uso che ne farai del pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexTeck

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
si si è aggiornabile. qui un approfondimento proprio per alder lake dove ddr4 3200 in generale è meglio ddr5 4800. Dato che spendi per una nuova piattaforma parti bene per non dover fare una nuova spesa in futuro. Perchè immagino che l'uso princiale è giocare, quindi non ti interessa alta banda, ma un buon kit con bassa latenza dato che ddr5 cmq hanno una latenza di molto superiore. Poi lascia perdere le specifiche nel dettaglio. la mia vecchia scheda madre supporta ufficialmente dd4 2999 e 3200 in OC. Funziona tranquillamente con ddr4 3600 a impostazioni di fabbrica, e 3800 in OC. i dettagli dei chip di ram Sirio è il migliore, è disponibile, ti saprà dire bene
Si, in effetti ho deciso di puntare su DDR5 per eventuali upgrade in futuro e per non spendere troppo, comunque ho scelto una z690 perchè magari rientra nel mio budget, per le intel 13th gen occorrono le z790, ma costano troppo, preferisco appunto questa z690 che ho indicato nel link così magari potrò aggiornare il bios per far si che supporti il mio 13600k.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,092
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, in effetti ho deciso di puntare su DDR5 per eventuali upgrade in futuro e per non spendere troppo, comunque ho scelto una z690 perchè magari rientra nel mio budget, per le intel 13th gen occorrono le z790, ma costano troppo, preferisco appunto questa z690 che ho indicato nel link così magari potrò aggiornare il bios per far si che supporti il mio 13600k.
Però se scegli una Z690 devi andare su una che prevede la possibilità di fare l'update del BIOS senza la CPU altrimenti se ha il BIOS in versione precente al supporto degli Intel 13000 sei fregato.
 

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Però se scegli una Z690 devi andare su una che prevede la possibilità di fare l'update del BIOS senza la CPU altrimenti se ha il BIOS in versione precente al supporto degli Intel 13000 sei fregato.
In effetti, questa dovrebbe avere il bios flashback, ora mi informo meglio, casomai mandatemi una guida su come fare un aggiornamento bios con bios flashback
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Si quella Z690 ha il bios flashback. Con quello che te la fanno pagare mi pare il minino 😂 Anche se ovviamente resto dell'idea che comprare una mobo per via del livello estetico sia una scelta un po' assurda! Comunque per il procedimento su Asus mi pare che sia:
- Chiavetta formattata in FAT32
- Scarichi dal sito Asus il file zippato e lo scompatti
- Apri la cartella che ti è venuta fuori e dentro troverai un file chiamato "biosrenamer". Lo esegui e ti rinomina in automatico il secondo file presente nella cartella.
- Passi quel file nella chiavetta e la inserisci nella porta usb "bios" sul retro della mobo. Tieni premuto il pulsante "bios flbk" 3 secondi finchè non comincia a lampeggiare la lucina verde. Non toccare nulla finchè la luce non smetterà di lampeggiare! Fatto.

PS: armoury crate e aura sync sono un cancro ti avviso. A me hanno dato soltanto problemi. Ho tenuto solo iCue e basta.
PPS: come già detto, prendi ram almeno a 6000mhz e C36 altrimenti non avresti alcun vantaggio rispetto alle DDR4 (e comunque resta un divario minimo).
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexTeck

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
come vedi, concordiamo tutti. e completamente con @zuppavip93 sui programmi asus avendo 2 loro schede madri, ottime ma non usare mai quelle porcherie
 

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Si quella Z690 ha il bios flashback. Con quello che te la fanno pagare mi pare il minino 😂 Anche se ovviamente resto dell'idea che comprare una mobo per via del livello estetico sia una scelta un po' assurda! Comunque per il procedimento su Asus mi pare che sia:
- Chiavetta formattata in FAT32
- Scarichi dal sito Asus il file zippato e lo scompatti
- Apri la cartella che ti è venuta fuori e dentro troverai un file chiamato "biosrenamer". Lo esegui e ti rinomina in automatico il secondo file presente nella cartella.
- Passi quel file nella chiavetta e la inserisci nella porta usb "bios" sul retro della mobo. Tieni premuto il pulsante "bios flbk" 3 secondi finchè non comincia a lampeggiare la lucina verde. Non toccare nulla finchè la luce non smetterà di lampeggiare! Fatto.

PS: armoury crate e aura sync sono un cancro ti avviso. A me hanno dato soltanto problemi. Ho tenuto solo iCue e basta.
PPS: come già detto, prendi ram almeno a 6000mhz e C36 altrimenti non avresti alcun vantaggio rispetto alle DDR4 (e comunque resta un divario minimo).
Si anche io ho visto il procedimento ASUS, ma non ho ancora capito se:

Quando trasferisco il file su USB, spengo il PC.

1)Una volta SPENTO il PC, inserisco la penna USB e... il pulsante del BIOS devo tenerlo premuto solo quando il PC è completamente SPENTO? (Quindi NON devo ammaccare il pulsante di accensione, devo solo tenere premuto il pulsante bios e il pc si accende da solo soltanto per fare quell'operazione)

2)Oppure devo accendere il pc dal pulsante di accensione principale, e SUBITO dopo tenere premuto il pulsante bios?

Non so se mi spiego.. Quale tra le due?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Forse stai dimenticando una cosa abbastanza fondamentale: tu quel pc nuovo finchè non hai aggiornato il bios non lo accendi! Se devi montare il 13600K su una Z690 devi prima aggiornare il bios. La chiavetta te la devi già preparare ora dal pc che stai usando. Sul nuovo devi montare la mobo e alimentarla, senza neanche montare cpu e tutto il resto. E fare il procedimento prima indicato!
 

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Forse stai dimenticando una cosa abbastanza fondamentale: tu quel pc nuovo finchè non hai aggiornato il bios non lo accendi! Se devi montare il 13600K su una Z690 devi prima aggiornare il bios. La chiavetta te la devi già preparare ora dal pc che stai usando. Sul nuovo devi montare la mobo e alimentarla, senza neanche montare cpu e tutto il resto. E fare il procedimento prima indicato!
Sisi, adesso mi è chiaro, infatti appunto ho un secondo pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili