DOMANDA Queste opzioni della scheda grafica vanno bene o posso migliorare?

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
Ultimamente so che faccio troppe domande ma con questo forum mi è stato aperto un nuovo mondo e finalmente vedo piu orizzonti su come migliorare il pc (invece di avere i soliti amici che mi dicono lascia impostazioni di default ed etc).
Non ho mai cambiato le impostazioni a Impostazioni NVIDIA e mi chiedo se con la mia build potessi migliorare (pensate che in quelle opzioni il 3D pensavo fosse solo per il VR XD).
La mia build è questa:


Vi lascio le foto delle impostazioni che ho. Inoltre ho dubbio sulle impostazioni del mio schermo principale Asus. Cercando su internet trovo che molti dicono che queste 2 configurazioni vanno bene:
1) Mode: Race blue light: 1 Luminosità: 60/70 Contrasto: 50 R: 95 G: 92 B: 100
2) Mode: Race Brightness 35, Contrast 80, User Colour Red=100, Green=96, Blue=93. E FPS MODE Brightness 10-30 Contract 65 Saturation 50 Colo Temp. R 100 G 98 B 90 Skin Tone Natural Smart View OFF Sharpness 50 Trace Free 0 Vivid Pixel 0 ASCR OFF Sync OFF
E provando anche alcuni tutorial youtube io continuo a vedere scuro. Il mio dubbio è che ero troppo abituata ai colori chiari col mio Samsung e lo scuro fa bene agli occhi. Ah ho provato anche la calibrazione tramite programmi ma ho capito poco e per me non è cambiato nulla.

P.S: ma il G-sync è buono? Ora lo proverò ma ci sono pareri contrastanti. Se tengo abilitato cambia anche a livello velocità pc o lag?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    265.7 KB · Visualizzazioni: 79
  • 2.png
    2.png
    252 KB · Visualizzazioni: 83
  • 3.png
    3.png
    143.8 KB · Visualizzazioni: 83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il g-sync si deve tenere abilitato in quanto evita il tearing nei giochi.

Purtroppo per la calibrazione secondo me devi affidarti un pochino al tuo confort e dare meno retta a ciò che ti dicono in rete, certo la luminosità non va messa al massimo per evitare che i neri siano troppo chiari, ma devi trovare il tuo compromesso milgiore, anche in virtù dell'ambiente ion cui sei.

Poi per una corretta impostazione del g-sync va attivato anche il v-sync al livello globale e va messo un frame limiter a -3 dal pannello di controllo
 

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
il g-sync si deve tenere abilitato in quanto evita il tearing nei giochi.

Purtroppo per la calibrazione secondo me devi affidarti un pochino al tuo confort e dare meno retta a ciò che ti dicono in rete, certo la luminosità non va messa al massimo per evitare che i neri siano troppo chiari, ma devi trovare il tuo compromesso milgiore, anche in virtù dell'ambiente ion cui sei.

Poi per una corretta impostazione del g-sync va attivato anche il v-sync al livello globale e va messo un frame limiter a -3 dal pannello di controllo
V sync a livello globale dal OBS dello schermo? Questo è attivo. Frame limiter come si chiama in ita, Frequenza fotogrammi massima o Fotogrammi prerendirizzati per la realtà virtuale? Che vedo entrambi posso mettere il 3.
Inoltre opzioni come occlusione ambientale, freguenza fotogrammi massima, drs uniformità ed etc li lascio disattivati?
Per la calibrazione un giorno mi ero messa 2 giorni spesso a farla e vedo che dipende pure dal gioco a cui gioco. Ma questo problema mai avuto col mio Samsung. Vero che col Samsung è piu opaco, mi rendo conto piu col Asus per via dei suoi colori vividi. Vabbe vedrò di riffare finchè non troverò l'ideale per me.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
V sync a livello globale dal OBS dello schermo? Questo è attivo. Frame limiter come si chiama in ita, Frequenza fotogrammi massima o Fotogrammi prerendirizzati per la realtà virtuale? Che vedo entrambi posso mettere il 3.
Inoltre opzioni come occlusione ambientale, freguenza fotogrammi massima, drs uniformità ed etc li lascio disattivati?
Per la calibrazione un giorno mi ero messa 2 giorni spesso a farla e vedo che dipende pure dal gioco a cui gioco. Ma questo problema mai avuto col mio Samsung. Vero che col Samsung è piu opaco, mi rendo conto piu col Asus per via dei suoi colori vividi. Vabbe vedrò di riffare finchè non troverò l'ideale per me.
no scusa mi sono espresso maole

Allora ti faccio vedere.

Per impostare bene il g-sync devi mettere come nelle immagini

1597496224400.png


frame.png
1597496515601.png

il resto puoi lasciare tutto come `e di defalut in quanto le impostazioni grafiche si regolano a seconda del gioco.

Ti spiego a che serve

La sincronia verticale attivata fa in modo che il framerate si sincronizzi con il vertical sync del monitor questo evita che si crei lo "strappo" anche sui 144hz che di solito si forma in basso.

Il g-sync invece fa in modo che la frequenza di aggiornamento del monitor sia sincronizzata con il framerate e quindi si adatti (VRR)

Questo evita lo stuttering che potrebbe essere causato da vari fattori.


Purtroppo per cose come luminosità, contrasto ecc non vi sono valori "corretti" in quanto le variabili ambientali sono determinanti in tal senso

Puoi però scaricare un profilo di colori del monitore che ti garantisce l'uniformità dei colori tra i vari dispositivi

PEr il tuo monitor lo trovi QUI

Il file prima di tutto va unzippato dentro una cartella e poi clicchi con il destro sul file con l'ingranaggio e selezioni la voce "installa"

Questo installerà il profilo di colori sul pc più adatto al tuo monitor e farà in modo che il moniotr non mostri colori "sbalgiati" e che poi questi corrispondano quando vai a trasferire un file (comem una foto) su un altro dispositivo
 
Ultima modifica:

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
no scusa mi sono espresso maole

Allora ti faccio vedere.

Per impostare bene il g-sync devi mettere come nelle immagini


il resto puoi lasciare tutto come `e di defalut in quanto le impostazioni grafiche si regolano a seconda del gioco.

Ti spiego a che serve

La sincronia verticale attivata fa in modo che il framerate si sincronizzi con il vertical sync del monitor questo evita che si crei lo "strappo" anche sui 144hz che di solito si forma in basso.

Il g-sync invece fa in modo che la frequenza di aggiornamento del monitor sia sincronizzata con il framerate e quindi si adatti (VRR)

Questo evita lo stuttering che potrebbe essere causato da vari fattori.


Purtroppo per cose come luminosità, contrasto ecc non vi sono valori "corretti" in quanto le variabili ambientali sono determinanti in tal senso

Puoi però scaricare un profilo di colori del monitore che ti garantisce l'uniformità dei colori tra i vari dispositivi

PEr il tuo monitor lo trovi QUI

Il file prima di tutto va unzippato dentro una cartella e poi clicchi con il destro sul file con l'ingranaggio e selezioni la voce "installa"

Questo installerà il profilo di colori sul pc più adatto al tuo monitor e farà in modo che il moniotr non mostri colori "sbalgiati" e che poi questi corrispondano quando vai a trasferire un file (comem una foto) su un altro dispositivo
Grazie per aiuto. E' che per me il contrasto del monitor dovrebbe essere un po a livello medico per non avere problemi di vista. Mi spiego: da bambini spesso vediamo la tv molto vicina però fa male agli occhi, perchè per noi è ottimale. Non vorrei che io continuando a cercare di rendere ottimale il monitor per come vorrei vederlo rischio di compromettere la mia vista, piuttosto che sforzarmi di usare le impostazioni consigliate. userò l'exe che mi hai linkato.
Riguardo l'opzione di G-Sync: io l'ho attivata ma se vedi nell'immagine mi compare scritto che dovrei abilitare il monitor Asus come primario. Cliccando Imposta schermi multipli (in foto) puoi vedere che è abilitato. Non capisco perchè ho quel avviso mentre te no. Ora ho il dubbio se funziona.
 

Allegati

  • 44.png
    44.png
    78.1 KB · Visualizzazioni: 66

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili