Questa scheda madre è compatibile con i processori AMD FX?

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Ecco la mobo e la CPU in questione:
Cpu: AMD fx-6300
Mobo: Gigabyte ga-970a-ud3p rev 2.0

Ho assemblato il nuovo PC ieri e da quando l'ho acceso ho avuto continui freeze, ho provato a sostituire ram, vga, hard disk e alimentatore e ho avuto lo stesso problema.

Leggendo sul sito gigabyte GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-970A-UD3P (rev. 2.0) trovò la dicitura
"To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section".

Qualcuno di voi ha un processore FX e la stessa mobo senza aver aggiornato il BIOS?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Leggendo sul sito c'è questo annuncio relativo al bios ma sempre nello stesso sito si può vedere che la tua motherboard ha già bios aggiornato per gli Amd FX. Se la tua motherboard non avesse avuto il bios aggiornato per gli Amd FX, non avresti visto nulla sullo schermo.

C'è invece una versione recente del bios che serve per migliorare le porte usb 3.0 ma non c' entra nulla con le cpu Amd FX.
La tua scheda madre è perfettamente compatibile e può essere usata tranquillamente anche con CPU come Amd FX 8320 o 8350. Con un buon dissipatore potrai fare tranquillamente overclock.

Che alimentatore hai?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Grazie per la rispista. Ho un jou jye bw520jl che ho oggi non mi ha fatto nemmeno accendere il PC, anche facendo contatto sui pin della scheda madre. Ho montato un vecchio alimentatore (ovviamente con una VGA che consuma poco) e il PC è partito, ma dopo un po' mi si è ripresentato un freeze.

Ora sono sicuro che l'alimentatore lo devo restituire perché non ne vuole sapere di partire, ma i freeze persistono. Che abbia danneggiato la mobo? O è un problema di driver? (Ho usato quelli del DVD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Per provare se un alimentatore si accende oppure no devi fare contatto tra il cavo verde ed il cavo nero del connettore atx e tutti i connettori devono essere scollegati e non devi fare contatti con i pin della scheda madre. Con quale pin hai fatto contatto?

Se nemmeno con il metodo che ti ho descritto l'alimentatore non funziona allora è da cambiare proprio.

Controlla la temperatura della Cpu. Riesci ad accedere a Windows sul tuo pc almeno?
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Ho fatto contato con i pin del pannello frontale del case, quelli del pulsante di accensione.
Le temperature di CPU e VGA non superano i 30° e riesco ad accedere a windows (con il vecchio alimentatore)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Devi proprio sostituire l' alimentatore e rimandarlo indietro così te lo sostituiscono oppure ne prendi un altro (te lo consiglio io). Comunque collegare i due pin del pannello frontale non serve a nulla. Per provare se un alimentatore devi staccare tutti i connettori ed fare contatto tra il filo verde ed il filo nero del connettore ATX.
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Sostituiro l'alimentatore, e credo anche la scheda madre, dato che horeinstallato windows 10 senza installare nessun driver e mi ha freezato di nuovo.
Ho controllato le RAM con memtest86 per 1 ora per banco, ho cambiato la VGA, ho controllato l'hard disk con l'utility WD e l'ho anche sostituito e il problema persiste.

Può essere che l'alimentatore rotto abbia danneggiato la scheda madre?
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
I freeze erano causati dalla porta ethernet della scheda madre. Ho richiesto la sostituzione ad Amazon di mobo e ali.
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Ho montato la scheda madre sostitutiva e ho lo STESSO problema. Non so più che fare.
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Ho prima installato windows 10, poi ho formattato e ho messo windows 7 pro e ho lo stesso problema, ovvero quando scarico un file si blocca tutto e devo premere il pulsante di reset.
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Buone news, per due ore non si è bloccato e nel frattempo ho scaricato 7/8 Gb.
Un utente ha scritto su un forum di avere i miei stessi problemi e gli hanno consigliato di disabilitare il cool & quiet. L'ho fatto anch'io ma senza successo, poi ho tolto il turbo core performance e ho risolto. Con coretemp a fianco a google chrome ho visto che si freezava tutto quando la CPU arrivava a 3.8 GHz, 0.3 GHz in più della velocità stock, ma è strano che succedeva solo quando scaricavo qualcosa. Comunque voglio fare altri test per stare sicuro.
 

Michelemmike

Nuovo Utente
90
6
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1.0Tb
RAM
Kingston HyperX Fury 2X4Gb
GPU
Sapphire Radeon r7 250X
PSU
JOUJYE BW-B520JL 520W
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 7 pro x64
Ora ho riattivato il core performance boost e poi ho sbloccato la CPU abilitando il parametro CPU unlock. In questo modo non ho avuto più freeze, ma mi chiedo cosa sia il CPU unlock, e se possa arrecare danni alla CPU. E ancora non so se ci sia un "vero" problema, cioè se la CPU o la schema madre siano difettose, dal momento che capisco molto poco di frequenze e voltaggi.

PS: Nulla di inerente ai freeze, ma giusto per informarvi ho un'altra instabilità causata dalla scheda video (quando eseguo un benchmark o aggiorno l'indice prestazioni windows il PC si riavvia) ma penso che sia un problema di driver dato che ho messo quelli che sono usciti 5 giorni fa.
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Riesumo il post per evitare di aprirne uno simile/identico:
Hai risolto alla fine? te lo chiedo perchè ho un hardware simile al tuo (Gigabyte ga-970a-ud3p rev 2.0, AMD FX 8350, G.Skill 4x4 DDR3 1866Mhz etcc) e sono continuamente tartassato dai freeze di sistema. Che si sono verificati con tre diversi OS (win7, 8.1 e 10) e subito dopo il format (non avevo installato nemmeno i driver...)
Attualmente sto testando gli HD singolarmente (sia quello di storage che quello utilizzato per l'installazione di giochi e/o programmi secondari), ma sembrano funzionare regolarmente..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!